Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Analisi e valutazioni sul mondo che ci circonda
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da stefano bartoli »

La situazione, il futuro, un articolo che racconta la verità, senza sconti.

http://www.klpteatro.it/gabriele-di-luc ... 0flqD7ChQ8


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Mentre il mondo si blocca dietro mille stro.....ate notizia di ieri in Italia abbiamo più di un milione di nuovi indigenti totali (fonte ISTAT). Abbiamo visto, da quando scrissi il primo intervento di questo thread, gente che si è suicidata, attività fallite e milioni di nuovi poveri. Qui non è più tempo di romanticismi, qui è tempo di smettere di baloccarsi dietro a str...ate e cominciare a riflettere tutti quanti assieme a come uscire da questo ginepraio infernale. Perché anche chi si balocca oggi, con quest'anda a brevissimo dovrà fare i conti con ciò con cui si confrontano tutte le persone normali. E se in tre mesi la situazione è precipitata così velocemente aspettiamoci solo che i prossimi siano anche più radicali..
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Fu particolarmente profetico di questi tempi...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Come non essere più d'accordo con lui in merito? Stefano se tu lo conosci prova a parlargli di questo post che se intervenisse pure lui sull'argomento penso avrebbe sicuramente degli spunti molto interessanti da proporre.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da stefano bartoli »

E' di stamani la notizia, con l'avvallo della CGIL spettacolo, che i ristori del settore spettacolo, andranno esclusivamente a chi ha lavorato molto nel 2018/2019 ed ha avuto un calo del fatturato considerevole (ameno del 30%)


A di la delle varie considerazioni più o meno di "convenienza" che si possono almeno ipotizzare, la prima cosa che mi viene in mente è il fatto che questa gente non conosca assolutamente la situazione del comparto, visto che riferendosi anche a chi suona in piccoli locali, bar, jazz club, aperitivi etc etc parla di serate "fatturate"

Insomma, chi ha lavorato molto, verrà aiutato, per tutti gli altri rimane pur sempre la canna del gas.
Decidere chi vive e chi muore senza sapere nulla delle situazioni è appunto almeno comico e lo definirei tipico della nostra epoca.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da stefano bartoli »

Grazie a quei disgraziati che standomi dietro come il Pacciani stava dietro alle coppiette in fregola, hanno provveduto a spostare siffatto messaggio nella sezione giusta.
Per la pazienza vi stimo.
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:E' di stamani la notizia, con l'avvallo della CGIL spettacolo, che i ristori del settore spettacolo, andranno esclusivamente a chi ha lavorato molto nel 2018/2019 ed ha avuto un calo del fatturato considerevole (ameno del 30%)


A di la delle varie considerazioni più o meno di "convenienza" che si possono almeno ipotizzare, la prima cosa che mi viene in mente è il fatto che questa gente non conosca assolutamente la situazione del comparto, visto che riferendosi anche a chi suona in piccoli locali, bar, jazz club, aperitivi etc etc parla di serate "fatturate"

Insomma, chi ha lavorato molto, verrà aiutato, per tutti gli altri rimane pur sempre la canna del gas.
Decidere chi vive e chi muore senza sapere nulla delle situazioni è appunto almeno comico e lo definirei tipico della nostra epoca.
Caro Stefano,
sinceramente la cosa se da un lato mi rattrista profondamente, dall’altro non mi stupisce minimamente. Siamo di fronte a due anni di decisioni quantomeno affrettate, concediamo il beneficio del dubbio di chi agisce con urgenza e non valuta completamente tutte le conseguenze delle scelte fatte. Il buon Giulio Andreotti diceva “A pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si indovina” e quanto scrivi farebbe supporre che questa sia la cosa giusta da fare. Si torna al concetto iniziale di eliminare tutta quanta la base per mantenere solo un circolo “ristretto” di individui funzionali ad un certo sistema. Da buon vecchio architetto, però, mi occorre dire che quando si tolgono le fondazioni, in questo caso rappresentato dalla base di tutti quei musicisti che operano fuori dai giri majors, tutto l’edificio (prima o poi) viene giù. Un “capitello ionico” (per quanto bello e perfetto) se non ha sotto una colonna robusta a sua volta sorretta da un plinto ben costruito, si sbriciola e crolla con tutto il resto dell’edificio. Ecco ciò che sta accadendo, dovuto a quanto sottolinei tu stesso, nel caso di persone che si occupano senza aver conoscenza dei principi fondamentali di funzionamento (o forse ben consci ma senza alcun interesse reale a tutelare certe questioni).
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da stefano bartoli »

Grazie della breve analisi, che condivido totalmente e che suggerisce, almeno a me, un comportamento, delle scelte, che stanno devastando il Paese e lo vedranno i ns figli. La questione, sempre a mio avviso, e' addirittura mondiale.
Forse e' inutile seguitare a "battersi" forse e' giunta l'ora della estinzione della razza.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da stefano bartoli »

Come alcuni di voi sanno, lavoro come musicista anche in spettacoli teatrali, specificatamente con F.a.R.M (fabbrica racconti e della memoria) di Giusi Salis e Fiamma Negri.
E' una compagnia che fa teatro così detto civile, impegnato socialmente. Tanto è vero che gli otre 10 spettacoli scritti e messi in scena in circa 10 anni, hanno tutti tematiche sociali (razzismo, mafie, femminicidio etc) Lavoriamo da sempre anche con Libera di Don Ciotti. Il teatro, ancora oggi, mi permette di sopravvivere economicamente anche quando, come adesso, nella musica non c'è veramente lavoro. Però, nel tempo è diventata anche una passione.
E' così che mi sono visto diversi spettacoli dal vivo e molti in rete. Paolini l'ho visto praticamente tutto e lo adoro come narratore.
Celestini, Perrotta, Emma Dante, Michele Vargiu, Timi e molti altri.
Ultimamente, ci sono stati spettacoli che mi hanno veramente coinvolto ed emozionato fino alle lacrime, citiamone alcuni:

Il calzolaio degli Dei.
Galileo
Jack London
Vajont
Urzmerger
L'auto del capo
Ustica
Questi di e/o con Paolini

Amlet travestie (Punta Corsara, ragazzi delle vele di Scampia che sono attori spettacolari) Un Amleto attualizzato, rappresentato a Napoli ed in Napoletano, un capolavoro.

Le sorelle Macaluso
Misericordia
Due capolavori di quel genio di Emma Dante

E ieri sera, Germania anni 20 di cui, perdonate non ricordo ne la regia ne la coreografia, ne le luci, ne gli attori (persone non "note"). Ma che comunque mi ha scioccato per la bellezza di tutto, luci, costumi, musica che ammiccava a Schonberg e balletti che insieme ai movimenti di scena di gruppo (12 attori e attrici) sono stati un'esperienza scioccante per l'innovazione, la maestosità e la bravura. Cantavano pure da Dio gli attori/ballerini.

Ma ieri sera, e ultimamente, nonostante fossimo allo splendido teatro della Pergola, il pubblico era il 30% circa della capienza. Tre sere fa siamo andati a vedere uno dei tanti capolavori di Pirandello "Non si sa come" ed eravamo 20 (venti) spettatori.

Ecco, questa è la situazione reale del comparto, se volete, fatevi due conti e vedete se le cose sono sostenibili.

I costi "base" e le persone da pagare, sono questi:

Autore/i
Regista
Coreografo
Scenografo
Attori e musicisti
Tecnico audio
Tecnico luci
Personale reception e sala
Personale pulizie e manutenzione
Personale della sicurezza
IVA
Tasse
Agibilità
Siae
Spese correnti struttura ed eventuali guasti e/o riparazioni e sostituzione materiali deperibili (le lampade dei proiettori ad esempio...)
Poi ci sarebbero da pagare struttura e maestranze per i mesi e mesi di prove che precedono uno spettacolo...

Servono investimenti seri, serve una rinnovata passione delle istituzioni, per la cultura, servono interventi strutturali, sulle leggi e sulla regolamentazione del comparto. Serve educazione formazione delle nuove generazioni alla frequentazione delle arti (tutte)
Abbiamo ricevuto un patrimonio sia materiale che intellettuale, che va mantenuto, curato, protetto ed alimantato per i giovani che bussano alle porte.
Proviamo anche solo per una giornata a fare a meno di teatro, musica, pittura, balletto, architettura. Proviamo a non accendere il PC e a non goderne neppure li oppure a fare qualche ora di autostrada e non ascoltare nemmeno un pezzo di musica.
Proviamo ad immaginare le nostre città completamente svuotate da tutto quello che siamo abituati a vedere e a godere.

Che vita sarebbe, che fine faremmo, anche come Paese...
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Purtroppo i disagi nel mondo musicale, ma non solo, persistono pesantemente.
Anche ieri ci giunge notizia dell'ennesimo suicidio di chi vive (o viveva) di musica. Non possiamo che stringerci ai famigliari del ragazzo esprimendo tutta la nostra più sentita vicinanza e sperare che qualcosa possa muoversi e cambiare di fronte all'ennesimo grido di aiuto che giunge da questo settore come da molti altri.
La situazione è veramente grave e preoccupante.

https://www.reteabruzzo.com/2022/12/13/ ... -roccapia/

https://www.rainews.it/articoli/2022/09 ... f7e4f.html
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3022
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Arti, Musica e cultura. Uno sguardo allo stato attuale e scenari futuri: non nascondiamoci dietro ad un dito.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Permettetemi di fare del sano "bump".
Sicuramente questa discussione è, in un qualche modo, strettamente legata all'altra che si è aperta in questi giorni.
Per questo motivo ritengo utile che si ritorni sopra anche a questi contenuti.
E sempre per lo stesso motivo abbiamo deciso di aprire una senzione apposita dove mantenere questo genere di discussioni.
Rileggendo tutto il post mi sembra che si possano fare ancora diverse considerazioni in merito e che l'argomento non si ain realtà esaurito.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Rispondi