Risalire al modello

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
img80
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2017, 12:51
Thanks dati: 1

Risalire al modello

Messaggio da img80 »

Buongiorno,

Io ho una tromba Ida Maria Grassi (foto in allegato) risalente agli anni ottanta, desidererei conoscerne il modello.
Vi informo inoltre che il numero sopra impresso è 759494.

Confidando in una vostra gentile risposta vi ringrazio anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Risalire al modello

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao e benvenuto,
Francamente non ho notizie di trombe Ida Maria Grassi professionali (ma posso sempre sbagliarmi). Le conosco come strumenti da studio, con un valore commerciale poco rilevante. Se trovo qualche informazione mi e vi aggiorno.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Risalire al modello

Messaggio da Michele Lupi »

Aggiornamento.
Azienda Italiana che ha costruito prevalentemente sax anche di buona fattura. Per le trombe confermo la costruzione limitata alle student fino al 1999/2000 dopodiché la produzione è passata in Cina.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
img80
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2017, 12:51
Thanks dati: 1

Re: Risalire al modello

Messaggio da img80 »

Ringrazio molto per le informazioni.
Ho ritrovato questa tromba come cimelio di famiglia e mi è stato detto da parenti che sono stati a stretto contatto con colui, ormai defunto, che si cimentava con lo strumento, che all'acquisto è stata pagata circa 800.000 - 1.000.000 di lire … dal mio punto di vista di inesperto, la tromba risalente agli anni ottanta è ben rifinita (anche con la madreperla) e comunque mi è stato confermato che ha mantenuto il suo splendore originale senza mai essere stata nè usata nè in seguito rilucidata o "pulita con prodotti". Anche io ero a conoscenza della recente sorte della casa produttrice, infatti da quanto ho potuto leggere il nuovo marchio è "Proel" che ad oggi produce strumenti a fiato "scolastici". Ció che a me interessa è risalire al modello specifico delle strumento in maniera tale da risalire ad un valore anche approssimativo e valutare se un eventuale vendita potrebbe farmi ricavare un discreto profitto oppure far prevalere il valore affettivo e continuare a conservare l'oggetto inutilizzato.

Grazie ancora
Edoardo
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Risalire al modello

Messaggio da Navarro »

Trombe a marchio Grassi vengono ancora vendute nuove a prezzi molto bassi, probabilmente parliamo della produzione cinese citata da Michele. Conseguentemente anche sul mercato dell'usato le trombe Grassi hanno valore molto basso.
Nel '84 comprai la mia prima tromba, prodotta nell'allora DDR (Germania Est), per 250.000 lire, quando una Bach Stradivarius (tromba americana professionale) mi sembra fosse poco sopra il milione. Sinceramente, mi sembra un pò strano che una Grassi fosse in vendita per una cifra intorno al milione, a meno che non si sia trattato di un tentativo di entrare nel mercato professionale ma di questo non ho notizia.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
img80
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2017, 12:51
Thanks dati: 1

Re: Risalire al modello

Messaggio da img80 »

Vi ringrazio molto per le preziose informazioni che mi state fornendo tuttavia ho deciso di rivolgermi ad un negozio. Nè conosco uno abbastanza storico situato in Via Cola di Rienzo (Roma). Accetto con piacere dei consigli su dei negozi nella zona di Roma da voi conosciuti.
Edoardo
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Risalire al modello

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Edoardo,
Per gli ottoni a Roma c'è Cherubini che credo, sia il più conosciuto.
Cherubini SRL - via Tiburtina, 364 - 00159 Roma - tel. +39 06-432191 fax +39 06 439.5911
Michele
In bocca al lupo per la valutazione.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
img80
New Member
New Member
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/01/2017, 12:51
Thanks dati: 1

Re: Risalire al modello

Messaggio da img80 »

Grazie mille, vi faró sapere.
Buonaserata
Edoardo
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Risalire al modello

Messaggio da gbc »

Ciao img80.
La Ida Maria Grassi non ha mai costruito ottoni; li prendeva, a seconda dei modelli da Orsi o da Antonelli & Borghi a Como.
La tromba, a vederla così da lontano, e dietro una tastiera, con i ragionamenti allora in vigore (1975 - 1980), ha solo lo slide al terzo ed, in quanto tale, allora, la si definiva "Profesionale". Le trombe "da studio" - quelle che si usavano in banda, di slide, proprio neanche a parlarne. L'astuccio  bauletto è uno di quelli che produceva la ditta Clerici di Paderno Dugnano (e che faceva gli astucci praticamente per tutte le fabbriche dell'area milanese).
Io la terrei come valore affettivo e non mi impegolerei in una vendita.
Ciao. GB Corti
Rispondi