Pagina 1 di 1

Nuovo marchio (strepitosa la Bb)

Inviato: 24/09/2018, 15:56
da stefano bartoli
Oggi ho finalmente potuto provare la tromba di un nuovo marchio toscano (Brasson)che si sta affacciando sul mercato. Il prodotto è assolutamente hand made e mira al segmento top ma non nel prezzo.


Peso 1050 grammi, campana 127mm, rim campana medio piccolo a profilo tondo, canneggio ML, lastra 0,4 decimi di millimetro. Macchina Bauerfeind monel metal e guide in teflon.Lastra dell'ottone USA, selezionata per risonanza  dopo lunghe prove con varie miscele di ottone commerciali.


Le mie impressioni: La tromba ha un look magnifico, pulito ed elegantissimo (potete vederne alcune foto della raw brass) ergonomia e distrubuzione dei pesi perfetta per me e comunque penso per la maggior parte dei trombettisti.La macchina va come vanno le Bauerfeind, da paura, corsa iper corta, tasti bassissimi, tappi camicie sopra e sotto con una filettatura talmente precisa da far impressione, una libidine svitare e riavvitare. Le pompe, ah le pompe (ottone e nichel) sono una cosa che mi ha folgorato per precisione e dolcezza nel loro scorrimento, un capolavoro di meccanica,davvero. Preziosità rara: i due piccoli braccetti delle pompe, di una foggia mai vista prima (bellissimi) e la vite stop terza pompa, altro capolavoro di meccanica  e stile.



Il suono: La prima cosa che folgora è il fatto che parte con un filo d'aria, sforzo zero. Dinamica nella media delle trombe molto buone, timbro tendente allo scuro ma cattivissima se forzata ad esserlo. La definirei una tromba all round, va alla grande in molti generi, escluderei la classica per via della sua leggera tendenza al timbro scuro (ma frizzante all'occorrenza)



Ancora Brasson sta lavorando ai dettagli finali (custodia inclusa) per cui è presto per acquistarla. Vi dico solo che se siete in procinto di acquisti, aspettate, contattate se mai Michele Lupi (anche su Facebook) patron della Brasson e fateci due chiacchiere.



In conclusione, dopo 30 anni nei quali ho maneggiato decine delle migliori trombe,questa Brasson rientra tra due o tre che mi hanno letteralmente folgorato.



So che la produzione è quasi su richiesta e comunque in piccoli numeri, testati pezzo pezzo e so anche che alla messa a punto hanno preso parte alcuni professionisti classici e jazz. Credo quindi che la tromba vada ordinata per poterla acquistare.

Re: Nuovo marchio (strepitosa la Bb)

Inviato: 24/09/2018, 20:51
da chet63
Qualche foto in più? Mi ricorda la G&P nei particolari che vedo in foto, impressione mia? Anche quella non scherza come meccanica, anche se viene costruita in Italia in Labororio artigianale  (Bosc Cristian).

Re: Nuovo marchio (strepitosa la Bb)

Inviato: 24/09/2018, 22:21
da Michele Lupi
Ciao Chet.
La tromba è in definizione, stiamo ultimando i test che ci stanno dando molte soddisfazioni. un po' di pazienza e sarà tutto pubblicato. Tutti i particolari svelati, senza segreti :)
Michele

Re: Nuovo marchio (strepitosa la Bb)

Inviato: 25/09/2018, 0:12
da al_trumpet
Caro Michele,

Ho avuto l'enorme piacere di conoscerti (personalmente) questa estate, di conoscere Stefano ma anche conoscere uno dei prototipi della Brasson. Anche se non ho avuto l'opportunità di provarla l'ho sentita suonare e sono sicuro che é un prodotto che darà i suoi frutti, 
È senza dubbio da ammirare il lavoro fatto da Michele, che ha riunito attorno a se alcune "eccellenze produttive" del mondo della musica e creato qualcosa di nuovo in un mercato che, personalmente (questa é APPENA LA MIA OPINIONE) anche se a prima vista può apparire saturo ha ancora spazi per prodotti di nicchia, personalizzati e principalmente "tailored for the user" .
La cautela, i processi di verifica per cercare il set-up corretto, il lavoro di ricerca e tutto quello che Stefano ha raccontato, fanno parte di qualcosa che é azionato dal grande amore e dalla passione che Michele ha per questo strumento, quindi per la tromba e per il mondo che lo avvolge.
Michele ti auguro tanto successo e, spero, che la prossima volta possa provare la tua meravigliosa tromba.
Un abbraccio!