sfilettatura?

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
bernardo
New Member
New Member
Messaggi: 6
Iscritto il: 21/12/2016, 17:04
Thanks dati: 7

sfilettatura?

Messaggio da bernardo »

Salve, ieri ho lavato la tromba, quando sono andato a rimontarla il secondo pistone non si avvitava bene, o messo olio e grasso sulla filettatura ma nulla, è ancora durissimo da avvitare e da svitare.
non capisco come possa essere successo dato che sono stato attentissimo durante il lavaggio e sono sicuro che la tromba non ha preso botte.
è successo anche a voi? devo preoccuparmi?


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: sfilettatura?

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Bernardo, le filettature della macchina non sono praticamente mai in mm ma in pollici. Le due "filosofie" hanno pregi e difetti, in mm si procede per avanzamenti minori rispetto ai pollici. In generale, almeno per chi è abituato a maneggiare millimetri ed è il caso degli italiani, la filettatura in pollici mette sempre un pò a disagio per via del rapporto rotazione/avanzamento.

Per cui detto questo, penso tu stia abboccando semplicemente il tappo non perfettamente in asse, riprova più volte con pazienza tendendo a "lasciare libero il tappo di trovare la sua posizione" e senza mai forzare.

Ciao
Avatar utente
pasquale
Member
Member
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/10/2016, 5:24
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 8

Re: sfilettatura?

Messaggio da pasquale »

Ciao Bernardo,
non sono un tecnico riparatore ma un semplice hobbista con un minimo di esperienza. Quindi ti dico solo quello che farei io.
- Scambierei i tappi provando ad avvitare una diversa combinazione per localizzare se il problema è la femmina o il maschio. Se qualcosa non scorre liscio, non forzare assolutamente (come suggeriva Stefano). Purtroppo potrebbero essersi rovinati entrambi anche se credo che siano le camere ad essere più delicate.
- Se riesci a capire dov'è il problema, prendi una lente d'ingrandimento una buona luce e, aiutandoti con il tatto, vedi se senti qualche imperfezione (che so, un ricciolino di metallo...). Se dovessi trovarla, cerca di rimuoverla delicatamente aiutandoti magari con qualche piccolo utensile e successivamente pulirei delicatamente la filettatura incriminata con un po' di lana d'acciaio fine e sapone, ma senza insistere troppo, giusto per vedere se si impiglia.

Come ultima cosa proverei, molto ma molto delicatamente e lentamente, ad usare un tappo integro per "filettare" nuovamente la camera eventualmente rovinata, ma qui diventa una scelta personale di cui non mi assumo alcuna responsabilità :-).

Un suggerimento: per avvitare in maniera corretta, accoppia le due parti fra di loro e fai prima un giro in senso antiorario (come se volessi svitare) fino a quando non senti un minuscolo 'click'. Esattamente in quel momento inverti la rotazione e procedi con l'avvitamento.

Se non riesci né ad individuare il problema né a risolvere, non intestardirti e portala da un riparatore per evitare ulteriori danni. Il fatto che mi preoccupa è che tu abbia già avvitato con forza e ciò potrebbe aver compromesso una situazione possibilmente recuperabile tra le mura domestiche.

Facci sapere
Rispondi