Bocchini Cigalini

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
And
Member
Member
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/07/2016, 21:21
Thanks ricevuti: 15

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da And »

Ho provato i bocchini di Cigalini, e dato che mi ha fatto i complimenti non posso certo parlarne male... Scherzi a parte le mie impressioni sono le seguenti.
Aspetti positivi.
Trovo estremamente intelligente l'aver circoscritto la proposta di fatto a due modelli e a tre diametri di tazze, per un totale di sei esemplari. L'aspetto soggettivo nella scelta del bocchino è purtroppo spesso determinante, la maggior parte dei trombettisti suona con tazze troppo larghe proprio in virtù di ciò. La scelta in un catalogo inutilmente affollato contribuisce ad aumentare il caos. Semplificare, soprattutto quando non si ha ben chiaro cosa si deve cercare può essere determinante.
Il rivestimento del bocchino è interessante: promette di essere relativamente inalterati le, lascia una gradevole sensazione al tatto, è poco sensibile alle temperature, promette quindi di non scaldare come una stufa o di non essere gelato come un ghiacciolo.
La geometria di entrambi i bocchini sembra essere ben equilibrata e funzionale alle due tipologie di tazze.
Aspetti negativi.
Non sono affatto certo che vi sia un netto miglioramento negli armonici, per il semplice ed elementare motivo che da onerati ho suonato un bocchino che non conoscevo, e questo va da sé, con una tromba mai suonata prima, peraltro una splendida Bach 37 stella degli anni buoni e soprattutto in un ambiente ovvero in una cassa acustica, che conosco relativamente poco, ovvero le salette di onerati.
Insomma il giudizio sul suono non può che essere, nel mio caso , sospeso. Certo con tutte queste variabili, quella che mi ha stupito è stata appunto la Bach, strumenti che di solito non rientrano nel mio gradimento.
Spero di esservi stato utile.
Saluti a tutti


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da stefano bartoli »

La mia personale esperienza è che un professionista (inteso come uno che sul palco debba sempre dare una certa prestazione, senza se e senza ma, se no la volta dopo al posto tuo c'è un'altro...) cerca un equipaggiamento "concreto" affidabile, durevole che cmq lo coadiuvi nel proprio lavoro.

Difficilmente il professionista insegue "lucciole" e i grandissimi del passato son li a dimostrarcelo (anche nelle foto di un Fats Navarro con un'elastico che tiene la chiave dell'acqua o un Miles che ha perso un tappo inferiore alla Martin...)

Ma ci sono anche alcuni professionisti che non trovano pace e sperimentano, non ci trovo nulla di male. Il problema, a mio avviso nasce quando invece una persona sborsa anche 420 euro per un bocchino ma poi lesina sulle lezioni, dalle quali, quasi sempre trarrebbe maggior profitto.

D'altronde come dice un mio caro amico e gran professionista "A quel tempo, per via di Michael Brecker c'era la moda del Guardala in ottone massiccio, pesava un botto e costava un mutuo, giù tutti a comperarlo, io stesso lo provai. Oggi, dopo trent'anni, vivo felice col mio vecchio Otto Link in ebanite, una imboccatura degli anni 40..."

Quindi, se sperimentare ci svuota il portafoglio e soprattutto ci porta via tempo e quattrini che andrebbero alle lezioni ed allo studio, ecco, è li che per me nasce il problema.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da stefano bartoli »

Caro Luigi, ecco alcuni scatti maldestri.

Tromba Olds Special (1960) campana Selmer Concept TTM, chiave acqua Bach,bocchino Bach 5C pranizzato da me, piattelli pistoni ribassati, cannello Martin (Il tuo) receiver di una vecchia tromba indiana (ma funziona bene...anche se ha mi ha fatto bestemmiare per adattarcelo)prima e terza pompa completamente ricostruite per renderle reverse, anello prima e terza pompa sostituiti (quello della terza vine da quelli regolabili, segato, limato e saldato) stop e vite stop terza pompa messo da me. 
Insomma un c'è più nulla della Olds eccetto i pistoni...

Suona di brutto,in trio è perfetta, pesa 900 grammi scarsi, insomma una favola.

Grazie ancora del cannello Martin che ha dato un timbro ancora più bello e "moderno" alla vecchietta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da stefano bartoli »

Altre foto Olds
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da stefano bartoli »

in fine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pasquale
Member
Member
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/10/2016, 5:24
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 8

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da pasquale »

stefano bartoli ha scritto:...Il problema, a mio avviso nasce quando invece una persona sborsa anche 420 euro per un bocchino ma poi lesina sulle lezioni, dalle quali, quasi sempre trarrebbe maggior profitto.
Io eliminerei il "quasi".
Scusate l'OT ma mi inserisco soltanto per raccontare la mia esperienza personale e spezzare una lancia a favore delle lezioni e dei Maestri. Io sono una schiappa, per carità.
Ma è indubbio che dopo circa 6 mesi di studio (ma solo 3-4 lezioni causa mancanza di risorse...) con un nuovo Maestro al quale chiesi espressamente di aiutarmi nel migliorare il suono e la mia tecnica di base, finalmente riuscii a uscire fuori del pentagramma senza tanta fatica e suonare gli armonici (abbastanza) legati tra loro senza cambiare impostazione al variare del registro insieme ad altri miglioramenti.
Sembrerebbe poco ma in precedenza nessuno degli altri maestri aveva mai concentrato tanta attenzione sull'emissione e sul suono, lasciandomi credere di essere di fronte ad una montagna impossibile da scalare. Mi spremevo per ore e ore ma i progressi erano lenti e la qualità del suono sempre mediocre. Miglioravo nella diteggiatura e nella conoscenza delle scale e degli arpeggi (per esempio), ma oltre al suonare "benino", non andavo. Adesso il suono e l'estensioni sono lì a portata di mano e sono soddisfatto anche se la strada è ancora lunga.

Vengo al punto: dopo un paio di lezioni lui mi fece provare un paio di bocchini presi dal suo piccolo arsenale e dopo poche note mi disse: "No, lascia stare. Il problema non è il bocchino, è tutto un problema di flusso di aria, il tuo va benissimo. Dobbiamo lavorare sull'aria". E da allora mi esercito con maggiore tranquillità, perché mi fido di lui.

Inoltre, visto che Tangosoprano ha citato Bach e Schilke quali bocchini accessibili, volevo segnalare (mia esperienza) anche i Curry che, allo stesso prezzo, non hanno nulla da invidiare ad equipaggiamenti ben più costosi. Sono solo più difficili da trovare in Italia.

Concludo dicendo che ognuno è libero di provare e comprare ciò che vuole, anch'io l'ho fatto e lo farò ancora. Ma i test andrebbero eseguiti con la giusta consapevolezza  e non con l'illusione di colmare le proprie lacune. ben vengano tutti i produttori, compreso Cigalini, ai quali va dato il giusto merito per la passione, l'impegno e i rischi dell'investimento connessi alla produzione e commercializzazione dei loro oggetti.

Mi scuso ancora per l'OT, assolutamente nulla contro i bocchini Cigalini, che ho conosciuto proprio adesso grazie a questo post.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo perfettamente con Pasquale e naturalmente auguro il meglio a Cigalini.

Come dice Pasquale va bene tutto, giochiamo, sperimentiamo. spendiamo se possiamo ma andiamo a lezione e cmq studiamo il più possibile, niente, ripeto, niente può sostituire lo studio e la pratica costante e diretta, almeno per mia esperienza.

Oggi ci son bocchini, trombe e tecnologia super ma quanti Lee Morgan conoscete?...
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Daniele82 »

Qualcuno che utilizza ancora questo bocchino? O sapete le misure del diametro delle tazze?
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Ciao a tutti, 

sui bocchini cicalini si possono trovare informazioni qui:
http://www.cigalini.com/prodotti/tornado/

Io ho in vendita sul mercatino musicale un tornado S che ha le seguenti caratteristiche:
Large and low-resistance cup, adatto per chi predilige scarsa resistenza durante l'emissione, e tazze prevalentemente grandi.

Patrizio
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Scusate il correttore...cigalini e non cicalini.....
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Non suonano solo nella stagione estiva...
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Daniele82 »

In che senso non suonano di estate?
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Era una freddura :) ...visto che per via del correttore automatico ho scritto "cicalini" e non "cigalini"...le cicale cantano solo d'estate....
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Daniele82 »

Ah ok qualcuno sa la grandezza della tazza in mm?
Avatar utente
Patrizio
Member
Member
Messaggi: 633
Iscritto il: 29/08/2016, 22:05
Thanks dati: 65
Thanks ricevuti: 59

Re: Bocchini Cigalini

Messaggio da Patrizio »

Ho tolto il Cigalini Tornado dalla vendita perché con la mia bella tromba Brasson trovo che sia veramente un'accoppiata vincente!
Rispondi