Campana/Cannello La loro relazione

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Campana/Cannello La loro relazione

Messaggio da stefano bartoli »

Alla fine dei giochi questi articoli mi confermano un pensiero personale, in media virtus.

Non è quindi un caso che certi estremismi nelle campane ad esempio, non si siano diffusi (tra i professionisti) I professionisti che continuano ad usare misure estreme , son talmente pochi da essere l'eccezione che conferma una "regola".

Questa la mia opinione.
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Campana/Cannello La loro relazione

Messaggio da chet63 »

Secondo la mia esperienza campana grande leadpipe pesante (ossia doppio di spessore), per compensare l'allargamento della campana, conseguenza voce calda e proiezione assicurata a beneficio di meno potenza di aria, maggior resistenza fisica. Non ho letto in pieno quanto scritto nell'articolo, mi godo la calura estiva.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Campana/Cannello La loro relazione

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.
Mi associo alle tue affermazioni del messaggio di stamane; torno peraltro a ribadire una cosa per me essenziale: la tromba, come del resto ogni tubo sonoro, offre il risultato proprio in base a tutti gli elementi che lo compongono.....e dico proprio tutti dalla vitina del fermo dell'acqua dello slide del terzo pistone al tappino della chiave dell'acqua della pompa generale (per esperienza pratica, totalmente diverso il risultato se il tappino è: di gomma; di gomma sagomato; di sughero naturale; di sughero naturale composito; di sughero sintetico). ,,,ma anche la forma in cui è articolato il tubo sonoro; dove sono posizionati i pesi e le resitenze delle varie parti che compongono lo strumento.....
Ora focalizzarsi su dimensioni e peso solamente mi sembra corretto sapere che esistono tali differenze ma assurdo se valutate a singolo se non sulla base di analogie poco verificate. Soprattutto, non finirò di ripeterlo: non focalizziamoci su questo o quel particolare (lasciamo che queste cose se le giochino chi ha realmente le ragioni per farlo); godiamoci lo strumento che ci da le migliori soddisfazioni.
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Campana/Cannello La loro relazione

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo Gianbattista. Aggiungerei qualche ulteriore considerazione.
La rete è stata un passo avanti incommensurabile, soprattutto dal punto di vista di gente come me (sono del 1958) cresciuta con le cassette 7 e le fotocopiatrici a carta chimica e rotolo intero. Anche fotocopiare uno spartito era una cosa "impegnativa".

Oggi con un click sulla tastiera del PC scarichi di tutto, senza muoverti da casa e spesso, troppo spesso, gratis. Per cui la relazione sforzo/premio a volte salta ed il valore delle cose talvolta viene alterato.

Questo mondo, unito ai tutorial su You tube ha anche prodotto una marea di saputoni, di improvvisati di voyeristi (Nel senso di andare a vedere come fa tizio a costruire una tromba...) Ma è chiaro che la realtà, quella vera, rimane quella di sempre, se non conosci davvero un argomento o un mestiere, hai voglia a sparare sentenze, per chi quel mestiere lo conosce davvero rimani il classico arrangino, il tuttologo da bar.

Per cui le mie affermazioni e/o considerazioni su certi argomenti, sono quando possibile, supportate dalla mia esperienza di musicista ed in parte dal mio passato di officina meccanica, punto, tutto il resto navigo a vista e perciò devo per forza limitarmi a profferire semplicemente opinioni.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Campana/Cannello La loro relazione

Messaggio da gbc »

Ciao Stefano e tutti.
Desidero innanzitutto chiarire una cosa nei tuoi confronti Stefano di persone obiettive e oneste come leggo dalle tue parole.
Quello che mi fa accapponare la pelle è la "devozione" assoluta verso certi personaggi che diventano dei magi della tastiera e fornai di assolute certezze...che tali non sono.
Quello a cui io voglio invitare è ad essere onesti: meglio un Sib intonato e senza flessioni del flusso d'aria per una durata di 5 secondi che discutere per ore giorni (thread vari, FB o altro) se sia meglio un bocchino placcato in argento o platino. Spero di essermi spiegato...Ciao. GBC
Rispondi