Tempi che cambiano

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Tempi che cambiano

Messaggio da stefano bartoli »

Certamente questo discorso non vale per quelli che ebbero l'immensa fortuna di muovere i primi passi e proseguire lo studio  con gotha della tromba (Herset, Tibaud, Andè, Murphy etc) Ma la maggior parte della mia generazione trombettisticamente parlando. studiò con insegnanti talvolta onesti e volenterosi ma che su di noi si fecero le ossa per l'insegnamento, con molti errori che oggi riconosco come gravi per un principiante...Io per primo ho poi sofferto moltissimo sulla mia pelle queste "incertezze" degli insegnanti, dovendo addirittura ripartire da capo con i fondamenti quando già facevo concerti!
Ad esempio il come mettere le labbra, come salire nel registro etc era un argomento mai spiegato con chiarezza...

Un noto esempio di questi problemi è Rava, lui stesso lo ammette e nella sua bravura tecnica si sente, purtroppo.



Per questo, oggi video come questi (ce ne sono tre se non sbaglio) sono una miniera d'oro per chi inizia (e non solo) e sono gratis, non sostituiscono un insegnante ma danno un contributo spesso determinante per l'allievo.


Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Tempi che cambiano

Messaggio da Ilrouge »

ah! sapendo bene l'inglese...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tempi che cambiano

Messaggio da stefano bartoli »

Ma dai, è un inglese alla portata di tutti questo.
Rispondi