La sonorità che vorrei riprodurre....

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

La sonorità che vorrei riprodurre....

Messaggio da Patrizio »

Mi piacerebbe riprodurre una sonorità simile a questa 
[youtube]vgiL_aR8WkQ[/youtube]
... il tipo nel video, Jon Ruff, lo definisce "super mellow"ma direi non particolarmente scuro... Secondo voi, a parte la tromba, c'è un bocchino più adatto per questo tipo di sonorità??


NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: La sonorità che vorrei riprodurre....

Messaggio da NERO »

Senza incasinarti l'imboccatura un becco simile al tuo ma più profondo e un po' a V e con backbore ampio aiuta. Così come uno strumento con campanone. La maggior parte del risultato lo ottieni tu cercando di copiare il suono che ti piace. Per me note lunghe e soft aiutano meno pressione sul bocchino pure. Sbaglierò ma spingere con le labbra fa un po' l'effetto di tendere una corda di chitarra mentre rilassando il suono diventa più dolce.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: La sonorità che vorrei riprodurre....

Messaggio da Michele Lupi »

In effetti oltre la tromba, l'imboccatura fa molto, sopratutto se la tromba
è di quelle sensibili al cambio. Uno dei video che più mi piace ascoltare
quando parlo di cambio di imboccatura e quello di Adama Rapa in prova da Monette.
Come ti cambio il suono con il bocchino giusto...

[youtube]18hYzMWKOuw[/youtube]
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: La sonorità che vorrei riprodurre....

Messaggio da Patrizio »

Si certo, ma per un confronto vero dovrebbe suonare gli stessi pezzi con bocchini diversi, nell'ultimo l'impostazione è chiaramente soft e non credo dipenda solo dal bocchino.
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: La sonorità che vorrei riprodurre....

Messaggio da NERO »

Patrizio ha scritto:Si certo, ma per un confronto vero dovrebbe suonare gli stessi pezzi con bocchini diversi, nell'ultimo l'impostazione è chiaramente soft e non credo dipenda solo dal bocchino.
Vabbè ma questo è un mostro di tecnica, e fa anche il modesto, tipo: non male sto bocchino... ;-)
Non si vede bene il 1 becco, gli altri 2 si. Il 3 è davvero profondo. Grazie che suona così. Io ho un curry TF, tromba/flicorno. Registro medio basso favoloso ma se sali duro da morire. D'altronde non puoi avere tutto. E anche uno come rapa con quel set up resta in un registro più umano.... non credo perché non riesca salire nella stratosfera, se volesse ci potrebbe arrivare, ma perché forse non ha grande senso. Se vuoi un suono più mellow, per me è meglio un becco che non ti contrasti, non un lead ecco, ma abbastanza versatile tipo il secondo nel video e lavorare su emissione e rilassamento. Tocca studiare insomma.
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: La sonorità che vorrei riprodurre....

Messaggio da Patrizio »

Ciao Nero, sono d'accordo, Adam Rapa è un marziano! 
Per quanto riguarda il bocchini, da qualche giorno ho provato Yamaha 14B4 e un Cigalini Tornado 1720, modello Soft, con la tromba G&P-Brasson raw brass, un prototipo che ho comprato da un amico di Stefano e Michele. Bello strumento che consiglio a tutti. 
L'accoppiata mi sembra ottimo per il momento... ne viene fuori un bel suono caldo, ma non troppo scuro. Sicuramente riscaldamento e rilassamento sono consigliati, insieme ovviamente a studio ed esercizi!
Rispondi