Harrelson

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Mirco
Member
Member
Messaggi: 192
Iscritto il: 27/09/2018, 23:07
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 10

Harrelson

Messaggio da Mirco »

Ho una domanda da farvi, ci sono tantissimi video su YouTube che dimostrano tutti gli esperimenti di Harrelson su varie parti della Tromba ed anche su bocchini. Ma mi chiedevo, con tutti gli studi ed esperimenti fatti , ci sono risultati che sono poi stati adottati dai vari produttori , quindi che hanno poi di fatto dimostrato la oggettiva efficacia? Ci sono professionisti che utilizzano le Harrelson considerandole la scelta migliore per loro? Perché spesso guardando i suoi video ho la vaga impressione che sia più che altro fuffa.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Harrelson

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente non ho mai provato nessuna Harrelson, l'ho ascoltata suonata in un live di Fabrizio Bosso e sono rimasto colpito dalla bruttezza del timbro. Al contempo ricordo il concerto con Irio De Paula, mi pare al teatro di Vicenza, dove la Monette, in mano allo stesso Bosso, aveva un timbro semplicemente magnifico. Questa, come rapida considerazione. Certo, potrebbe darsi che Bosso avesse usato un bocchino poco adatto alla Harrelson ma questo andrebbe chiesto a lui. Sta di fatto che quella performance con la Harrelson è stata per me una delle rare volte in cui Bosso aveva un timbro che non mi è piaciuto affatto, per cui tendo a pensare fosse "colpa" dello strumento.
In generale non amo tutti gli "orpelli estetici" che Harrelson piazza su molte sue trombe e credo che in quel caso, la possibilità di smanettare su una cnc produca più danni che benefici (sempre estetici)
Per il resto, ad esempio tutte le soluzioni sul gap le trovo poco interessanti, le sue come quelle di Reeves. Pur supportate da giusti ragionamenti, non mi pare diano vita a nessun risultato degno di alcun investimento.
Da parte mia, un gap ragionevole va da 3 a 5 mm, tutto il resto delle soluzioni, fino al gap zero, mi hanno solo peggiorato la performance, se pur di poco. Ed un gap in quel range di quote lo ottengo facilmente modificando, se serve, leggermente la conicità della penna, senza dover aggioungere alcun marchingegno al receiver, io preferisco così.
Credo quindi che lui, come altri, cerchi veramente soluzioni, talvolta innovative, il che mi pare nel diritto di ogni azienda ma che talvolta trovo alla fine poco interessanti ai fini pratici del suonare.
Non mi pare comunque ne uno che cazzeggia ne uno che racconta balle ma piuttosto uno che crede in quello che fa ma a me non interessa, dal momento che come ho scritto spesso, per me la tromba ideale è la tromba con meno "fronzoli" possibili, tipo Shilke B1.
Trovo infatti, anche il doppio cannello di alcune trombe (Selmer e Courtois ad esempio) addirittura peggiorativo per certi aspetti, figuriamoci...Tant'è che preferivo la Selmer Chorus alle TT e TTM.
Questa la mia opinione.
Rispondi