Olio lubrificante tromba

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
amedeo.di-giulio
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2020, 20:43

Olio lubrificante tromba

Messaggio da amedeo.di-giulio »

Ciao a tutti,
dopo diversi esperimenti forse ho trovato quello che cercavo, la lubrificazione dei pistoni della tromba, sappiamo tutti che la benzina non è adatta perchè troppo secca, ho pensato di aggiungere come additivo, un po' di vaselina liquida, ho trovato che è miscibile al 100% con la benzina, come benzina ho usato la benzina "avio" che non emana alcun odore ed è reperibilissima in tutti i supermercati (viene usata come smacchiatore). Il problema adesso è trovare le percentuali di benzina e vaselina liquida in modo da ottenere un T1, un T2 ed un T3. Sospetto che gli oli per tromba non siano un distillato, ma una miscela o di benzina e vaselina (come ho detto miscibili) oppure di benzina ed olio leggero (immiscibili) in quest'ultimo caso occorre aggiungere qualche granulo di lecitina di soia che porta alla totale miscibilità. Ciao a tutti.


Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da Marco Muttinelli »

Perdona la mia ignoranza,
quando dici che è miscibile al 100 per cento intendi dire che la vaselina liquida è completamente solvibile da parte della benzina oppure rimane in sospensione?
Grazie mille.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Non so nemmeno cosa sia la chimica ma ti chiedo perchè fare in casa il lubrificante? Qual'è il motivo?
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da gbc »

Non voglio offendere nessuno ma mi associo pienamente a quanto detto da Stefano.
Preferisco non andare oltre. Ciao. GBC
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da bicho »

I tuoi polmoni ringraziano...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
amedeo.di-giulio
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2020, 20:43

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da amedeo.di-giulio »

Gentili Amici.
Innanzi tutto preciso che la vaselina bianca non fa ' un emulsione ne' una miscela ma è solubile nella benzina avio. Mi piace fare esperimenti per ottenere oli con diverse caratteristiche e provarli per puro interesse speculativo. non lo faccio per vantaggio economico, l'olio non è un prodotto costoso, ma mi piace indagare e correlare il suono con il tipo di lubrificazione. La vasellina bianca non è cancerogena, del resto io soffio non aspiro. Ciao a tutti.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da Alak »

più che altro, suonata da uno come Sandoval, o Rashawn Ross, la tromba così prende fuoco..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Amedeo, perdonami ma devo fa il mio sporco lavoro e quindi ti chiedo gentilmente "Correlare il suono al lubrificante" Cosa significa?

Infine,permettimi di metterti/vi in guardia, non è esatto che si soffi e non si aspiri. Si aspira aria anche dall'interno dello strumento a volte. Inoltre, i componenti del nostro olio evaporano, ed anche con una certa velocità., per cui, intorno al naso ci arrivano eccome.
Come moderatore invito amichevolmente tutti gli utenti di questo forum ad evitare lubrificanti sperimentali. Non è una questione di sfiducia ma la salute è una cosa molto seria per metterla in gioco contro 6 euro di una boccetta di olio.
Amedeo, quando si scrive, i post rimangono anche anni ed in futuro potrebbe leggerli qualche ragazzino o qualche persona "meno attrezzata intellettualmente" Per questo, post come questo sull'olio non mi ispirano simpatia. Il forum dovrebbe aiutare le persone a fare le cose nel modo migliore e non spingerli a cose fuori dalla loro portata (la chimica) e quindi potenzialmente pericolose.


Ciao
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da Patrizio »

In generale con solventi e sostanze volatili, presenti anche in molte vernici, bisogna essere cauti perché sono sostanze cancerogene.
Nella tromba si soffia, è vero, ma si deve prendere anche fiato e, come diceva Stefano, in questo modo si possano anche inalare i vapori emanati dalla tua miscela che contiene un tipo benzina. Detto questo, non so se l'olio lubrificante normalmente usato per le nostre trombe si possa considerare proprio acqua fresca.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Il buon Lupi armeggia con prodotti che hanno a che fare anche con la chimica ma soprattutto che devono essere messi sul mercato e forse può illuminarci sulla questione.
Dico solo che, in genere e per fortuna, certi prodotti , prima di poter arrivare al pubblico, devono passare un iter, un protocollo e se lo passano, vengono ritenuti "idonei" o al limite "non nocivi".  Che poi, vi siano e ci sono, anche prodotti che fanno male eppur commercializzati, è un'altro discorso...
Poi, ognuno, in casa sua, su se stesso, sperimenta quel che vuole.
Avevo un allievo che senza nemmeno sapere cosa fosse, voleva mettersi un tornio parallelo in casa, al secondo piano di un condominio, per "costruire trombe"  Chi sa, al di la dei pompieri e della ASL, cose ne avrebbe pensato il solaio...
 E' il bello della Democrazia.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da Michele Lupi »

Buongiorno,
Come scriveva il buon Stefano da anni lavoro nel settore
cosmetico e detergenza fianco a fianco con formule e chimici. Il protocollo è chiaro.
La formula va accompagnata da una scheda di sicurezza in 16 punti (dalla formula ai rischi per persone ed ambiente) redatta ovviante da un chimico qualificato. la stessa va comunicata al centro antiveleni di Milano perché in caso di reazioni allergiche o avvelenamento sappiano esattamente intervenire con gli antidoti giusti.
Se proprio volete fare i piccoli chimici, procuratevi le schede di sicurezza di tutti prodotti e poi....non fatene di nulla. :)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
amedeo.di-giulio
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 13/01/2020, 20:43

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da amedeo.di-giulio »

Vi garantisco che la vaselina bianca non è cancerogena, tuttavia negli oli commerciali penso che non ci siano solo prodotti benefici. Per quanto riuuarda la correlazione un olio più denso, ad esempio , puo essere indicato per una tromba che ha lavorato molto quindi ha subito una certa lappatura, un olio più leggero può essere più perfomante per una tromba nuova. Per quanto riguarda i bambini , non credo si mettano a fare il "piccolo chimico", anche perchè il prodotto deve essere approvato dal SSN per essere commercializzato. Concludo, in Italia, quando un cerca di fare qualcosa ( sono un chimico quindi competente) di nuovo viene subito fermato dagli amici o dai colleghi. Va bene non faccio più esperimenti con l'olio, se proprio vi da' fastidio obbedisco.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da stefano bartoli »

Amedeo,il fatto che negli oli commerciali vi siano o meno prodotti nocivi, non sta ne a me ne al forum dirlo. Non perchè sia o meno vero oppure più o meno interessante ma perchè se non certificato da documentazione appropriata e riconosciuta, resta o può restare una chiacchiera da bar.
Questo non vuole alludere minimamente alla tua competenza di chimico ma al fatto che i prodotti che vanno in commercio devono passare una determinata certificazione. Intuiamo tutti che questa non sia sempre infallibile o talvolta corruttibile ma che mi piaccia o meno, alla legge vigente mi devo attenere.
E mi pare tu stesso abbia onestamente scritto che un prodotto commerciabile debba essere approvato da SSN. 
Il discorso che i bambini non giocano al piccolo chimico,  ironia a parte, (l'ironia è cmq ingrediente sempre presente sul ns forum e quindi gradita da tutti noi, suppongo) non centra il succo di quello che intendo quando dico che devo fare il mestiere di moderatore e che la salute è una cosa seria. Il nostro forum è aperto a tutti e può essere visitato da chiunque, per questo cerchiamo sempre di fare attenzione a messaggi che possano indurre qualcuno a fare cose potenzialmente pericolose o dannose per la salute. Io stesso, quando ho spiegato alcune cose della meccanica, ho sempre cercato di sottolineare che anche il classico e apparentemente innocuo trapano manuale può essere un utensile col quale farsi molto male e quindi di metter mano a certe pratiche solo se competenti.
Sull'ultimo punto infine: credo che nessuno voglia tarpare le ali a nessun'altro che abbia idee da proporre.
Lo ripeto, il forum non deve essere in alcun modo veicolo di messaggi che se pur in buona fede, possano essere potenzialmente pericolosi per qualcuno che non sappia bene cosa sia la chimica ma che stimolato, si metta ad armeggiare.Se questo dovesse accadere, smetterei di fare il moderatore.
Tutto quà. Per il resto sei il benvenuto anche con esperimenti e considerazioni personali sull'olio come in questo caso, o su altro.

Spero di aver chiarito nell'ottica del bene comune e senza voler offendere ne la persona ne la competenza della persona stessa, non avendone  ne titolo ne competenza per poterlo fare.
Avatar utente
bicho
Consigliere di prime trombe
Consigliere di prime trombe
Messaggi: 393
Iscritto il: 23/12/2016, 17:48
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 29

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da bicho »

amedeo.di-giulio ha scritto:Vi garantisco che la vaselina bianca non è cancerogena
Sì, infatti era più che altro la benzina che mi inquietava...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Olio lubrificante tromba

Messaggio da Patrizio »

bicho ha scritto:
amedeo.di-giulio ha scritto:Vi garantisco che la vaselina bianca non è cancerogena
Sì, infatti era più che altro la benzina che mi inquietava...
Si, anche io mi riferivo ai vapori emanati dalla benzina
Rispondi