Ho trovato un articolo molto interessante su pistoni e valvole (che non ho ancora letto perché con il cellulare mi rimane difficile, ma lo leggero appena possibile). La Courtois comunque è proprietaria di un brevetto proprio sulla particolare costruzione delle meccaniche e sui flussi di aria, per questo ha una particolare rotazione dei pistoni, diverse da tutte le altre trombe.
Visto, possiedo il libro gli ottoni, di baines, interessante ma non così chiaro quando parla come qui degli albori delle valvole dei pistoni ecc ci sono anche figure ma fin tanti vari modelli brevetti... Credo che anche quello di courtois di cui si parla li sia ampiamente superato... Sebbene trovo questa macchina, evolution 1, eccezionale... Forse per questo faccio il perfezionista... Se lo merita... Oggi ho provato col compressore di casa, ci gonfio pneumatici auto e bicicletta, con adattore, ho provato a soffiare nel pistone, e' uscita un po' di schifezza ma mi è ritornata addosso non ha attraversato il pistone, quindi problema non risolto.. Vado avanti così per ora, ma una pulizia completa con gli ultrasuoni magari glie la regalo, come detto sopra se lo merita...
Ultima modifica di Ilrouge il 28/07/2017, 15:01, modificato 1 volta in totale.
aggiornamento, per ulteriore conoscenza per tutti,
ho chiesto all'ottimo riparatore luca alziati di cusano milanino,
mi ha detto che ogni tanto capita, è molto probabilmente un difetto di fabbricazione,
le saldature interne.. in sostanza mi sono convinto ad accettarla e tenerla così, non va affatto male...
avevo anche io questa impressione che fosse fatta proprio così, e fino a che non ho visto la courtois
del mio amico che non ha questo difetto ci stava, comunque non credo siano incrostazioni..
tanto dovevo, buona giornata
Angelo