Moderatore: Michele Lupi

 
Avatar utente
Età: 59
Michele Lupi
Site Admin
Messaggi: 726
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 176
Thanks ricevuti: 115

Re: Olio lubrificante tromba

27/06/2020, 11:51

Buongiorno,
Come scriveva il buon Stefano da anni lavoro nel settore
cosmetico e detergenza fianco a fianco con formule e chimici. Il protocollo è chiaro.
La formula va accompagnata da una scheda di sicurezza in 16 punti (dalla formula ai rischi per persone ed ambiente) redatta ovviante da un chimico qualificato. la stessa va comunicata al centro antiveleni di Milano perché in caso di reazioni allergiche o avvelenamento sappiano esattamente intervenire con gli antidoti giusti.
Se proprio volete fare i piccoli chimici, procuratevi le schede di sicurezza di tutti prodotti e poi....non fatene di nulla. :)


Trumpet - Brasson Scorpion
Mouthpiece -Bach 10 1/2 CW - Bach 7C Corp.
 
amedeo.di-giulio
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2020, 20:43

Re: Olio lubrificante tromba

27/06/2020, 19:20

Vi garantisco che la vaselina bianca non è cancerogena, tuttavia negli oli commerciali penso che non ci siano solo prodotti benefici. Per quanto riuuarda la correlazione un olio più denso, ad esempio , puo essere indicato per una tromba che ha lavorato molto quindi ha subito una certa lappatura, un olio più leggero può essere più perfomante per una tromba nuova. Per quanto riguarda i bambini , non credo si mettano a fare il "piccolo chimico", anche perchè il prodotto deve essere approvato dal SSN per essere commercializzato. Concludo, in Italia, quando un cerca di fare qualcosa ( sono un chimico quindi competente) di nuovo viene subito fermato dagli amici o dai colleghi. Va bene non faccio più esperimenti con l'olio, se proprio vi da' fastidio obbedisco.


 
stefano bartoli
Mod
Messaggi: 1347
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 323

Re: Olio lubrificante tromba

27/06/2020, 20:00

Amedeo,il fatto che negli oli commerciali vi siano o meno prodotti nocivi, non sta ne a me ne al forum dirlo. Non perchè sia o meno vero oppure più o meno interessante ma perchè se non certificato da documentazione appropriata e riconosciuta, resta o può restare una chiacchiera da bar.
Questo non vuole alludere minimamente alla tua competenza di chimico ma al fatto che i prodotti che vanno in commercio devono passare una determinata certificazione. Intuiamo tutti che questa non sia sempre infallibile o talvolta corruttibile ma che mi piaccia o meno, alla legge vigente mi devo attenere.
E mi pare tu stesso abbia onestamente scritto che un prodotto commerciabile debba essere approvato da SSN. 
Il discorso che i bambini non giocano al piccolo chimico,  ironia a parte, (l'ironia è cmq ingrediente sempre presente sul ns forum e quindi gradita da tutti noi, suppongo) non centra il succo di quello che intendo quando dico che devo fare il mestiere di moderatore e che la salute è una cosa seria. Il nostro forum è aperto a tutti e può essere visitato da chiunque, per questo cerchiamo sempre di fare attenzione a messaggi che possano indurre qualcuno a fare cose potenzialmente pericolose o dannose per la salute. Io stesso, quando ho spiegato alcune cose della meccanica, ho sempre cercato di sottolineare che anche il classico e apparentemente innocuo trapano manuale può essere un utensile col quale farsi molto male e quindi di metter mano a certe pratiche solo se competenti.
Sull'ultimo punto infine: credo che nessuno voglia tarpare le ali a nessun'altro che abbia idee da proporre.
Lo ripeto, il forum non deve essere in alcun modo veicolo di messaggi che se pur in buona fede, possano essere potenzialmente pericolosi per qualcuno che non sappia bene cosa sia la chimica ma che stimolato, si metta ad armeggiare.Se questo dovesse accadere, smetterei di fare il moderatore.
Tutto quà. Per il resto sei il benvenuto anche con esperimenti e considerazioni personali sull'olio come in questo caso, o su altro.

Spero di aver chiarito nell'ottica del bene comune e senza voler offendere ne la persona ne la competenza della persona stessa, non avendone  ne titolo ne competenza per poterlo fare.


 
Avatar utente
bicho
Starter
Messaggi: 184
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 7

Re: Olio lubrificante tromba

27/06/2020, 22:11

amedeo.di-giulio ha scritto:
Vi garantisco che la vaselina bianca non è cancerogena


Sì, infatti era più che altro la benzina che mi inquietava...


trp: Blessing BTR-1580
mpc: Laskey 65*
 
Avatar utente
Età: 62
Patrizio
Expert
Messaggi: 430
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 51
Thanks ricevuti: 42

Re: Olio lubrificante tromba

27/06/2020, 23:20

bicho ha scritto:
amedeo.di-giulio ha scritto:
Vi garantisco che la vaselina bianca non è cancerogena


Sì, infatti era più che altro la benzina che mi inquietava...

Si, anche io mi riferivo ai vapori emanati dalla benzina


Stanno visualizzando il topic:

Nessun utente e 5 ospiti