Tromba g&p

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Bloccato
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Tromba g&p

Messaggio da Daniele82 »

Buonasera, vorrei sapere alcune cose su questa tromba. 1) che modello è? Dice light ma non ho trovato niente con questo nominativo. 2) è una buona tromba per studiare al conservatorio? 3) ha I pistoni a corsa corta?
Vi ringrazio.
Tromba G&P Flora https://www.subito.it/strumenti-musical ... 250471.htm


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba g&p

Messaggio da stefano bartoli »

Se può interessarti:

Vendo per conto di un allievo, 1.100 euro intrattabili. Lo strumento ha suonato pochi giorni, è nuovo. Mio telefono 339.1289686 NO PERMUTE, neppure parziali.

Lo strumento: Tromba costruita da G&P e Bauerfeind, assemblata e messa a punto da Brasson. Peso 1050 grammi, campana 127mm (monopezzo martellata a mano e ricotta molte volte), rim campana medio piccolo a profilo tondo, canneggio ML, lastra 0,4 decimi di millimetro. Macchina Bauerfeind monel metal e guide in teflon.Lastra dell'ottone USA, selezionata per risonanza dopo lunghe prove con varie miscele di ottone commerciali.
Le mie impressioni: La tromba ha un look semplicemente magnifico, pulito ed elegantissimo (potete vederne alcune foto della versione raw brass) ergonomia e distribuzione dei pesi perfetta per me e comunque penso per la maggior parte dei trombettisti.La macchina va come vanno le Bauerfeind, da paura, corsa iper corta, tasti bassissimi, tappi camicie sopra e sotto con una filettatura talmente precisa da far impressione, una libidine svitare e riavvitare. Le pompe, ah le pompe (maschi ottone e femmine nichel) sono una cosa che mi ha folgorato per precisione e dolcezza nel loro scorrimento, burro in pratica, un capolavoro di meccanica,davvero. Preziosità rara: i due piccoli braccetti delle pompe, di una foggia mai vista prima (bellissimi) e la vite stop terza pompa, altro piccolo capolavoro di meccanica e stile.
Il suono: La prima cosa che folgora è il fatto che parte con un filo d'aria, sforzo zero. Dinamica nella media delle trombe molto buone, timbro tendente allo scuro ma cattivissima se forzata ad esserlo. La definirei una tromba all round, va alla grande in molti generi, escluderei la classica per via della sua leggera tendenza al timbro scuro (ma frizzante all'occorrenza)
Ancora Brasson sta lavorando ai dettagli finali (custodia inclusa) per cui è presto per acquistarla. Vi dico solo che se siete in procinto di acquisti, aspettate, contattate se mai Michele Lupi (anche su Facebook) patron della Brasson e fateci due chiacchiere.
In conclusione, dopo 30 anni nei quali ho maneggiato decine delle migliori trombe,questa Brasson rientra tra due o tre che mi hanno letteralmente folgorato.
So che la produzione è quasi su richiesta e comunque in piccoli numeri, testati pezzo pezzo e so anche che alla messa a punto hanno preso parte alcuni professionisti classici e jazz.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Tromba g&p

Messaggio da Daniele82 »

Stefano scusami ma la tromba a 1100 è quella in foto?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba g&p

Messaggio da stefano bartoli »

Si, le foto sono dello strumento in vendita. Lo strumento ha suonato una decina di ore , quindi assolutamente nuova ma ha all' incirca un anno più o meno, non ricordo esattamente. L'allievo ha smesso di studiare e perciò è stata sempre inoperosa.
Lo strumento è assolutamente perfetto in tutto, nessun ding, nessun problema, escluso un po di ossidazione dell'ottone ma li basta un po di Sidol e straccio per farla tornare come da vetrina.
Il prezzo è molto meno della metà (viene commercializzata a 2.500 euro) perchè ha smesso di suonare e cerca semplicemente di monetizzare prima possibile.

Il prezzo di 1.100 euro a fronte di oltre 2.500 commenta da solo il tipo di occasione più unica che rara. La tromba è a casa mia, l'allievo è anche un caro amico, per cui mi spendo con tranquillità a garanzia dello strumento e della persona.
Quando valutiamo strumenti custom, la questione è molto diversa dalle trombe "commerciali" non migliori o peggiori,m diverse. Un prodotto commerciale ha determinati pregi e difetti, parimenti il prodotto artigianale e magari custom ha pure pregi e difetti. Questi sono commerciali, tecnici, sonici, di assistenza di finiture etc etc
Ognuno dovrebbe quindi chiarirsi che tipologia di strumento cerca, se la tromba per la vita, se la tromba che sia "come dice lui" se invece cerca affidabilità seriale d il famoso assegno in bianco, ognuno ha ragione a seconda delle sue necessità.
In questo caso vorrei sottolineare che su strumenti come questo in vendita, tra i plus abbiamo: campana martellata a mano e ricotta molte volte, il che ci porta a prezzi, per la sola campana tra 300 e 650 euro a seconda delle misure e dell'artigiano. Macchina Bauerfeind che sta sui 400 euro.Già solo qui' siamo a circa 800 euro facendo una media. Poi c'è tutto il resto, mano d'opera inclusa.
Tra il minus metterei la mancanza di una grande azienda alle spalle, con tutto ciò che significa (nel bene e nel male)
Se si cerca uno strumento da tenere ed un pezzo difficilmente trovabile sul mercato, costruito senza economia ma puntando alla massima qualità, è questa una delle trombe papabili.



Mio contatto per ulteriori info e/o chiarimenti Stefano Bartoli 339.1289686
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Tromba g&p

Messaggio da Patrizio »

Bellissima!
Bloccato