Pistone tappato

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Pistone tappato

Messaggio da Ilrouge »

Buongiorni a tutti non ho trovato nulla sull'argomento per cui chiedo qui un parere opinione considerazione o consiglio.. Dunque ho scoperto che il terzo pistone della mia courtois evo 1 è tappato, ossia la parte mobile, ha come tutti i pistoni un piccolo foro nella parte inferiore e uno nella parte superiore, sotto la molla... Negli altri pistoni, anche di altre trombe, può passare aria liberamente all'interno del pistone tramite i fori... In questo caso no.. La tromba suona comunque e il pistone fa il suo lavoro. Ma l'aria all'interno della camera, penso alla parte superiore, può entrare e uscire solo dalla fessura intorno al gambo del pistone col tappo superiore... Quindi non si sente eh ma questa pressione interna per me potrebbe intaccare la tenuta del pistone con la camera.. Penso che il tappo sia dovuto a residui di olio perché qundo l"ho presa usata mi sembrava troppo piena di olio il pistone e la terza coulisse... Che ne pensate? Come rimedio? Ci metto dello svitol nei due forellini? Grazie
Ultima modifica di Ilrouge il 23/07/2017, 11:34, modificato 1 volta in totale.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistone tappato

Messaggio da stefano bartoli »

Il foro nella parte inferiore del pistone viene solitamente fatto perchè in fase di saldatura il tappo stia al suo posto, se non ci fosse questo "sfogo" al salire della temperatura e con il materiale saldante+ flussante il tappo saltellerebbe come fosse tarantato.


Per il resto mi spiace ma non ho capito nulla di cosa dici, mi spiace.
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Pistone tappato

Messaggio da Ilrouge »

Lo so, spiegarsi in un forum è difficile, se hai capito di che foro parlo, se provi a soffiarci dentro l'aria passa, ed esce dalla parte superiore del pistone, in questo caso no. Puoi anche visualizzarlo così: col pistone montato se tappi con un dito il tappo inferiore della camera del pistone, premendo il tasto si sente la compressione del pistone, che non scende, viceversa se premi e a fondo corsa e tappi il tappo inferiore, il pistone non sale vista la depressione che ne consegue...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Pistone tappato

Messaggio da Michele Lupi »

Scusa, ma la parte inferiore e superiore del pistone in che modo influenzeranno l'aria, considerando che la stessa in teoria ed in funzione delle ristrette tolleranze non dovrebbe uscire dai canali predisposti. Hai considerato la diversa costruzione del terzo pistone courtois (se non ricordo male ruota anche in modo diverso dagli altri due)
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistone tappato

Messaggio da stefano bartoli »

Ma per fori non è che magari intendi quelli sui tappi delle camere?
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistone tappato

Messaggio da stefano bartoli »

Ho riletto con più attenzione il tuo primo post e credo tu ti riferisca ai forellini ai quali accennavo nella risposta. Questi vengono fatti come accennavo per questioni di saldatura ma poi non hanno (per quanto ne so io...) nessuna influenza nel funzionamento del pistone poichè pressione e depressione vengono annullati dai fori sopra e sotto dei tappi camere, come anche tu dici giustamente. Insomma, non mi preoccuperei di farci nulla.


Ciao
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Pistone tappato

Messaggio da Ilrouge »

Si sono i forellini... Qualcosa influiscono sull'aria perché nel movimento su e giù del pistone per me attraverso di essi può passare da sotto a sopra quando il pistone scende e da sopra a sotto quando il pistone sale... In pratica il pistone "la parte che sale o scende nella camera" è un cilindro cavo rivestito in monel e con i tre segmenti al suo interno che mettono in comunicazione o meno la terza pompa col canneggio principale...se questo "cilindro" fosse chiuso, esso comprimerebbe ora sotto ora sopra l'aria nella camera, come di fatto avviene nel mio caso, sfogamdosi questa compressione/depressione attraverso il tappo inferiore o il tappo superiore della camera... Non credo che courtois abbia fatto un sistema diverso per il terzo pistone, che si è orientato diversamente dagli altri, ma anche il primo e il secondo sono girati diversamente tra loro... Spero ora sia più chiaro. È vero che sona ugualmente, ho suonato almeno tre mesi senza accorgermene, però non mi piace questo difetto seppur minimo, sarà anche per come son fatto io... Volevo solo sapere se c'era un modo di sistemarlo così senza portarli da un riparatore, ma mi sa che lo farò tanto per stare tranquillo...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistone tappato

Messaggio da stefano bartoli »

Premesso che tappato o meno non influisce per nulla sul funzionamento. Un riparatore non potrà fare altro che provare a dargli una botta di aria compresa. Di certo le parti non sono smontabili essendo saldate a Castolin e se anche tu o il riparatore smontaste il pistone con una torcia che arrivi alla temperatura di fusione del Castolin fareste un macello perchè il pistone andrebbe poi rettificato di nuovo...

A questo punto se cmq la cosa ti fa stare male, fai prima ad andare in una qualsiasi officina di auto, carrozziere o meccanico che sia  e farti dare una stasata con un bel compressore, se va ok se non si "stappa" non hai speso nulla...
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Pistone tappato

Messaggio da Ilrouge »

Quello che pensavo anch'io.. Grazie mille...
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Pistone tappato

Messaggio da Ilrouge »

E grazie a te e a tutti per l'attenzione e la perdita di tempo che mi avete dedicato
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistone tappato

Messaggio da stefano bartoli »

Se non ci si da una mano tra grulli che senso avrebbe un forum?...

PS: Grulli son tutti coloro che si mettono a sonà il maledetto ottone...
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Pistone tappato

Messaggio da Michele Lupi »

Ho trovato un articolo molto interessante su pistoni e valvole (che non ho ancora letto perché con il cellulare mi rimane difficile, ma lo leggero appena possibile). La Courtois comunque è proprietaria di un brevetto proprio sulla particolare costruzione delle meccaniche e sui flussi di aria, per questo ha una particolare rotazione dei pistoni, diverse da tutte le altre trombe.

https://books.google.it/books?id=BMG6sD ... ni&f=false
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Pistone tappato

Messaggio da Ilrouge »

Visto, possiedo il libro gli ottoni, di baines, interessante ma non così chiaro quando parla come qui degli albori delle valvole dei pistoni ecc ci sono anche figure ma fin tanti vari modelli brevetti... Credo che anche quello di courtois di cui si parla li sia ampiamente superato... Sebbene trovo questa macchina, evolution 1, eccezionale... Forse per questo faccio il perfezionista... Se lo merita... Oggi ho provato col compressore di casa, ci gonfio pneumatici auto e bicicletta, con adattore, ho provato a soffiare nel pistone, e' uscita un po' di schifezza ma mi è ritornata addosso non ha attraversato il pistone, quindi problema non risolto.. Vado avanti così per ora, ma una pulizia completa con gli ultrasuoni magari glie la regalo, come detto sopra se lo merita...
Ultima modifica di Ilrouge il 28/07/2017, 15:01, modificato 1 volta in totale.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Pistone tappato

Messaggio da stefano bartoli »

Io ho avuto la Evo II di Michele  e devo dire che è la migliore meccanica mai incontrata.
Ilrouge
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 10/12/2016, 10:24
Thanks dati: 41
Thanks ricevuti: 2

Re: Pistone tappato

Messaggio da Ilrouge »

aggiornamento, per ulteriore conoscenza per tutti,
ho chiesto all'ottimo riparatore luca alziati di cusano milanino,
mi ha detto che ogni tanto capita, è molto probabilmente un difetto di fabbricazione,
le saldature interne.. in sostanza mi sono convinto ad accettarla e tenerla così, non va affatto male...
avevo anche io questa impressione che fosse fatta proprio così, e fino a che non ho visto la courtois
del mio amico che non ha questo difetto ci stava, comunque non credo siano incrostazioni..
tanto dovevo, buona giornata
Angelo
Rispondi