Bocchini Cigalini

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Avatar utente
pasquale
Member
Member
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/10/2016, 5:24
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 8

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da pasquale »

stefano bartoli ha scritto:...Il problema, a mio avviso nasce quando invece una persona sborsa anche 420 euro per un bocchino ma poi lesina sulle lezioni, dalle quali, quasi sempre trarrebbe maggior profitto.
Io eliminerei il "quasi".
Scusate l'OT ma mi inserisco soltanto per raccontare la mia esperienza personale e spezzare una lancia a favore delle lezioni e dei Maestri. Io sono una schiappa, per carità.
Ma è indubbio che dopo circa 6 mesi di studio (ma solo 3-4 lezioni causa mancanza di risorse...) con un nuovo Maestro al quale chiesi espressamente di aiutarmi nel migliorare il suono e la mia tecnica di base, finalmente riuscii a uscire fuori del pentagramma senza tanta fatica e suonare gli armonici (abbastanza) legati tra loro senza cambiare impostazione al variare del registro insieme ad altri miglioramenti.
Sembrerebbe poco ma in precedenza nessuno degli altri maestri aveva mai concentrato tanta attenzione sull'emissione e sul suono, lasciandomi credere di essere di fronte ad una montagna impossibile da scalare. Mi spremevo per ore e ore ma i progressi erano lenti e la qualità del suono sempre mediocre. Miglioravo nella diteggiatura e nella conoscenza delle scale e degli arpeggi (per esempio), ma oltre al suonare "benino", non andavo. Adesso il suono e l'estensioni sono lì a portata di mano e sono soddisfatto anche se la strada è ancora lunga.

Vengo al punto: dopo un paio di lezioni lui mi fece provare un paio di bocchini presi dal suo piccolo arsenale e dopo poche note mi disse: "No, lascia stare. Il problema non è il bocchino, è tutto un problema di flusso di aria, il tuo va benissimo. Dobbiamo lavorare sull'aria". E da allora mi esercito con maggiore tranquillità, perché mi fido di lui.

Inoltre, visto che Tangosoprano ha citato Bach e Schilke quali bocchini accessibili, volevo segnalare (mia esperienza) anche i Curry che, allo stesso prezzo, non hanno nulla da invidiare ad equipaggiamenti ben più costosi. Sono solo più difficili da trovare in Italia.

Concludo dicendo che ognuno è libero di provare e comprare ciò che vuole, anch'io l'ho fatto e lo farò ancora. Ma i test andrebbero eseguiti con la giusta consapevolezza  e non con l'illusione di colmare le proprie lacune. ben vengano tutti i produttori, compreso Cigalini, ai quali va dato il giusto merito per la passione, l'impegno e i rischi dell'investimento connessi alla produzione e commercializzazione dei loro oggetti.

Mi scuso ancora per l'OT, assolutamente nulla contro i bocchini Cigalini, che ho conosciuto proprio adesso grazie a questo post.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo perfettamente con Pasquale e naturalmente auguro il meglio a Cigalini.

Come dice Pasquale va bene tutto, giochiamo, sperimentiamo. spendiamo se possiamo ma andiamo a lezione e cmq studiamo il più possibile, niente, ripeto, niente può sostituire lo studio e la pratica costante e diretta, almeno per mia esperienza.

Oggi ci son bocchini, trombe e tecnologia super ma quanti Lee Morgan conoscete?...
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Daniele82 »

Qualcuno che utilizza ancora questo bocchino? O sapete le misure del diametro delle tazze?
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Ciao a tutti, 

sui bocchini cicalini si possono trovare informazioni qui:
http://www.cigalini.com/prodotti/tornado/

Io ho in vendita sul mercatino musicale un tornado S che ha le seguenti caratteristiche:
Large and low-resistance cup, adatto per chi predilige scarsa resistenza durante l'emissione, e tazze prevalentemente grandi.

Patrizio
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Scusate il correttore...cigalini e non cicalini.....
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Non suonano solo nella stagione estiva...
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Daniele82 »

In che senso non suonano di estate?
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Era una freddura :) ...visto che per via del correttore automatico ho scritto "cicalini" e non "cigalini"...le cicale cantano solo d'estate....
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Daniele82 »

Ah ok qualcuno sa la grandezza della tazza in mm?
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Ho tolto il Cigalini Tornado dalla vendita perché con la mia bella tromba Brasson trovo che sia veramente un'accoppiata vincente!
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Marco Muttinelli »

matrombasi ha scritto: Chissà come suonerebbe Lee Norgan  con un bocchino Cigalini però... 
Sono molto curioso di provarli!
Azzzzz Lee Norgan ci piace assai è quello che ha scritto New-Na giusto? eheheheheheh... perdona le facezie.. si fa per ridere eh...
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Come Norgan Freeman... ;)
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3023
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Marco Muttinelli »

Patrizio ha scritto:Come Norgan Freeman... ;)
Grandissino attore uno dei niei preferiti! na se andiamo sulle arni pesanti occhio alla fata Norgana... Senpre la Top! :D
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-412
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da stefano bartoli »

Ah, la romanità di patrizio è impagabile, mi ricordi una lite ad un semaforo a Roma "Te stacco la rotula e me ce faccio r'mouse..."
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

stefano bartoli ha scritto:Ah, la romanità di patrizio è impagabile, mi ricordi una lite ad un semaforo a Roma "Te stacco la rotula e me ce faccio r'mouse..."
Esagggerato! Non sono stato così creativo....lo è stato molto di più MaMut!
Ultima modifica di Patrizio il 16/06/2020, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Rispondi