Relazione tra C e G

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Relazione tra C e G

Messaggio da stefano bartoli »

Con qualsivoglia accordatore (digitale) tra C basso e G secondo rigo, il G risulta crescente tra 15 e 35 cents C terzo spazio di nuovo a posto, G sopra rigo di nuovo crescente tra 15 e 35 cents. (Questo scarto nei cents dipende da come mi imposto, se tendo a correggermi etc etc. Se suono libero, senza guardare l'accordatore non ho scampo, quel G cresce punto!

Ma con quali trombe?
 Selmer Concept TTM 
Alysee campana G&P e cannello Martin
Olds Mendez (Tutta originale)

Con quali bocchini?
Bach 5C
Gewa 1,5C
Shires 1.25C
Shilke 16B4
All Star
Tutti pranizzati (Ma anche con bocchini commerciali intonsi, il problema rimane invariato)

Ne consegue una correzione muscolare per ridurre il gap tra quei C e quei G cosa molto faticosa perchè calare di 30 cents circa è tanta roba per la muscolatura, quasi un esercizio di bending...
Faccio notare che suonando nei vari ensamble, la cosa è apparentemente meno evidente, talvolta quasi impercettibile, una parte del motivo ritengo sia a "come" gli accordatori "sentono" strumenti non temperati come la tromba ma cmq vedere tutti quei cents sull'accordatore inquieta non poco...E poi, la stonatura tra C e G rimane, a parità di "modo di sentire" dell'accordatore.

Vostre esperienze?


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3052
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 396

Re: Relazione tra C e G

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Stefano,
purtroppo da ieri ho dietro solo il flicorno e mi è impossibile fare qualche test in merito con le trombe.
Credo, comunque, tu possa trovare molto interessante questo articolo del 1942 che forse spiega in parte ciò che riscontri.
https://www.saxophone.org/museum/publications/id/318
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Relazione tra C e G

Messaggio da stefano bartoli »

Me lo leggerò con calma, grazie mille.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3052
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 396

Re: Relazione tra C e G

Messaggio da Marco Muttinelli »

E ovviamente la relazione più importante tra C e G è Conn :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Rispondi