Labbra che si stancano sempre più facilmente

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Labbra che si stancano sempre più facilmente

Messaggio da Navarro »

C'è Doc Severinsen, forse il mio trombettista preferito, che a 92 anni ancora si esibisce in pubblici concerti. Di lui si trovano innumerevoli video di tutto l'arco della carriera, fino ai giorni nostri. Prova ad ascoltarli, ti accorgerai di cosa è cambiato nelle sue performance. Certo, in questo caso parliamo di età molto avanzata, a 65 anni ancora metteva in riga tanti giovani trombettisti rampanti.  


Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Labbra che si stancano sempre più facilmente

Messaggio da Michele Lupi »

Nick La Rocca ha scritto:
Michele Lupi ha scritto: Anche Rava è calato molto nelle sue performance
Mi piacerebbe entrare nel merito tecnico di questo generico e complessivo "calato". 
E solo un trombettista che l'ha ben conosciuto in passato, e lo ha visto recentemente, può darlo.
Calato nella interpretazione non penso proprio.
E allora, nella agilità? Nell'affrontare il registro acuto? O nell'evitarlo? Nel volume? Nel fiato? Nel numero e nella intensità dei pezzi suonati?

Edit: L'uovo di Colombo: in internet ho trovato filmati, recentissimi e del passato, di Enrico Rava in concerto. Ora li ascolto e magari poi ne discutiamo.
Entriamo nel merito tecnico.
L'ho ascoltato a Firenze in teatro, un paio di anni fa, rispetto alle performance già di 10 anni fa (altro concerto)
ha suonato molto meno ( proprio in termini di tempo ) evidentemente si stanca più facilmente e ci stà.
Come sappiamo tutti la tromba è uno strumento molto fisico. L'estensione è diminuita e le note non sono
così precise ( non che sia mai stato precisissimo, non è un marsalis per capirci ). Ho notato molti più soffiati
che in passato ( non so se voluti ma se non voluti, denotano un calo di muscolatura a livello mandibolare ).
Stessa cosa per l'agilità sui pistoni, nell'ultimo concerto qualche incertezza in più che in passato
non avevo notato. Insomma, si può compensare con l'esperienza e la conoscenza tecnica, con il talento e la fantasia.
Ma è indubbio che l'età purtroppo qualche problemino ce lo crea. ( e ve lo scrive uno che ha 60 anni a ottobre e che
per problemi fisici non studia come dovrebbe da almeno 3 anni ).
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Labbra che si stancano sempre più facilmente

Messaggio da toro »

Quoto Michele.....d’altronde anche il non prepararato ad una critica tecnica,come posso essere io ma un po’ la tromba la suona e soprattutto l’ascolta,se si risente il Rava giovane e gli ultimi concerti,noterà ad orecchio l’enorme differenza tra il suono di adesso e di allora.
Non che tecnicamente sia mai stato un mostro a parer mio ,ma quello di adesso sembra effettivamente il “nonno”( senza voler sminuire i nonni)di quello in gioventù 
E ci sta perché l’età conta in ogni campo....inutile fare i salti mortali,a quel l’età se si vuol fare i brillanti si rischiano brutte figure ;)
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Labbra che si stancano sempre più facilmente

Messaggio da Nick La Rocca »

Vi ringrazio per i vostri chiari e realistici interventi. 
La discussione è stata per me utilissima per programmare le mie future attività di trombettista. Fino a 90 anni (se ci arrivo…).
Mi concentrerò più che altro nel mantenimento del mio attuale livello tecnico, cercando però di migliorare l’esecuzione di pezzi musicali non eccessivamente difficili, scritti in una estensione di fascia media, evitando quelli con molte note sopra il pentagramma. 
E cercherò di migliorare l’esecuzione di pezzi a memoria, senza spartito. E, perchè no, un pò di composizione.
Rinuncerò invece ad esercizi spacca labbra mirati ad aumentare l’estensione (tipo Cat Andreson), e interrompo del tutto i vari impegnativi metodi per migliorare la tecnica (tipo Kopprash 2 e il Fuss) che ultimamente mi danno l’unico risultato di farmi imballare le labbra per alcuni giorni.
Aggiungerei, sedute frequenti (anche giornaliere), ma non troppo lunghe.
amedeo.di-giulio
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2020, 20:43

Re: Labbra che si stancano sempre più facilmente

Messaggio da amedeo.di-giulio »

Io ho la stessa tua età e , veramente, non ho notato questo fatto, anzi più suono e meglio raggiungo i toni alti. E' certamente una tua impressione o forse hai rallentato un po' con gli esercizi. Ieri per caso ho notato in una banda due trombettisti molto anziani che suonavano allegramente. Non autosuggestionarti che vai bene, alterna ai pezzi impegnativi qualche istante in più di riposo (mica possiamo fare tutto noi trombettisti!) e vai col tango !!!!!
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Labbra che si stancano sempre più facilmente

Messaggio da Michele Lupi »

Un altro grande problema di studi e consigli sulla tromba, è che si tende (lo faccio anche io sbagliando)
a generalizzare. Ogni trombettista ha una sua configurazione fisica, una predisposizione
muscolare diversa da un altro, un asse masillo-facciale tutto suo.
Sicuramente ci saranno trombettisti che suonano i trisacuti a 90 anni ed oltre, ma non mi
sognerei mai di consigliare un "metodo estremo" ( caputo od altri ) a chi suona in tardissima età.
Oltretutto ( come abbiamo sempre detto ) i consigli sul forum sono sempre molto generici.
Anche chi è molto bravo ad insegnare difficilmente sarà in grado di dare consigli, senza avere l'allievo
faccia a faccia e senza una adeguata seduta di studio.
L'estensione è importante se ne hai necessità. Chi fa il turnista, deve, giocoforza avere una estensione
notevole ( suonare, anche a freddo, le note del pezzo richiesto anche ad altezze siderali). Se fai il solista
intimista alla Chet. 2 ottave e mezzo sono sufficienti....ma li devi avere altre qualità :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Labbra che si stancano sempre più facilmente

Messaggio da Navarro »

Ecco un signore proprio di 65 anni, all'epoca del filmato...



A scanso di equivoci, preciso che di questo signore esistono ben altri documenti dove poterne apprezzare la capacità come esecutore ed improvvisatore, questo video è solo per dimostrare che anche con qualche annetto sulle spalle la tromba la si può ancora controllare benino.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Nick La Rocca
Member
Member
Messaggi: 21
Iscritto il: 14/03/2018, 17:00
Thanks ricevuti: 2

Re: Labbra che si stancano sempre più facilmente

Messaggio da Nick La Rocca »

Tornando al tema principale della discussione: labbra che si stancano  e poi non recuperano, 
HO RISOLTO IL PROBLEMA !
Basta applicare il metodo che mi ha consentito di risolvere un sacco di problemi di salute:
ALZARSI DA TAVOLA QUANDO SI HA ANCORA FAME.
Certo, ci vuole molta volontà per posare la tromba quando si ha ancora voglia di suonare.
Ma la prevenzione è sempre la cosa migliore.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Labbra che si stancano sempre più facilmente

Messaggio da stefano bartoli »

Senza dubbio, insegnare è l'arte più complessa dal momento che ognuno è diverso, in tutti gli aspetti, sia fisici sia mentali.
Ognuno ha il suo modo di percepire ed elaborare. Ne consegue la difficiltà se non addirittura l'impossibilità di insegnare sia le basi al neofita, sia concetti complessi come l'improvvisazione, anche ad un musicista tecnicamente evoluto.
Si, ci sono delle regole, sia nell'impostazione, sia nella fisica, sia nella teoria musicale ma è pur vero che tutte quante sono almeno in parte interpretabili, da li che ogni trombettista ha una sua impostazione, un improvvisatore un suo linguaggio.

Credo che alla fine si possano solo dare la coordinate di massima, mettere in guardia dai rischi e poi lasciare che le persone sperimentino empiricamente. Alla fine della giostra, date le basi comuni e alcune regole di buon senso, il miglior medico per la tua "salute" sei tu stesso. Nessuno ti conosce come tu ti conosci e ti percepisci. Tu solo sai quando il fisico e la mente dicono basta.
L'insegnate, alla fine non insegna nulla, è un facilitatore.
prova ne sia, le decine di migliaia di allievi "rovinati" da insegnanti autoritari, granitici nelle loro convinzioni sull'imboccatura, le tecniche, sulla musica infine.  Un allievo che smette di studiare è quasi sempre un fallimento dell'insegnante, non sempre...ma molto spesso lo è.
E' come nei bambini, si può spiegar loro come parlare o camminare ma in realtà il loro apprendimento di queste due cose, passa esclusivamente dal meccanismo dell'imitazione.

Tagliando la questione con l'accetta...perchè l'argomento è complesso.
Rispondi