Buzz o non buzz???

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Avatar utente
AleDefra23
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/01/2017, 17:34
Thanks dati: 11

Buzz o non buzz???

Messaggio da AleDefra23 »

Ciao a tutti, e complimenti vivissimi per questo Forum.
Sono un pianista/fisarmonicista/compositore che da qualche mese è stato folgorato dalla tromba e dalla cornetta...
Da agosto, non salto un giorno per allenarmi, note lunghe, staccati, intervalli, scale...e poi mi son preparato numerosi basi sulle quali strimpello degli standard ed altro Immagine
La mia domanda è: per ottenere il suono della tromba bisogna saper produrre la vibrazione con le labbra. Ma poi quando si appoggia le labbra al bocchino e si suona, a me sembra che non si esegua più un vero e proprio buzz, è corretto?
Anche perchè poi al momento del suonare bisogna indirizzare il flusso dell'aria, e fare una certa pressione delle labbra sul bocchino. E' proprio questa pressione , che , mi sembra debba eludere il buzzing vero e proprio.
Ho cercato su internet spiegazioni su come impostare correttamente il bocchino sulle labbra, ma non ho trovato un granchè.
Poi altra cosa: il flusso d'aria deve essere indirizzato verso l'alto (dentro al bocchino) per produrre suoni acuti? o bisogna tenere la direzione dell'aria costante in un punto preciso e univoco?
Grazie a tutti e buon forum Immagine
Alessio de Franzoni


Getzen 400 + Bach 7C
Yamaha 6330 + Bach 1 1/2C, Dennis Wick 3B,Yamaha 11E4
Yamaha 4335 + Yamaha 11B4
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da Michele Lupi »

In teoria, si dovrebbe poter suonare sia con il solo bocchino che dopo averlo inserito nel cannello. Premere troppo il bocchino sulle labbra non permette una corretta vibrazione. Non sono un fautore del nopressing ma una eccessiva pressione secondo me porta più danni che benefici.
Ci scrivi che suoni da pochi mesi, ma vorresti degli input per salire con le note. Credo ( ma aspetto conferma da chi è più autorevole di me) che sia prematuro pensare a note acute. Dopo pochi mesi l'estensione è normale non averla, servono mesi se non anni di studio per crearsi una estensione decente. La muscolatura che serve per tenere la giusta compressione di aria tra labbra e bocchino deve formarsi. Sarebbe come pretendere di fare la cima Coppi in bicicletta, al giro d'Italia con un mese di allenamento, senza aver mai corso prima. Purtroppo lo diciamo e scriviamo da anni, per un giusto approccio alla tromba serve un maestro capace che ci guidi e ci segua. Il fai da te o lo scambio di informazioni online non sono raccomandabili. Troppe le variabili e troppe le scuole di pensiero.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da Navarro »

Alessio, man mano che entrerai meglio nel mondo della tromba, ed a maggior ragione se mastichi un pò di inglese, scoprirai una infinità di teorie sul modo di produrre il suono, spesso assolutamente in antitesi l'una con l'altra. C'è chi promuove il buzzing con il bocchino e chi lo giudica inutile se non dannoso. Lo stesso per il buzzing libero (senza nemmeno il bocchino) o con i pedali. Ciascuno di noi fa i suoi esperimenti (meglio se guidati da un buon insegnante) ed adotta ciò che sente più funzionale per se stesso, e le cose possono cambiare anche nel corso degli anni.
Ricordo un articolo in cui Allen Vizzutti affermava che il concetto di produrre il suono con la tromba producendo un buzzing è la cosa che ha più prodotto danni ai neo-trombettisti. Lui in sostanza separa nettamente il buzzing con il bocchino, che comunque promuove come esercizio nei suoi libri didattici, dalla emissione del suono con la tromba nella quale le labbra non devono produrre un buzzing. Più tardi provo a cercare questo articolo in rete o a metterne una sintesi in questa discussione.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
AleDefra23
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/01/2017, 17:34
Thanks dati: 11

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da AleDefra23 »

Ragazzi, grazie mille per i vostri consigli.
Molto interessante la teoria del Vizzuti.
A me da neofita sembra che il suono prodotto senza buzz sia di qualità mooolto migliore di quello col buzz, che mi sembra schiacciato a livello di vibrazioni.
Ho visto anche io dei video splendidi in inglese, ma sembra veramente che ci siano contraddizioni su come tenere le labbra, la lingua ecc.ecc.
Certo aspetterò con pazienza che il mio apprendimento quotidiano mi porti lentamente a dei risultati accettabili.
Per il maestro, anche io so benissimo l'importanza.
Ma preferisco cimentarmi da solo, ho imparato la fisarmonica cromatica da solo e ora faccio dei concerti, sono pianista professionista.
Ann fa mi sono rivolto a dei maestri per imparare violino e violoncello, ma mi hanno fatto allontanare da quei strumenti...........preferisco sperimentare e cercare da solo info, per me suonare la tromba e la cornetta è un divertimento enorme :)
Grazie ancora :)
Getzen 400 + Bach 7C
Yamaha 6330 + Bach 1 1/2C, Dennis Wick 3B,Yamaha 11E4
Yamaha 4335 + Yamaha 11B4
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da Navarro »

Mi sembra di aver capito che conosci l'inglese, nel primo intervento in questa discussione è riportato quell'articolo di Vizzutti di cui parlavo:

http://davidahrens.us/soundeducation/20 ... more-tone/

Utili secondo me sono poi i video postati da Charlie Porter (qualcuno qui del forum li ha già consigliati) e quelli di Jon Ruff, che segue più o meno la stessa filosofia (non a caso a sua volta consiglia i video di Porter).

https://www.youtube.com/user/hotlipsporter

https://www.youtube.com/user/Rufftips/featured
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da Navarro »

Ops, il forum con l'articolo di Vizzutti è il seguente. Quello postato in precedenza è di un altro trombettista che racconta di un suo incontro con Vizzutti, toccando poi lo stesso argomento del buzzing.

http://www.trumpetmaster.com/vb/f131/vi ... 21437.html
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
AleDefra23
Member
Member
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/01/2017, 17:34
Thanks dati: 11

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da AleDefra23 »

Fantastico questo articolo, allego la traduzione :)

Stento a credere che ho giocato la tromba per 39 anni. Migliaia di ore di pratica, milioni di note, e moltitudini di spettacoli sono andati e venuti. Trentadue paesi e un milione di miglia aeree più tardi sono venuto a comprendere alcuni fondamenti di bronzo giocando dimostrato a me più e più volte dalle mie esperienze. Credo rapido miglioramento attraverso la pratica quotidiana è facilmente realizzabile quando alcuni principi fondamentali sono in ordine. Tre parole hanno portato più giocatori in ottone fuori strada rispetto a qualsiasi altro errore comune. Tre parole utilizzate più di frequente hanno strangolato la qualità del tono di strumentisti in ottone per decenni. Tre parole utilizzate più di frequente hanno perpetuato un concetto in ottone di gioco che è completamente errata, un concetto che inibisce in realtà lo sviluppo di tono e vincola quindi la crescita in tutti i settori della tecnica di ottone. Queste tre parole di istruzione è stato insegnato con sincerità e coerenza fin dagli albori della istruzione di ottone moderna; tre parole il cui effetto può risultare in mesi di lavoro per annullare ciò che è stato inavvertitamente stabilito il primo giorno lezione. Nella maggior parte dei casi, né l'insegnante né il giocatore è anche consapevole di aver fatto un passo falso costosa. Le tre piccole parole sono: "buzz le labbra." La qualità del suono creato da strumentista è fondamentale su cui si basa la tecnica. qualità del suono è anche un barometro chiave nel misurare il progresso di un giocatore. Grande suono è la porta di grande tecnica. Questo comprende gamma e la resistenza. Studiando tecnica come tale senza aver scoperto la sensazione di produrre un bel suono di base si rivelerà inutile su qualsiasi strumento. La mia sette anni figlia, quando ha ricordato di tenere il suo violino e l'arco in modo rilassato e propria, di solito gioca con una migliore intonazione e un suono decente. Se le chiedo di giocare con "il suo suono più grande e migliore" lei gioca non solo in sintonia e splendidamente, ma le sue mani e le braccia diventano rilassato e posizionato correttamente! Se insegniamo ai nostri studenti di ottone che cominciano a ronzare nel microfono il risultato inevitabile sarà che il suono principiante schiacciato e sfocata sappiamo fin troppo bene. Come ho scoperto in partenza miei 8 e 10 anni di età, figli (su cornetta e tromba), il cosiddetto "suono principiante" può essere evitato tutti insieme. Un suono di base veramente bello è possibile dal primo giorno. Una volta che un bel tono è stabilito alcun strumentista vuole suonare di nuovo l'altro modo.
La sensazione più importante per insegnare la tromba a partire, o studente di ottone, è quello di soffiare l'aria aggressiva liscia attraverso il corno e sentendo la resistenza a mandare l'aria attraverso il tubo. Il primo requisito critico è un respiro rilassato in. Aprire la gola e lasciare che l'aria cadere in. Tirando l'aria crea tensione. La tensione è un nemico. Lasciando la corsa aria per riempire i polmoni al massimo livello in grado di creare relax, così come dare uno il carburante per riprodurre correttamente. Immaginate il liquido catturato in una cannuccia rilasciato come uno alza un dito dalla sua fine. Respirare utilizzando tale immaginario. Tenere la tromba in modo rilassante e confortevole. La mano sinistra deve avvolgere intorno al corpo valvola. mani più grandi dovrebbero bilanciare il corno in modo tale che l'utilizzo del primo e terzo diapositive valvole è possibile. mani più piccole dovrebbero fare del loro meglio e la più piccola delle mani potrebbe voler considerare l'utilizzo di una cornetta, perché è un po 'più facile da tenere. Il pollice della mano destra deve essere collocato tra i primi due involucri delle valvole e le tre lunghe dita dovrebbe essere portata di mano sul cime delle valvole. Evitare la mano destra piccolo anello dito, per quanto possibile in quanto favorisce il boccaglio eccessiva pressione delle labbra che può davvero inibire il progresso. Stare in piedi o seduti in posizione eretta per praticare in modo che la respirazione è rilassato e facile. Non essere preoccupato se punta verso l'alto la campana tromba o come è più comune, verso il basso. posizione di Bell sarà dettata dal sopra o sotto morso dei denti e della mascella. Chiedi a cominciare agli studenti di soffiare aria attraverso il boccaglio senza riguardo per imboccatura. Dovrebbero creare una lunga corsa di rumore bianco. incoraggiare sempre loro di rendere il suono rumore bianco più grande e più a lungo. Ricordare lo studente spesso consapevolmente e profondamente respirare come parte del processo di riproduzione naturale. Ripetere la procedura soffiando sul tubo di piombo del corno, poi attraverso il boccaglio e corno assemblato, continua a produrre rumore bianco senza riguardo per imboccatura. Dimostrare

come si va avanti. Profonda, respiro rilassato e il flusso d'aria lungo sostenuto sono gli obiettivi.
Stabilire una imboccatura è il prossimo ordine del giorno. Se sei un giocatore di ottone con una messa a punto abbastanza normale, dimostrare con l'esempio, con un minimo di parole. Se non si è un giocatore di ottone ricordare questi principi fondamentali: 1) il concetto di imboccatura è rilassato, 2) il boccaglio deve essere posizionato vicino al centro della bocca in modo che il cerchio non è seduto sulla parte rosso delle labbra, e 3) gli angoli della bocca deve essere aperta contro i denti e un po 'giù. Il centro delle labbra deve rimanere flessibile e rilassato. Uno dovrebbe essere in grado di parlare con gli angoli tenuto saldamente. Non incoraggiare lo studente a tirare gli angoli in un sorriso. Si prega di usare il buon senso. Embouchures variano da uomo a uomo, come tutto il resto a causa di variazioni nella struttura fisica come le differenze nei nostri denti, mascelle, mento e le labbra. Con il corno nelle mani, labbra inumidite e la nuova imboccatura a posto, istruire lo studente per creare ancora una volta il flusso d'aria lungo sostenuto attraverso il boccaglio e corno in modo aggressivo. Si può sentire la prima nota a questo punto. In caso contrario, ripetere la procedura chiedendo agli studenti di mettere le labbra un po 'più vicini. Ricordatevi di non creare un pass / fail situazione. Qualsiasi risultato è OK. Prima o poi il risultato sarà spettacolare. Sarete impressionato con la qualità del suono delle prime note e non c'è ronzio coinvolti. Poco dopo la produzione di successo delle prime note si vuole insegnare allo studente per aggiungere un'articolazione che inizia alle note. La tensione e un suono soffocato possono manifestarsi in questa fase. La sensazione di soffia attraverso la sillaba "tooo" o "daaah" non è naturale. È necessario consapevolmente addestrare lo studente a soffiare attraverso il boccaglio e corno, producendo ancora una volta la sillaba "tooo" per un attacco acuto e una sillaba "daaah" per un attacco noiosa. Ancora una volta stabilire la sensazione di espansa senza l'imboccatura e il suono. Poi trasferire il concetto di produzione di una nota come prima, solo che questa volta avrà un inizio articolato. Praticare senza alcun attacco è utile in qualsiasi momento. Detto tutto questo, ronzio delle labbra ha il suo posto per i giocatori più esperti. Può essere un ottimo esercizio per il riscaldamento dei tessuti del viso e dei muscoli. Analogamente boccaglio gioco è molto efficace per migliorare il flusso d'aria, controllo labbro (apertura) e formazione dell'orecchio. Pensate di ronzio labbro, boccaglio giocare e suonare la tromba come entità separate. Basta ricordare che ronzano in uno strumento di ottone crea un suono pessimo. Blowing

in uno strumento
suono. Una volta
una questione di
sperimentazioni.
E 'davvero incredibile quanto sia potente il tiro della musica è una volta che cominciamo a suonare uno strumento. E 'altrettanto incredibile come apprendimento stimolante a suonare uno strumento musicale è e quante domande abbiamo ancora su come fare meglio su di esso. Dopo tutti questi anni sto ancora cercando di capire molti aspetti delle prestazioni tromba. Concetti fondamentali di suonare la tromba e buon senso sembrano stessi dimostrare a me più e più volte. Come un giovane studente tromba frustrato ho chiesto a mio padre e maestro, "Quando potrò imparare a suonare le note alte?" Offro la sua risposta a voi: "Sii paziente verranno.". Quindi non ronzare per creare il vostro suono. Non insegnare ronzio per creare un buon suono. Un buon ronzio non è tutto ciò che è incrinato fino a essere. Ugualmente nel paese in una moltitudine di linguaggi musicali, Allen Vizzutti è esibita in 32 paesi diversi in tutto il mondo. Mentre crescono in Montana, è stato guidato da suo padre, un autodidatta musicista e suonatore di tromba. Con l'età di 16, Allen aveva vinto il concorso concerto ed è stato premiato prima sedia al Symphony Orchestra Mondiale della Gioventù a Interlochen, Michigan. Allen ha guadagnato un B.M. , M.M. e certificato di un Esecutore presso la Eastman School of Music. Il suo continuo interesse nel campo dell'istruzione e il valore della musica nella vita quotidiana ha portato ad un ampio programma di concerti e cliniche in tutto il mondo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Getzen 400 + Bach 7C
Yamaha 6330 + Bach 1 1/2C, Dennis Wick 3B,Yamaha 11E4
Yamaha 4335 + Yamaha 11B4
Avatar utente
paolojazz
Member
Member
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/07/2016, 12:50
Thanks dati: 40
Thanks ricevuti: 9

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da paolojazz »

Secondo me la funzione del buzz senza bocchino non ha alcun nesso con l'aspetto muscolare o di impostazione, cioè non è tanto importante che la posizione delle labbra sia diversa quando appoggiamo il bocchino. Io personalmente lo trovo utile per "rilassare" le labbra, riattivare la circolazione facendole vibrare senza alcun "peso" e trovo (su di me) che ci sia un guadagno dal punto di vista dell'elasticità delle labbra, fatto prima di suonare mi permette di iniziare con le labbra già "attive" e con meno fatica. Però devo anche ammettere che mi annoia terribilmente fare il buzzing (a vuoto o con solo bocchino) quindi non è una cosa che faccio spesso ma ammetto di avvertire qualche utilità quando lo faccio. Dal punto di vista muscolare trovo invece più utile l'esercizio della matita, ma quello mi annoia ancora di più e non lo faccio più da un bel po'.
https://scorestore.it

"If you hit a wrong note, then make it right by what you play afterwards" Joe Pass
Trumpet - Yamaha Xeno YTR 8335s EU - Yamaha YTR 6335s
Mouthpiece - Wedge Pierobon C plastic
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da Alak »

ciao a tutti.
anche se è un post vecchio è sempre interessante.. o forse si potrebbe aprirne un altro..
Un mio maestro (allievo di Vacchiano e ora insegnante alla Julliard) mi diede qualche anno fa un esercizio di buzzing, di neanche due minuti, da farsi a inizio sessione come warm up, ma da farsi con la tromba, levando la pompa generale e partendo dal Do3 d' effetto discendendo fino al Sol2..

Più importanza secondo me ha studiare sul bending, per lavorare su muscolatura, sul pitch e l' emissione. L' esercizio sul bending personalmente mi ha migliorato notevolmente.
Ho sentito di insegnanti che iniziano la loro didattica col buzzing senza o solo col bicchino, proibendo lo strumento per qualche settimana! Per me non ha senso ;)
Il buzzing senza bocchino può essere un esercizio, quando si è raggiunti già un livello accettabile forse, (anche se non per me), ma senza il bocchino la muscolatura lavora in modo completamente diverso.
Non tutti i trombettisti, tra l' altro, quando suonano fanno effettivamente un buzzing..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da Michele Lupi »

Le discussioni sul buzzing sono un eterno dilemma.
Chi lo usa, chi lo sconsiglia. Personalmente non sono mai riuscito a farlo decentemente, non ci riesco proprio fisicamente. Può darsi che non abbia mai sviluppato una muscolatura decente per lo studio poco assiduo, ma se non comprino un po' le labbra con il bocchino non riesco ad emettere suoni.
Mic
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
pasquale
Member
Member
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/10/2016, 5:24
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 8

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da pasquale »

I primi anni non riuscivo proprio a fare un buzzing decente solo col bocchino. Provavo e riprovavo periodicamente ma niente: Poca efficienza, suono sfiatato, tanta fatica inutile (sebbene producessi dei suoni), tant'è vero che mi ero convinto che fossi uno di quelli che "anche senza buzzing" avrebbe potuto suonare in maniera decente.
L'incontro con un grande maestro però mi fece rivalutare questo genere di esercizi e adesso sono in grado di eseguire un bel buzzing pieno e suonare anche dei piccoli esercizi solo col bocchino (brevi e lente discese e salite cromatiche, salti di 4a e di 8va, ecc...).
Al di là di quello che riesco a fare, il fatto di riuscire a fare il buzzing col bocchino mi ha fatto scoprire l'importanza del flusso dell'aria. Non sono più le labbra a "tentare" (barando) di mettersi in vibrazione ma è lo stesso flusso di aria che, attraversando le labbra (angoli serrati ma comunque rilassate al centro), le mettono in vibrazione. Ho scoperto che per fare un buon buzzing bisogna generare un flusso di aria di grande portata e uniforme e, almeno all'inizio, con un forte volume. Non essendoci la tromba a opporre resistenza, l'aria va via rapidamente. Passando alla tromba e mantenendo lo stesso concetto, il suono diventa molto più corposo sebbene la sensazione di retropressione sia completamente diversa (bisognerà adeguarsi).
Purtroppo il saper fare un buon buzzing non mi ha fatto diventare un suonatore decente... però mi ha dato l'idea di come sfruttare meglio il flusso (la colonna d'aria) per far fare meno lavoro alle labbra e migliorare così il suono, la resistenza e costituisce ormai quasi sempre i primi 5 minuti della mia routine di studio.
Per il resto, sono rimasto una schiappa... :-)
Ultima modifica di pasquale il 24/06/2018, 17:59, modificato 2 volte in totale.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da gbc »

Scusatemi il ritardo con cui intervengo ma impegni di lavoro mi stanno facendo girare con aerei e treni che un piacere...
Diciamo che essendo a conoscenza di tutte le discussioni/diatribe sul buzzing me ne sono sempre rimasto fuori, poi lo scorso 4 e 5 maggio organizzo al Conservatorio di Milano e a Lesmo - sede italiana di Yamaha Music Europe - degli incontri con James Thompson, guarda un po' l'autore del metodo per l'uso del buzzing.
Io al termine dei due giorni di lavoro ne esco con una serie di conoscenze incredibile.  Mamma mia che bello e soprattutto che chiarezza di spiegazioni. Domanda: serve il buzzing ? ora con cognizione delle spiegazioni di Thompson: urca se serve ! Solo un piccolo punticino: se fatto come lui lo ha insegnato e non ....approssimativamente. Consiglio alla grande il metodo di Thompson e la sua corretta applicazione.
Ciao. GB Corti  
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Buzz o non buzz???

Messaggio da stefano bartoli »

Personalmente faccio buzzing col bocchino regolarmente, ogni giorno. Lo faccio i primi 15 minuti, prima dello warm up e mi ha sempre fatto bene ma ognuno è diverso, è fondamentale ricordarselo.
C'è un argomento,per mia esperienza diretta, che non viene quasi mai trattato, l'età anagrafica e l'età "musicale" della persona.

Se ascoltate, per prendere anche un solo esempio, W.Marsalis, noterete tutti quanto il suo modo di suonare sia cambiato negli anni. In bene o in male, ognuno ha il suo punto di vista su queste cose.

Quali cose? Bene, io ricordo che per molti anni sono stato fino ad 8 ore al giorno sulla tecnica dello strumento, man mano invecchiando, il mio focus si è concentrato di più, molto di più sulla scrittura della musica e sul "suonare" musica.

Credo siano fasi della vita, non intendo dire che invecchiando non si studi più tecnica ma nel mio caso e non credo di essere l'unico, la musica suonata, prende il sopravvento.

Oggi studio un totale di 4 o 5 ore circa al giorno, 3/4 di questo tempo lo passo a ripassare temi senza leggerli, interpretazione, timing, accordi, approfondimento di questi (sulla tromba, quindi arpeggi) ed una buona dose di tempo sul piano a scrivere musica. Poi avendo diversi gruppi per i quali scrivo anche tutta la musica, questo prende gran parte del tempo disponibile.

E' anche un fatto fisiologico, non riesco più ad avere un rapporto studio tecnica/risultato uguale a quando ero giovane e comunque oggi, con la tecnica che possiedo, nel bene e nel male, il mio interesse principale è fare musica.

E comunque ognuno ha una formazione sua personale, umana,sociale, politica e tecnico/artistica, io ad esempio non scambierei una sola nota di Lester Bowie o una stecca di Miles con tutti i dischi di M. Ferguson.

Ognuno è diverso comunque.
Rispondi