Regole del Forum

Il forum di Forumtromba.com è stato creato per consentire agli appassionati di discutere di tutti gli argomenti riguardanti la tromba e la musica in genere. Possono essere dibattuti tutti gli argomenti inerenti ai forum attivati nelle varie categorie, nonché argomenti ad essi correlati o comunque legati alle tematiche trattate nelle varie sezioni del sito Forumtromba.com. Nessuno degli Amministratori e Moderatori dei forum attivati, è responsabile per la privacy degli utenti registrati. Si ricorda infatti che tutte le informazioni che l'utente inserisce nel proprio profilo personale durante o dopo la prima registrazione, nonché tutte le informazioni che scrive nei post dei forums attivati, saranno rese pubbliche ovvero visionabili da tutti gli utenti del forum, e quindi è tenuto a scegliere con attenzione quali informazioni personali vuole rendere pubbliche; l'utente inoltre si assume la completa responsabilità delle informazioni che decide di inserire nei vari forum attivati, per i contenuti espressi. Questo forum è moderato per far sì che le discussioni sui vari argomenti consentiti possano avvenire in libertà ma nel rispetto delle regole minime della civile convivenza. Alcune regole sono essenziali e tutti gli utenti del forum sono invitati a rispettarle per la sopravvivenza stessa della Community. Iscrivendosi e partecipando al forum si accettano tutte le regole di questo regolamento.

  1. Consigli per l'utilizzo del Forum

    1. Vi invitiamo a scegliere accuratamente la sezione in cui intendete postare un messaggio perché ciò consentirà di ottimizzare il tempo dedicato dai moderatori a rispondere alle vostre domande ed aumenterà la probabilità che vi risponda una persona appassionata e preparata. Inoltre ciò servirà anche a rendere le informazioni facilmente reperibili dagli altri utenti che stanno cercando delle risposte ai loro quesiti. #
    2. E' importante scegliere accuratamente il titolo del messaggio: utilizzare dei titoli troppo generici come 'Aiuto!' oppure 'Help' crea confusione in chi deve dare delle risposte. Molto più utile e utilizzare un titolo stringato ma che esprime subito il nocciolo del problema perché sarà facilmente identificabile da chi è in grado di fornire una risposta. #
    3. Prima di postare una nuova domanda effettuate una ricerca utilizzando il modulo di ricerca interno per verificare se alla vostra domanda è già stata data una risposta, questo eviterà di aprire topic ripetitivi e renderà più fruibili le informazioni. #
    4. Nel rispondere ad un post non è necessario ripetere l'intera citazione dell'interlocutore, rispondete riportando solo la parte essenziale della citazione. #
    5. Nel forum sono sgradite le abbreviazioni tipiche delle chat e degli sms, scrivendo il tutto per esteso renderete i messaggi comprensibili a tutti. #
  2. Divieti

    1. E' vietato inserire link a risorse warez, pornografiche, crack, dialer o comunque illegali. #
    2. ­ E' vietata la divulgazione di immagini e filmati ritenuti osceni o offensivi della sensibilità dei singoli. #
    3. E' vietata qualsiasi forma di pubblicità di servizi, prodotti o altro non inerenti gli argomenti trattati se non prima approvati dall'Amministrazione di Forumtromba.com. #
    4. Sono ammessi nei post solo riferimenti a siti di informazione o siti personali da cui possono essere tratte notizie utili, attinenti ai temi trattati. #
    5. Non è consentito inserire pubblicità a negozi o attività commerciali. #
    6. E' consentito di inserire link ai propri siti nella firma, purché trattasi di siti con contenuti conformi a quanto indicato al punto 1. #
    7. La firma dovrà limitarsi a cinque righe, senza l'utilizzo di font o immagini eccessive (massimo 130x50 pixel) ed evitando frasi promozionali. #
    8. E' vietato inserire messaggi xenofobi, offensivi e diffamatori verso altre persone, le istituzioni, le religioni, comunità, o enti di qualsiasi tipo. #
    9. E' vietato usare frasi e termini volgari. Ad ogni modo ci rimettiamo al vostro buon senso, ricordandovi che anche i minori hanno accesso al forum. #
    10. E' vietato inserire più post identici di seguito (Flood) oppure lo stesso post in sezioni diverse (Cross posting). #
    11. Non inserite nel forum messaggi relativi a vendita o acquisto di articoli in quanto per tali esigenze esiste una sezione dedicata nel portale: il Mercatino D'Usato. ­ Non inserite messaggi privati nel forum ma utilizzate il modulo Messaggi Privati. #
    12. Non sono ammesse discussioni che degenerano oltre i limiti di un civile dibattito. La discussione accesa, lo scherzo o la battuta ironica sono ben diversi dagli insulti e dai messaggi di polemica immotivata, provocatori o con l'unico scopo di generare confusione e destabilizzare la comunità. #
    13. Sono sgraditi messaggi Off­Topic cioè fuori tema se non postati nell'apposita sezione. #
  3. Compiti dei Moderatori

    1. Spostano nelle sezioni corrette i messaggi postati per errore in sezioni sbagliate. #
    2. Spostano nel Cestino oppure nella sezione Off­Topic i messaggi che non hanno attinenza con gli argomenti trattati nel forum. #
    3. Cancellano i messaggi identici ripetuti più volte per errore. #
    4. Cancellano i messaggi ripetuti più volte di seguito (Flood). #
    5. Cancellano i messaggi inseriti in sezioni diverse (Cross posting). #
    6. Sintetizzano le domande postate nei limiti che ne rendano comprensibili comunque le risposte. #
    7. Cancellano i messaggi che contengono link e pubblicità a prodotti, servizi e risorse non gradite (vedi: Divieti). #
    8. Cancellano le quotature inutili o che comunque non servono alla comprensione della risposta. #
    9. Sono autorizzati a cancellare, modificare o bloccare, i messaggi ritenuti offensivi o comunque non consoni allo spirito del forum, i messaggi di polemica immotivata, eccessivamente volgari o riguardanti argomenti non trattati nel forum. #
    10. Controllano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di un civile dibattito. #
    11. Segnalano all'amministratore gli illeciti particolarmente gravi, e avvertono prima di effettuare sanzioni particolarmente importanti come l'Esclusione dal Forum. #
    12. Segnalano agli amministratori discussioni particolarmente interessanti. #
    13. Sono autorizzati ad accedere ad un pannello di controllo per gestire alcune funzioni del forum. #
    14. ­Hanno facoltà di intervenire ogni volta che lo ritengano opportuno e a loro insindacabile giudizio. #
    15. Non sono tenuti a dover rispondere alle richieste degli utenti, se non a quelle relative alla gestione ed organizzazione del forum. #
  4. Ci teniamo a precisare che i moderatori del forum non percepiscono alcun compenso e svolgono il loro ruolo unicamente per passione verso gli argomenti che vi si trattano. #
  5. Avvertenze

    1. I moderatori e gli amministratori non sono tenuti ad avvisare l'autore del messaggio nel caso di cancellazione, spostamento, modifica o bloccaggio dello stesso anche se effettuato per motivi non gravi (ad esempio lo spostamento di un messaggio postato per nella sezione sbagliata). Confidiamo nel vostro buon senso nell'evitare di creare polemiche se questo dovesse succedere. #
  6. Sanzioni

    1. In tutti i casi di violazione del presente regolamento ed in particolare dei divieti sopra elencati, verranno applicate le sanzioni del caso. I messaggi responsabili della violazione potranno essere cancellati, modificati, spostati o bloccati senza alcun avviso al loro autore. Gli autori di messaggi particolarmente gravi saranno dapprima ammoniti e se recidivi verranno esclusi dal forum. In casi particolarmente gravi, oltre all'esclusione definitiva dal forum, si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato dagli stessi. L'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato per aiutare a rinforzare queste condizioni. In caso di richiesta dall'autorità competente, l'Amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare nell'identificazione. #
  7. Contestazioni

    1. L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum. E' comunque possibile chiedere spiegazioni o contestare l'operato degli amministratori e dei moderatori, non utilizzando lo spazio pubblico del forum ma per via e­mail oppure tramite i Messaggi Privati o comunque in forma privata. L'utilizzo della comunicazione in forma privata tra utente e moderatore/amministratore è preferibile perché diventa più semplice chiarirne le posizioni divergenti e, quando possibile, cercare punti d'incontro costruttivi. Verrà immediatamente chiuso ogni Topic e cancellato ogni Post avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Coloro che dovessero insistere in simile comportamento, verranno immediatamente esclusi dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori per non creare inutili topic polemici in quanto ciò non aiuta a rendere e mantenere costruttivo l'ambiente del forum. #
  8. Chiusura di un Topic e cancellazione di un Post

    1. Tutti i Topic contenenti argomenti non idonei alla linea del forum ovvero che non rispettano quanto riportato nei divieti, verranno chiusi e i singoli Post interessati verranno cancellati dai moderatori. Per le violazioni meno gravi, i moderatori del forum, a loro insindacabile giudizio, potranno decidere di modificare il messaggio incriminato mentre nei casi più gravi essi procederanno alla chiusura del topic ed eventualmente col bannaggio dell'utente. E' vietato aprire nuovi Topic il cui oggetto sia stato motivo di contestazione e chiusura di altri. #
  9. Ban di un utente

    1. In caso di comportamento scorretto, il comportamento dello staff sara' il seguente:

      1. segnalazione del post.

      2. sospensione dell'utente per certo periodo che varia a seconda dell'episodio.

      3. ban definitivo dell'utente #
    2. Gli utenti bannati dal forum non possono più iscriversi. Qualora un utente precedentemente bannato venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori del forum, esso verrà nuovamente bannato e se continuerà ad iscriversi con l'unico fine di ostacolare la vita del forum, il suo IP verrà segnalato all'autorità competente e al provider utilizzato. #
    3. Un utente bannato può richiedere la sua riammissione al forum chiedendolo agli amministratori oppure ad un moderatore, tramite posta elettronica. A tale richiesta seguirà una decisione che verrà comunicata in forma privata a mezzo e­mail all'interessato. Non sono ammessi Topic pubblici con oggetto la richiesta di riammissione di un utente precedentemente bannato o comunque eliminato. #
  10. Esenzione da responsabilità

    1. Nei casi in cui utenti del forum si rendano responsabili di messaggi calunnianti o diffamatori da cui consegua una qualsiasi iniziativa giudiziaria, l'Autore e Amministratore del forum di Forumtromba.com nonché i Moderatori non potranno in alcun modo essere ritenuti corresponsabili dell'illecito. #
    2. L'Amministratore e i Moderatori di questo Forum di discussione non possono infatti garantire una presenza costante, 24 ore su 24, sul forum stesso, ne' garantire l'immediata rimozione dei messaggi che violano il regolamento del forum stesso. #
    3. Considerando la natura dinamica dei contenuti del forum alcuni messaggi potrebbero non essere verificati e per questo motivo chiediamo il vostro contributo in caso verifichiate infrazioni al seguente regolamento, segnalandoci tali situazioni se riscontrate. #
    4. L'Autore e Amministratore del forum di Forumtromba.com non è responsabile dei contenuti che verranno inseriti nel tempo su questo Forum di discussione e delle conseguenze che questi possono causare, ma può solo garantire la massima disponibilità nel rimuovere il prima possibile quei contenuti che saranno considerati lesivi nei confronti di terzi. #
    5. L'utente concorda inoltre che ogni informazione che è stata inserita verrà conservata in un database, e poiché non verranno cedute a terzi senza il suo consenso, l'Autore e Amministratore nonché i Moderatori non possono essere ritenuti responsabili per gli attacchi da parte degli hackers che possano compromettere i dati. #
    6. Tutto lo Staff del forum di Forumtromba.com, infine, invita tutti gli utenti ad approfondire le proprie conoscenze non solo tramite quanto riportato nel forum, ma anche con l'ausilio di letture specializzate, essendo tale Forum aperto a tutti e non essendo una scienza esatta, ma ricca di variabili, opinioni, pareri ed esperienze diverse. Ogni messaggio inserito esprime esclusivamente l'opinione e il punto di vista del suo autore, non il punto di vista dell' Amministratore e dei Moderatori del forum. #
  11. Contenuti del forum

    1. Gli utenti, se pur rimanendo responsabili del contenuto dei propri messaggi con la sottoscrizione al regolamento, cedono il contenuto dei propri messaggi a Forumtromba.com diventano così automaticamente proprietà intellettuale di Forumtromba stesso. Si fa espressamente divieto di copiare testi o messaggi contenuti in Forumtromba.com senza anticipato consenso da parte dell'amministratore del sito e del forum stesso. #