Schagerl

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Schagerl

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti. Mi chiedo come viene fatta questa rifinitura, solo per curiosità.. e cosa comporterebbe per esempio slaccare una tromba e rifarla allo stesso modo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Schagerl

Messaggio da Michele Lupi »

Prova a chiedere a al-trumpet ( Ermanno ) creatore di Almada Trumpet.
Se non ricordo male il suo ultimo prototipo aveva una finitura simile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Schagerl

Messaggio da gigispermaloso »

Potrebbe essere una brunitura? Dello stesso tipo che usano sulle armi?
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: Schagerl

Messaggio da al_trumpet »

Michele Lupi ha scritto:Prova a chiedere a al-trumpet ( Ermanno ) creatore di Almada Trumpet.
Se non ricordo male il suo ultimo prototipo aveva una finitura simile.
CIAO RAGAZZI, scusate la mia assenza prolungata ma come sa bene @michele ultimamente non mi é stato possibile frequentare il forum....
Noi con Almada abbiamo questa finiture per primi (vi prego non mi prendete come presuntuoso perché non lo sono.... Almada esce con questa finiture il 05 di Dicembre del 2017 con un post pubblicato in Istagram questo giorno, e la Shagerl nella sua pagina ufficiale di Instagram presenta la finiture il 07 di Ottobre 2018....contando che in questo intervallo di tempo 4 musicisti ufficiali Shagerl hanno provato Almada....beh fate voi)
Comunque questo non significa che li sto accusando di aver copiato ma di sicuro noi siamo usciti prima di loro, PER AMOR DI DIO RIPETO NON FRAINTENDETEMI!!!! Appena mi sento di dire che "MAGARI" Almada li abbia Ispirati, e se fosse così di questo posso essere solo contentissimo!

Quindi, posso dire "qualcosina" per fare capire come abbiamo ottenuto noi il risultato ma non posso dire come lo ha ottenuto la Shagerl perchè non lo so.
Il processo non posso rivelarlo per intero perché i materiali ed i processi utilizzati sono di una fabbrica che mi ha chiesto di celare alcune cose....
Così come un processo che abbiamo dovuto introdurre prima di questa fase per garantire la qualità del suono della tromba e che mi ha "svelato il buon Vito di Grigoli" (metodo che ha migliorato l'emissione della tromba" e che lui mi a chiesto di non rivelare, ed io sono fedelissimo ad un grande amico come Vito!

Ma andiamo a quello che posso dire: Il processo é stato completamente fatto in un'impresa che produce prodotti di illuminazione ma che ha anche un dipartimento che si occupa di bagni per molte imprese (bagni anche d'oro argento, rame.... Galvanici e non.
Noi abbiamo utilizzato un processo di ossidazione poco invasivo applicato sul corpo dello strumento, la prima cosa che abbiamo fatto é una galvanizzazione preparatoria necessaria per uniformizzare la base (si perché Almada é quasi totalmente fatta in rame meno la macchina pistoni che é stata prodotta da Cristian Bosc in gold brass), quindi ripeto per "omogeneizzare" tutto abbiamo fatto una deposizione di un sottilissimo strato con un galvanico di rame. Dopo abbiamo fatto una ossidazione con un prodotto specifico (previamente testata in un campione per verificare ed analizzare eventuali corrosioni, voglio evidenziare che le prove sono tate "empiriche di laboratorio e fisiche" con l' obbiettivo di verificare la durata e l'eventuale "aggressione" del processo al materiale, aggressione che poteva compromettere la natura del materiale originale, quindi per esempio alterare il suono...ripeto questo processo é stato "seguito con analisi") Dopo che le verifiche hanno dato il loro risultato abbiamo applicato l'ossidante con pistola in "camera di verniciatura" (spero che si chiami così in Italiano....) messo la tromba in una stufa a temperatura costante (non mi ricordo la temperatura ma sta in uno dei miei diari,,,,).
Finalmente abbiamo spruzzato sempre a pistola uno strato sottile di un fissatore (il processo in portoghese si chiama "lacagem", ma non é una lacca ma una specie di vernice sottile e poco rigida....non so come si chiama in italiano, scusate).
La composizione vi garantisco che é la stessa utilizzata nelle trombe Monette perché chi ci ha aiutato é un luthier Argentino che ha lavorato in USA con Monette...).
TUTTO IL PROCESSO É STATO FATTO SEGUENDO CONSIGLI DI "ESPERTI COME ROBERTO GAFFO DI G&P, VITO DI GRIGOLI, ROBERTO WERINGILL DELLA WERIL, UN LUTHIER PORTOGHESE E ALTRI CHE DURANTE IL PROGETTO HO AVUTO MODO DI CONOSCERE, POCHE INVENZIONI E MOLTISSIME CONDIVISIONI DI ESPERIENZE QUINDI.
Dopo la tromba é stata messa in stufa per permettere a questa vernice di stabilizzarsi e fissarsi.
Il risultato? penso buono...il suono? beh chiedetelo a Stefano o a Michele ;)

Abbraccio,
Ermanno
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Rico_trumpet
Member
Member
Messaggi: 18
Iscritto il: 31/03/2019, 9:59

Re: Schagerl

Messaggio da Rico_trumpet »

In che senso come Monette? Che io sappia non fa trombe laccate
Ad ogni modo carina la finitura. Ci abbini un bocchino cigalini e stai apposto :)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Schagerl

Messaggio da Michele Lupi »

Rico_trumpet ha scritto:In che senso come Monette? Che io sappia non fa trombe laccate
Ad ogni modo carina la finitura. Ci abbini un bocchino cigalini e stai apposto :)
Infatti non si parla di laccatura.
Ermanno parla di un sottile strato fissativo ( Lacagem in Portoghese ) che probabilmente
le da una protezione, del tipo lacca o trasparente ( scusate la semplificazione e' per far capire ).
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: Schagerl

Messaggio da al_trumpet »

Rico_trumpet ha scritto:In che senso come Monette? Che io sappia non fa trombe laccate
Ad ogni modo carina la finitura. Ci abbini un bocchino cigalini e stai apposto :)
Per favore leggi meglio il mio messaggio, lentamente e con attenzione, senza fretta.
Ti accorgerai che riga per riga, parola per parola, che io non ho mai parlato di "Laccatura" della Monette, ho appena tradotto un termine dal portoghese (sono professore universitario di seconda fascia e ormai parlo più portoghese che italiano).
Comunque sui processi di Almada ho scritto un libro, pubblicato in Portoghese.

Saluti,
Ermanno
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: Schagerl

Messaggio da al_trumpet »

Appena una puntualizzazione necessaria,

Io non ho prodotto questo progetto (così come quello della sordina) per curiosità personale o per hobbistica (cosa lecita, pertinente forse...ma che non é il mio caso) ma per un progetto di ricerca.
Tanto é vero che só perfettamente che produrre un prototipo é una cosa e produrre una "pre serie" (replicabile per processi di industrializzazione che vogliono raggiungere le qualità di un progetto commerciale) é una cosa completamente diversa e non é il caso di nessuno dei progetti che fino ad adesso ho sviluppato! Tanto é vero che nel mio libro su Almada trumpet si specifica questo proprio all'inizio, nell'introduzione, specificando che si tratta di un progetto di ricerca che può essere interessante per alcuni e meno per altri ma che deve essere preso per quello che é: un progetto di ricerca.
Io ho fatto una specifica perché magari non mi conosce (o non conosce ne il progetto della tromba Almada ne quello della sordina Shatron) può altresì pensare che io sia un luthier o un hobbista (due estremi opposti, chiaro), e non sono luthier e nemmeno hobbista ma un ricercatore...
Quindi io ho detto chi sono per fare chiarezza e contestualizzare fatti a persone, appena questo.
Sui risultati e sui processi chiaro che sono "questionabili" ma per questo esistono sedi opportune ed é chiaro che é li che si dibattono, ma i risultati in uno strumento sono quelli che producono frequenze, suoni, sequenze, impedenze sonore.... ma sopratutto che devono sentire l'opinione dei musicisti che poi sono gli utilizzatori/fruitori di uno strumento, e questo progetto ha sentito ed ha coinvolto più di 70 musicisti di differenti livelli/generi e "tipologie".
Io nel processo che ho sviluppato mi sono informato ed ho intervistato diversi luthier ed essendo appena un Professore di Design / Ricercatore e principalmente un progettista, quindi come progettista mi sono fatto affiancare in questo progetto da gente non brava ma eccellente ed il merito dei risultati é tutto loro, non mio!
Sulle "vexatae quaestiones" delle finitures non intervengo, (sono stato citato da Michele su questa che é stata ottenuta sperimentalmente e, ripeto, utilizzando gli aiuti e i suggerimenti che mi sono stati offerti durante questo processo) ma per chi volesse io posso indicare alcune persone che MOLTO meglio di me la potranno chiarire determinate questioni, io appena posso parlare di Almada, con orgoglio e con molto amore e con passione, magari troppa!

Saluti,
Ermanno
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Rispondi