io ogni settimana,max 15 gg, gli faccio il bagnetto....la sera prima la metto in ammollo con sapone liquido per piatti ,poi il giorno dopo sfrego con scovolo e risciacquo.
ciao
In che senso?io smonto tutto e lavo tutto(togli i feltri mi raccomando).ci vogliono 10 min non di più se lo fai spesso,poi rimonti olio nei pistoni e grasso nelle pompe e poi una bella suonata così esce quel poco di acqua che rimane all’interno;se non lavi la tromba per un anno allora devi chiamare la derattizzazione
Ciao
Per mia esperienza, non va fatto abuso del lavaggio, mi riferisco alla frequenza e spiego il perchè, anzi, no, non credo di poterne spiegare il perchè....
Una tromba con molto deposito nel cannello (la parte a maggior rischio) suona meno bene di quel potrebbe ma anche una tromba perfettamente pulita da lo stesso effetto.
Un leggero deposito, chiamiamola patina nel cannello fa suonare timbricamente meglio lo strumento. Per cui, il momento "magico" si ha nei gg che vanno da qualche ora dopo il lavaggio, fino a quando lo "sporco" inizia ad essere un po troppo. E' una finestra temporale che varia a seconda di quante ore suoniamo, dal PH di saliva che abbiamo, da che tipo di olio usiamo, dalla stagione, se ci laviamo i denti prima di suonare o se invece ci sputacchiamo dentro residui di cibo senza aver lavato i denti dal pranzo etc.
Aggiungerò anche una frequente esperienza con trombe vintage di pregio, prese dalla custodia dove riposavano per anni, un po di olio ai pistoni, risultato timbrico magnifico, suono dell'epoca, come giusto che sia. Poi la prendo, la smonto e la lavo come da manuale...rimonto il tutto, suono e...la tromba suona peggio di prima. Non è stonata, non è più dura, no, ma il timbro magico è un po meno magico di prima del lavaggio...che devo dirvi, non lo so. Non chiedetemi il perchè scientifico, a me ha sempre funzionato così però. Non è la stessa cosa, assolutamente ma certo non troverete nessun sassofonista che lavi il sax o addirittura rilacchi uno strumento, soprattutto se vintage. Alcuni fanno riargentare il fusto ma la maggior parte lo sconsigliano. Relativamente a tutto questo, molti sassofonisti mi hanno sempre detto che la leggera "patina" che si forma nel fusto fa si che il sax suoni in una certa maniera... In generale se si ha una tromba vintage che ha perso in parte o completamente la laccatura o l'argentatura, è uso frequente ripristinare la laccatura o rifare l'argentatura. Beh io affermo che spesso si rovina la timbrica dello strumento. Altra cosa togliere completamente la laccatura, li si fa una scelta davvero drastica che cambia molti aspetti del suono, ma questo è un discorso a mio avviso molto differente. Tutto questo per dire cosa? Per dire che a meno che tu non abbia idee molto chiare su cosa vuoi modificare timbricamente nello strumento, nel dubbio,lascialo così com'è (Laccatura o argentatura che sia)
Apriti cielo alle opinioni di varia natura, tutte probabilmente valide, infatti la mia è un'idea ed una esperienza del tutto personale, quindi altamente opinabile.
La forza dell’abitudine ....
Se la lasci in ammollo la sera prima il più grosso dello sporco si scioglie da solo,poi basta una passata veloce con lo scovolo e il gioco è fatto.....in fondo non devi mica lavare un TIR
Io la mia la lavo ogni 2 mesi circa.......per farlo, uso una fioriera (quelle da balcone) che ha la giusta misura in lunghezza e larghezz, alla quale vanno necessariamente chiusi i fori. i pistoni e le varie minuterie, le lavo in un contenitore a parte per comodità.
Come detergente, uso acqua calda, comune detersivo per piatti e un mezzo litro d'aceto.
Saluti!
Condivido quanto segnalato da Stefano, lavarle troppo spesso è controproducente sul suono. Con le mie due vintage, dato che le alterno nello studio e studio poco per via di tempo, di solito non prima di 4 mesi. Ho, però, cura ogni volta che finisco di suonare di scaricare accuratamente tutta la condensa dello strumento. Settimanalmente smonto le pompe ed i pistoni ed eseguo una pulizia a secco (con scottex e panni di cotone che non perdono i pelucchi) di tutte le parti mobili e delle camicie dei pistoni, poi rilubrifico con olio e gel a seconda delle parti e rimonto tutto.
Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937
Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968
Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?
Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Parlando di lubrificazione, oggi ho visto un trombettista su youtube mettere l'olio dal ricevitore del bocchino, funziona bene come tecnica? Penso non si debba togliere l'acqua per un po' per lubrificare o sbaglio?
Alfredotom ha scritto:Parlando di lubrificazione, oggi ho visto un trombettista su youtube mettere l'olio dal ricevitore del bocchino, funziona bene come tecnica? Penso non si debba togliere l'acqua per un po' per lubrificare o sbaglio?
C'è chi sostiene che qualche goccia d'olio inserita dal receiver, formando una pellicola all'interno del leadpipe, abbia un azione protettiva contro le corrosioni. Qualcun'altro arriva addirittura a parlare di riduzione dell'attrito nel flusso dell'aria...
Ciao a tutti.
Penso che questa sia una delle migliori bufale mai viste. Uno dei problemi fondamentali nel realizzare l'olio per pistoni è quello di allungare il periodo di latenza (tradotto: allungare il tempo per cui rimane l'olio sul pistone malgrado l'azione del pistone ed il passaggio delle sostanze alcaline presenti nellumidità del fiato dell'esecutore).
Mettere l'olio nel receiver, di fatto significa buttarne via la stragrande maggioranza. Pensate dal receiver deve passare attraverso tutta la canna d'imboccatura, farsi l'uncino della pompa generale per un buon 70% e poi, lupus in fabula, passare l'accumulo acqueo già presente attorno alla boccola dello scolo(che ci sia la chiave dell'acqua o una Amado ben poco ci cambia). Sicuramente se ne arriva un 5% ai pistoni è un miracolo.
Previene corrosioni: bah; come lo mettiamo, lo soffiamo via....
Riduzione del flusso dell'aria ? Checchè ne dica il buon Tersilio, io suggerirei di berne alcune gocce prima di dormire in modo da favorire il meteorismo....
Scherzo nè... Ciao. GBC