Pagina 1 di 1

domanda Lettura - in chiave di C o in chiave di strumento

Inviato: 12/04/2018, 17:27
da Sergio
Quando ho iniziato a suonare gli strumenti a fiato (pocket della Tristar, funzionava benissimo ed anche oggi è "perfetta"... ) il dilemma era se leggere in chiave di strumento o no. Provenendo dal mondo delle corde ( chitarra e basso) mi veniva in salita pensare che la nota che udivo non era quella che leggevo, da cui ho preferito continuare con la lettura in chiave naturale e ascoltare le note chiamandole con suo nome, il C è C per intenderci e non un Bb o un Eb, Suonando sia cornetta che flicorno o tromba tutte in Bb la diteggiatura è sempre la stessa quindi si va liscio. 
Mi regalano un sax contralto, dopo averlo tenuto in disparte per diverso tempo mi sono deciso e iniziato a suonare questo sax, però dopo tempo ho capito che non era quello il suono che cercavo, quindi ho preso un Buffet Crampon un sax Tenore, suono molto caldo più in linea con quello che cercavo, e qui è nato il  "problema". Il SAX Tenore essendo in Bb risulta un 4° grado sotto il contralto (Eb) quindi pur avendo la stessa diteggiatura le note corrispondenti risultavano  traslate di una 4°. 
Il fatto di essermi concentrato sull'altezza e rispondenza tra diteggiatura e note naturali mi ha permesso di superare questo scoglio. Devo solo settarmi su una scala differente. 
La lettura in chiave di strumento ritengo sia come la lettura con chiave numerica, ad un determinato numero corrisponde una posizione a prescindere dalla nota collegata e ciò varrebbe per qualsiasi strumento.  
Credo di essere uno dei pochi che legge in chiave di C anche su strumenti a fiato. Spero di no
:)
 Buona Musica 
Sergio
  

Re: domanda Lettura - in chiave di C o in chiave di strumento

Inviato: 12/04/2018, 20:56
da chet63
Quindi leggi in chiave di tenore?' Non ci sono controindicazioni, anche se ormai non si usa più per gli strumenti in Sib, ormai e da molti anni, si studia con la chiave di sol o violino. Suono in chiave di tenore perchè quando ho cominciato sono stato impostato con quella chiave, ma in Conservatorio ho avuto serie difficoltà nella scrittura in armonia, sbagliando a volte gli accordi, pensati e scritti in chiave di tenore su spartito in chiave di violino. Non mi creo il problema leggendo in setticlavio. L'importante è che quello che esce dalla campana sia il suono giusto. Buone suonate.

Re: domanda Lettura - in chiave di C o in chiave di strumento

Inviato: 12/04/2018, 22:57
da Sergio
Leggo in chiave di violino, In qualche seminario di tromba tutti con la partitura in chiave di strumento ... io in chiave di violino.  Mi trovo meglio nello studio dell'armonia ,mi è più pratico nella scrittura, ma forse è solo questione di pratica. Magari chi legge in chiave di strumento dirà la stessa cosa, ma suonando più strumenti mi è sembrata la soluzione migliore , ed oggi ne sono convinto. :)
Sergio

Re: domanda Lettura - in chiave di C o in chiave di strumento

Inviato: 15/04/2018, 11:22
da chet63
Non voglio ricominciare una diatriba che è andata avanti per anni, se suoni la tromba in sib o qualsiasi strumento in Sib, il do che tu chiami con la chiave di violino taglio i  testa sotto al rigo è un sib d'effetto, ossia la nota giusta, che risulta tale solo se la leggi in chiave di tenore, chiave naturale dello strumento,  non è come dici tu che chiamandola Do (C) sia Do, mi dispiace ma non è come dici, puoi provare con il pianoforte suoni la nota e chiamala come vuoi, ma di effetto la trovi sulla tastiera con un altro nome, ossia Do con  1 e 2 o Do con 1 che tu chiami RE. Invece come dici che usando la chiave di violino puoi suonare leggendo naturalmente anche con strumenti in diverso taglio, sono d'accordo ed in armonia non commetterai errori pensando in chiave di tenore e scrivendo in violino o viceversa. Fidati, anzi no, è proprio così.. 

Re: domanda Lettura - in chiave di C o in chiave di strumento

Inviato: 20/04/2018, 22:36
da Sergio
Scusa , forse mi sono espresso male , comunque io leggo in chiave di violino (nota naturale) quello che volevo dire è che anche se suono una tromba in Bb mi devi dare una partitura in chiave di violino, e non in chiave di strumento (Bb) se suono un sax in Eb mi devi dare comunque una partitura in chiave di violino e non in chiave di contralto. Tutto qui. 
Se avessi suonato solo strumenti trasposti allora sarebbe stato meglio leggere in chiave trasposta (Bb;, Eb  F) non mi sarei dovuto preoccupare per le diteggiature sarebbero cambiate solo le partiture, in quanto le posizioni a parità di strumento sarebbero rimaste pressoché identiche. es tromba in Bb il C valvole libere, tromba  in Eb stessa posizione della precedente se leggo un C in partitura il suono prodotto corrisponderà rispettivamente ad un Bb ed un Eb suonato sul pianoforte.
E' un diatriba che non ha nessuna soluzione,  Il mio era un sondaggio, vedere in quanti leggevano in chiave di violino pur suonando uno strumento in Bb o Eb .
[img=16x16]http://www.forumtromba.com/images/icons ... rgreen.gif[/img]
Buona musica !!!!!!
Sergio