resistenza muscolare e pressione sulle labbra

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
bernardo
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/12/2016, 17:04
Thanks dati: 7

resistenza muscolare e pressione sulle labbra

Messaggio da bernardo »

Salve a tutti, sapete dirmi qualche esercizio per rilassare la muscolatura tra una sessione e l 'altra, in modo da non sentirmi già stanco quando prendo la tromba in mano per la seconda volta? e già che ci siamo sapete anche se esiste qualche esercizio per abituarsi a fare la minor pressione possibile, o comunque a non spingere troppo sul bocchino?


Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: resistenza muscolare e pressione sulle labbra

Messaggio da Michele Lupi »

Ciao Bernardo, benvenuto.
Per rilassare le labbra, personalmente faccio vibrare le labbra senza appoggio in modo molto aperto oppure note basse.
Per la pressione non saprei quali esercizi si possono fare. Io provo da anni ad allentare la pressione sul bocchino...ma senza grandi risultati. Si vede che il no-pressing non fa per me :).
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: resistenza muscolare e pressione sulle labbra

Messaggio da stefano bartoli »

Sul buzzing si buzzing no, pressing si pressing no, rilassamento etc son stati scritti tomi da chiunque, alla fine servono solo due cose: un insegnante (bravo) ed il "buon senso".
Per buon senso ed andando col macete, intendo:

Pressing? Ci vuole la giusta pressione, non si suona senza pressare per nulla ma se dopo un concerto anche di un'ora hai le labbra a pezzi, significa che probabilmente chiudi l'afflusso di sangue alle labbra, premi troppo in sostanza.

Se l'impostazione è a posto e se non cerchi di fare insistentemente note che "non hai ancora"  puoi suonare una giornata, io lo faccio e presumo molti altri come me, è una questione di fare quello che la ns "impalcatura muscolare" ci consente in quel momento ed al ns livello.

Se l'impostazione è corretta basta una pressione ragionevole (minima) e suoni senza mettere in crisi nulla.

Il relax, così come il buzzing (col bocchino) c'è a chi serve e a chi no, c'è addirittura a chi fa male e a chi no, c'è gente che si alza la mattina e senza nessun warm up fa tutto quello che vuole, c'è chi ha bisogno di due ore di warm up, OGNUNO E' DIVERSO pur essendoci alcuni principi "base" validi per tutti ma non sono relativi a noi stessi ma al funzionamento dello strumento (e quella è fisica e basta) Alla fine, pare limitativo o elusivo ma la risposta più sana rimane quella che segue...

Il tutto può apparire semplice o complicato scritto così ed è quì che entra in gioco l'elemento insostituibile, un bravo insegnante.

Il forum è utile per affiancare il lavoro con quest'ultimo, non può mai e non dovrebbe mai darci l'illusione di poterlo sostituire.


Questa la mia personale opinione.
Avatar utente
pasquale
Member
Member
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/10/2016, 5:24
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 8

Re: resistenza muscolare e pressione sulle labbra

Messaggio da pasquale »

Ciao, io suono da pochi anni e sono non più giovanissimo. Negli ultimi anni ho sempre studiato con maestri (ne ho cambiati 4) che mi hanno dato dei consigli, ognuno secondo la propria esperienza.
Però il mio attuale maestro è di gran lunga più bravo degli altri e, oltre ad essere un professionista affermato, eccelle nell'insegnamento della tecnica di base (ma non solo...) avendo egli stesso studiato con alcuni mostri sacri, anche oltreoceano.
Pone l'accento su respirazione (intesa sia come inspirazione che espirazione), coordinazione, vibrazione e leggerezza senza pensare alla posizione delle labbra ma piuttosto a suonare con la gola aperta, la lingua sempre bassa e pensare al (bel) suono che dovrai avere già in mente. Le labbra si chiuderanno da sole impercettibilmente nel salire di registro, comandate dalla mente, ma sempre sostenute da un costante flusso di aria "calda", quasi come ad alitare su un vetro per appannarlo. Detta così non ha molto senso, bisognerebbe essere seguiti da vicino...

Vengo al punto. Se ti stanchi troppo dopo una prima sessione, è inutile cercare esercizi di rilassamento miracolosi che ti consentano di fare una seconda sessione a breve scadenza. Hai bisogno di riposo. Anche 24 ore. In alcuni casi da sovrallenamento ho sperimentato che un paio di giorni di interruzione sono un vero toccasana, almeno per me che sono effettivamente abbastanza scarso :(
Lo studio della tromba è composto da periodi di lavoro e periodi di riposo. Migliorando nella tecnica potrai riuscire a stancarti di meno ma non esiste nulla che possa sostituire il riposo.
Purtroppo il percorso è tortuoso e spesso frustrante (ne sono testimone sulla mia pelle). L'obiettivo è quello di arrivare a suonare col massimo relax, per poter fare sessioni più lunghe con il suono migliore possibile. Ogni ciclo di esercizi dovrà essere sempre intervallato da qualche minuto di riposo, fino a quando riuscirai a produrre un buon suono. Quando nemmeno il riposino basterà, metti la tromba a posto e dedicati ad altro.
Il mio suggerimento è quello di non forzare e non cercare di andare troppo oltre i propri limiti. Più ci metti forza e più la tromba opporrà resistenza, facendoti stancare. Suonare nel registro alto con troppa forza ti "ammazza" in poco tempo, così come con gli armonici. Io guardo lui che non sembra fare alcuno sforzo e vorrei capire, ma non mi resta che fidarmi e sperare in un domani migliore...
Ovviamente ci sono riuscito in minima parte ma ce la sto mettendo tutta e devo dire che le mie sessioni sono diventate abbastanza lunghe e il suono è migliorato molto. Poi però se ne parla il giorno dopo.
Voglio precisare che con questo mio intervento non intendo insegnare alcunché, è solo la mia piccolissima esperienza. Per scambiare due chiacchiere senza alcuna pretesa, come fossimo davanti ad una birra :)
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: resistenza muscolare e pressione sulle labbra

Messaggio da And »

Salve a tutti,
provo a dare il mio modesto e umile contributo alla discussione. Premesso che nel suonare il nostro strumento non esistono soluzioni preconfezionate, perché le variabili fisiche in primo luogo del nostro corpo, sono innumerevoli, due sono i consigli che sento di proporti: 
1) il riposo è assolutamente essenziale non esistono scorciatoie che ci permettono di dimezzare i tempi di recupero, si può solamente forzare un poco alla volta con moderazione massima e altrettanta costanza i tempi di esercizio, ma il riposo è essenziale.
2) il buzzing può essere estremamente dannoso come utile, non è adatto a tutti, esistono tuttavia altri modi per poter centrare il suono ed allentare la pressione sul bocchino, le famigerate note lunghe anzi lunghissime servono proprio a questo ed hanno un'utilità essenziale. Ti consiglio infatti di provare il famoso "metodo" di Cat Andreson che consiste nel fare un sol secondo rigo per venti minuti continuativi e pianissimo naturalmente riprendendo fiato ma senza mia staccare  il bocchino dai labbri. E' un esercizio noiosissimo ma quanto mai utile, ne ho parlato in questi giorni anche con Casieri il quale memore degli insegnamenti di Hardengerger si è pure lui rimesso a praticare questa noiosa forma di riscaldamento. Se ti interessa puoi trovare il metodo anche su internet digitando su google Cat Andreson Trumpet method pdf. sono convinto che ne trarrai sicuramente beneficio, ci vuole costanza ma i risultati alla fine arrivano.

Anche nel mio caso prendi ciò che ho scritto come una suggestione o uno spunto, non voglio certo propalare verità dogmatiche che invero non possiedo.
Un caro saluto a tutti
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: resistenza muscolare e pressione sulle labbra

Messaggio da stefano bartoli »

Io concordo in sostanza con entrambe le "risposte". Aggiungo altre mie "suggestioni" spesso concretizzate dagli allievi.


Ognuno è diverso, quindi il "buono" per tutti non esiste.
Cercare un bravo insegnante, una metodologia di lavoro ed una "scuola" e non cambiare ogni tre giorni.
Tendere ad evitare di imitare gli altri, loro sono loro e noi siamo noi (ad esempio conosco gente che può bere 1 litro di birra e suonare alla grande, a me fa ritenzione idrica e prima di suonare devo bere altrettanta acqua, altrimenti le labbra sembrano non voler vibrare.
Evitare come la peste il tornello dei bocchini una volta trovato quello che ci fa sentire comodi, il resto è solo studio (metodico)
Definire un genere che in particolare ci interessa e lavorare per suonare in quel contesto, diversi generi (Classica, jazz, sezione alla Tower of Power) richiedono parametri e affinamenti differenti, nessuno e lo ripeto, nessuno suona davvero al top tutti i generi e ci metto, apriti cielo pure Sandoval. Naturalmente tolti quei principi base che riguardano tutti i "generi".
Avere mooooolta pazienza e costanza, i nostri idoli hanno lavorato duramente per piccoli miglioramenti.
Lavorare con intelligenza (registrandosi sempre) ai dettagli, tra un grande ed uno bravo, spesso le differenze sono dettagli ma proprio sui dettagli ci si spende una vita.

Per il resto penso valga la pena ricordare (sempre mia opinione) che abbiamo scelto uno strumento tra i più difficili, tant'è che la prima preoccupazione che abbiamo non è quale nota suonare o dove suonarla etc ma prima di tutto riuscire a produrre un suono di "qualità " Altri strumenti (tastiere ad esempio) la nota, il suono ce l'hanno sempre e comunque.
Non credo in fine che certi strumenti e la tromba è uno di questi, siano veramente "per tutti" ma è di nuovo la mia personalissima opinione.


In bocca al lupo.
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: resistenza muscolare e pressione sulle labbra

Messaggio da Daniele82 »

Buongiorno qualcuno ha provato mai dei dispositivi no pressing? In vendita su internet ho trovato solo l'arnold e sons ne sapete altri?
Rispondi