Trombe Italiane

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
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Patrizio
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da Patrizio »



stefano bartoli
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

Comparazione, ovviamente le trombe andrebbero ascoltate anche in vari tipi di ambienti e di situazioni e generi, in quel caso verrebbero fuori altri pregi e/o limiti di ciascuna e anche l'attitudine di ciascun modello:[youtube]9sB8iFIIyXc[/youtube]
stefano bartoli
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

E' come sempre consigliabile NON guardare il video ma limitarsi all'audio si da fare una valutazione scevra da condizionamenti e anche ripetere l'ascolto diverse volte, le prime impressioni sono sempre prive di attenzione ai dettagli che pur vi sono.
E'altrettanto ovvio che il prezzo finale di una tromba è dato anche da molti altri fattori :parte meccanica, finiture, affidabilità, precisione meccanica, qualità della lega e delle saldature, assistenza, ricambi etc etc 
Ognuno trarrà le proprie conclusioni, ovvio. Cito solamente un fatto oramai acclarato nell'ambiente, in maniera da dare ulteriori stimoli alla riflessione:

Molti anni fa la BBC fece progettare una coppia di monitors per il furgoncino regia col quale giravano il Paese. I monitors dovevano essere piccolissimi ma di alta qualità sonica e soprattutto dalla timbrica neutrale come si conviene a monitors per regia.
Nacque così la LS3/5 versione da 16 ohm.
Nel tempo (circa 60 anni) si sono affermati vari marchi di quel progetto, Rogers e Spendor i più famosi in assoluto. Rogers leggermente più aggressiva (timbricamente) Spendor leggermente più calma, spenta direi. Quasi tutti cercano la Rogers anche nell'usato.
Questo diffusore due vie e circa 5 litri ha un crossover non semplicissimo e componenti dello stesso di alta qualità, Ma ha al contempo woofer e tweeter di qualità medio bassa. 
Eppure, se pilotate con elettroniche di altissima qualità, in certi generi (barocco, voci femminili e piccoli combo jazz) possono lasciare a bocca aperta e lo fanno da 60 anni.
Qualcuno ci abbina elettroniche anche da 50.000 euro per un diffusore dal prezzo e dal litraggio minimi.

La gamma media è il punto di forza del progetto e chi ha provato ad abbinarci il sub woofer dedicato è rimasto molto deluso.
Perchè?
Semplice, il progetto è molto buono ma quella gamma media diventata mitica ed oggetto di paragone per tutti è in gran parte ottenuta per via della mancanza di frequenze basse che, come si sa possono inficiare la gamma media stessa.

Per cui, da un difetto , da un limite può venir esaltato qualcos'altro e la cosa dovrebbe far riflettere.

Tutto questo discorso mi porta alla bella gamma medio bassa della Monette, forse in virtù di una gamma alta un po "spenta"?

Meditate e valutate...Ma se non si è capito, per me quella che ne esce meglio è la Bach con bocchino Monette, la cinese...beh diciamo che a quelle cifre, cercando si può trovare di meglio ma si rimane cmq in un ambito di strumenti fatti con un budget davvero basso, così come viene  venduta, modificata potrebbe invece  dare bei risultati ma è un'altro discorso e qui non ci azzecca nulla.
La Monette invece mi ricorda le tipe con labbra e tette al silicone e la cosa francamente non mi attira. Così come le LS3/5 mancano di gamma bassa e perciò appare mitica la gamma media, così (forse) la Monette, avendo una gamma medio alta con armonici "ovattati" mostra una gamma bassa ed un suono "Massiccio" ma è un pregio o un limite? E poi con 20.000 euro ci pago 4 anni di affitto di casa, non scherziamo.
In ogni caso mi pare poter di nuovo affermare che la tromba perfetta, per tutte le stagioni, non esiste, a nessuna cifra.

Infine vi invito di nuovo a fare un ascolto cieco del video e stabilire quale combinazione proposta da Porter vi piace di più, al netto delle suggestioni date da marca e prezzo.Potreste avere sorprese.
Rico_trumpet
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da Rico_trumpet »

Pure secondo me la Bach col bocchino Monette ne esce benissimo. Fino al pezzo di Coltrane però, lì viene fuori la vocazione della Rajna3 ed è emozione pura
stefano bartoli
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

Si, pero' anda' alla grande prevalentemente nel registro grave... Per 20.000 euri mi deve fa anco il cappuccino con la stima e il cornotta con la crema sciantilli'....
Rico_trumpet
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da Rico_trumpet »

Eh, costano un botto che devi fa. Ci sta però che un solista di livello come Porter suoni una tromba del genere. A quel livello la ricerca del suono fa davvero la differenza, per esempio tra vincere un Grammy o non vincerlo. Ad ogni modo è dal vivo che ste trombe fanno davvero paura. Avro visto Bosso dal vivo non so quante volte, fenomeno sempre ma con la monette era devastante. Un muro di suono. Pure la G&p mi piace per carità, tant’è che me la sono comprata

Comunque che la monette non c’abbia frequenze alte non mi è del tutto chiaro



In questo video la stessa monette è registrata da vicino e da lontano. Da lontano c ha molte più frequenze alte, ma tante di più. La rajna3 potrebbe essere una roba del genere.
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Marco Muttinelli
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Si, pero' anda' alla grande prevalentemente nel registro grave... Per 20.000 euri mi deve fa anco il cappuccino con la stima e il cornotta con la crema sciantilli'....
Oppure ci si prende un bel flicorno con mille neuri e con i 19.000 avanzati ha voglia delle coloazioni che ce poi fa'! :lol:
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
stefano bartoli
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

Esatto
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Michele Lupi
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

matrombasi ha scritto:Però se io comprassi un bocchino da €400, che va bene ed è intonato e con un bel suono,
questi soldi sono spesi bene.
Con €400 potrei comprare circa 4 bocchini bach, ma non faranno il lavoro di quello ipotetico di cui sopra.
Non so se ho reso l'idea.
La discussione sulle qualità dei prodotti ad alto costo è ormai un argomento ciclico.
La Soggettività del trombettista è indiscutibile. Se piace un bocchino od una tromba è giusto che si compri
quel bocchino o quella tromba. Poi nella discussione c'è chi ne fa un problema Oggettivo, mi spiego meglio.
Se compro un maggiolino e ci monto il motore Porsche 3.000, faccio tutte le modifiche per renderla sicura
e realizzo una macchina con 1.000 Cavalli che viaggia a 400 km orari. Come prestazioni sarà superiore
alla Porsche originale, ma "Soggettivamente" preferisco la Porsche.
Ora se centinaia di trombettisti suonano Bocchini Bach ( con prestazioni da urlo, vedi Arturo Sandoval )
ed altri con prestazioni altrettanto da urlo ( vedi Winton Marsalis ) suonano bocchini da € 400,00 direste
che la differenza è giustificata ? Se poi comprate un Bach e gli modificate penne, rim, diametro del foro
e magicamente suonasse come uno da 400,00 euro ? oppure se compraste una copia del bocchino da
400,00 euro con 80,00 euro e suonasse ( almeno al vostro orecchio ) nello stesso modo...cosa comprereste.
In questo caso ( secondo me, ma è solo un pensiero personale ) si ritorna al "Soggettivo". Io penso che non
saranno i 400,00 Euro che vi faranno suonare meglio, ma se avete da spenderli....fate girare l'economia
che ne abbiamo bisogno :) :)
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

Il discorso accennato da Michele mi trova concorde e rimane cmq una discussione infinita giacchè ognuno ragiona a modo suo.
Ma una toscanata consentitemela, un po vera un po scherzosa: I saldi sono talvolta quella cosa per cui paghi 20 una cosa che vale 10 ma era prezzata 100 ed esci pure contento dal negozio.
Parola di Aldobrando (compagno di briscola di Terzilio)
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chet63
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da chet63 »

stefano bartoli ha scritto:Anche le RIPA.
Tanta gente oggi fa trombe, alcuni tout court, altri assemblando parti di altri, qualcuno con esperienza e azienda, qualcuno senza esperienza e in cantina. Alla fine possono suonare tutte più o meno bene, possono piacere o meno ma personalmente mi orienterei verso "marchi" e artigiani "acclarati" ed i motivi sono innumerevoli e vanno anche nella direzione del periodo post vendita.
Io stesso, come altri grulli mi balocco ad assemblare qualche tromba con parti di varia provenienza ma essere produttore credibile e stabile nel tempo è ben altro.

Io la vedo così."
Stefano la vedi perfettamente, non basta avere un tornio a controllo numerico e un saldatore per assemblare ottone, per fare strumenti di ottima qualità, ci vuole esperienza artigianale, studio e..... anche un pizzico di modestia, a volte noto tanta boria.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da stefano bartoli »

La boria... Eh gia' ne noto anche io in alcuni personaggi. Personaggetti li definirebbe De Luca...
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Michele Lupi
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Sproniamo solo chi ha meno esperienza ad aprire gli occhi
e non farsi abbagliare dalle lucciole.
Su ForumTromba non troverai ne Nomi ne Polemiche, almeno finchè ci sarò io ad amministrare.
Consigli sensati si, tutti quelli che possiamo. :) :) Per alimentare "caciare" il Web è pieno di spazio :)
Michele
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Alak
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da Alak »

cia a tutti.. non so i bocchini.. però le trombe AR un po' di seguito lo stanno avendo.. Alex Sipiagin, Sergej Nakariov, Randy Brecker.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
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Re: Trombe Italiane

Messaggio da Michele Lupi »

Scusami Alak ho cancellato le righe
dove avevi ipotizzato il "si dice" e "l'ha detto
mio cugino".
Per non dare false notizie riportiamo solamente
quelle certe e verificate. Ci sono aziende che oggettivamente costruiscono strumenti. Sappiamo cosa fanno e dove lo fanno, per il resto è onesto un "non lo so" .
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
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