curiosità campana trombe pocket

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

curiosità campana trombe pocket

Messaggio da stefano.ninja »

Ciao a tutti, avrei una curiosità, ho cercato in internet ma, risposte certe non ne ho trovate..la campana delle trombe 'pocket' in SIb sono della stessa dimensione delle trombe standard? Io spesso utilizzo il silent brass della yamaha, potrei usarlo anche con una pocket?
TKS! Stefano


Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da toro »

non saprei dirti per tutte quelle in commercio,ma posso dirti per la mia:io ho una Stagg (economica,ma la sua porca figura la fa e suona discretamente))che ha una diametro campana esterna di 11 cm ed internamente porta le mie sordine(Bubble jo-ral e Cup Denis wick )quindi presumo che entri anche la silent Brass
Ciao
V.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da stefano bartoli »

Le campane delle pocket generalmente sono piùpiccole ma ci sono modelli (Carol Brass, Benge ed altre) che hanno diametro standard 120/123 mm

Si va quindi da 90 mm a 123 dipendentemente dalla marca. Poi ci sono le cornette pocket (campana 90) tipo quella di Don Cherry e oggi son prodotte quasi tutte in India  e fanno abbastanza pena ma costano a volte 50 euro + spedizione...Un esempio , in questo caso a 550 euro circa :https://hakamdin.com/index.php?_route_= ... ts/cornets
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da stefano.ninja »

Perfetto, grazie delle info. In pratica è possibile che le 'sordine standard' ci entrino ma non è una regola generale e bisogna valutare il singolo modello.
In futuro vorrei prendermi una tromba economica da battaglia e valuto l'opzione pocket. Ma per me la silent brass è fondamentale, causa lavoro l'80% del mio studio è alla mattina presto e la sera tardi, e vivendo in appartamento e con una bimba piccola, ogni db in meno è oro colato!:D
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da stefano bartoli »

Considera che il 99% delle pocket è stonato. Detto questo, io quando ho problemi di vicinato uso con successo una cup regolabile, chiudendola quasi tutta contro la campana ed inserendo intorno al fusto della sordina un calzino spesso, da inverno, abbatte altri DB e toglie varie armoniche facendone un timbro forse ancora più bello. Il vantaggio della cup è che la tromba rimane sempre molto aperta rispetto alle mute da studio.
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da stefano.ninja »

Ottimo consiglio.... ci provo! Sul pocket ci penserò, già ora devo far mettere a posto la mia vecchissima bach e, appena sentito Alziati, 200 euro partono sicuro... :|
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da al_trumpet »

Ciao Stefano,

Io ho una poket Weril (comprata in Brasile direttamente dalla Marca) e utilizzo il Silentbrass della Yamaha che incastra perfettamente, so per certo che altri sistemi non sono così adattabili come il prodotto Yamaha che é superlativo!

Saluti,
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da stefano.ninja »

Vero, attenua molto i suoni! Sulla pocket? Il suono è ancora più smorzato che su una tromba standard?
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da al_trumpet »

.... Caro Stefano, io non sono un trombettista (anche con 46 anni sono uno studente di tromba, poco applicato...) quindi non ho grande esperienza quindi ti prego prendi con le pinze i miei giudizi.
Quindi per l'esperienza con il mio silent kit, per me che sento dalle phones (cuffiette) la differenza é minima con tromba o con poket e per chi mi sente da fuori se c'è é minima, per lo meno così mi ha detto mia figlia.
Adesso io ho provato la silent con diverse trombe (campane 12,7 14, 13,7 e quella della mia poket che é di 9 cm)  e per me, ripeto per me, la differenza con altre trombe é minima. Il mio silent kit é l'ultimo modello e oggi, per caso ,il mio Prof. la ha provata con la sua Bach ed é rimasto sorpreso dalla qualità del suono che arriva ai phones... lui mi ha detto che la differenza con il modello anteriore é sostanziale.
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da stefano.ninja »

io di anni nè ho 43 e sono meno trombettista di te...te l'assicuro:DDD! Pure io sono troppo acerbo per notare qualsiasi sottigliezza, mi riferivo esclusivamente  al volume che si sente quando non si indossano le cuffiette:  con la pocket è ancora più basso che con una tromba standard? Finezza dell'intonazione, tipo di suono ecc... sono sottigliezze ancora lontane anni luce per me!...

Ciao!
Stefano
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da al_trumpet »

stefano.ninja ha scritto:io di anni nè ho 43 e sono meno trombettista di te...te l'assicuro:DDD! Pure io sono troppo acerbo per notare qualsiasi sottigliezza, mi riferivo esclusivamente  al volume che si sente quando non si indossano le cuffiette:  con la pocket è ancora più basso che con una tromba standard? Finezza dell'intonazione, tipo di suono ecc... sono sottigliezze ancora lontane anni luce per me!...

Ciao!
Stefano
Beh Stefano ti garantisco che io di trombettista ho poco, continuo ad apprendere e ad avere poco tempo per farlo. Per fortuna non é mai tardi per imparare, magari quando mi pensiono mi iscrivo al conservatorio, ma adesso ache se voglio non ci riesco. 
Ritornando al Silent kit e alla poket, la differenza (in termini di "volume esterno", ovverosia per chi ci ascolta suonare quando utilizziamo il Silent Kit) tra la mia poket e le altre trombe con il silent kit é veramente poca (secondo quello che ho provato io). Per esempio con le sordine da studio (io ne ho provato 2 con la mia poket e con una delle mie trombe) la differenza é sostanziale, il Silent é molto più efficace, é un prodotto veramente fantastico, io l'ho comprato quando nacque il mio escondo figlio e ti posso dire é molto molto efficace.
Salutone,
Ermanno
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da stefano.ninja »

si si pure io ho il silent brass e concordo con te....ho  pure una figlia piccola...percio'...senza il silente avrei dovuto darmi alla pianola...altro che tromba..:)...cmq grazie 1000 di tutte le info!!!

Stefano
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da Sergio »

Ciao , la pocket ha una campana molto più stretta , se hai la sordina silent yamaha non la puoi usare. Io ho una pocket e la sordina non entra sulla campana. 
 
---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da Sergio »

Ma che pocket avete ? Ha la stessa campana della tromba ??  Mah...  Allora sono io che ho una pocket ridotta... una MINI-Pocket....   :)
---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: curiosità campana trombe pocket

Messaggio da al_trumpet »

Sergio ha scritto:Ciao , la pocket ha una campana molto più stretta , se hai la sordina silent yamaha non la puoi usare. Io ho una pocket e la sordina non entra sulla campana. 

 
Scusa Sergio ma non é per niente come tu dici!
Dipende dalla poket, non generalizzare.... con la mia poket va perfetta calza che nemmeno un guanto e funziona a meraviglia, te lo garantisco!
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
Rispondi