Info su materiale didattico

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Info su materiale didattico

Messaggio da Grigio »

Buonasera a tutti,
Con la presente gradirei un vostro illuminato parere in merito ai seguenti testi in mio possesso e, soprattutto, in che ordine studiarli visto che al sottoscritto sembrano di difficoltà differente. Grazie in anticipo.
  • Il nuovo Gatti, metodo teorico e pratico per tromba e congeneri
  • La tromba, tecnica fondamentale per il primo triennio
  • Arban's edizione platino metodo completo di tromba per conservatorio
Un saluto dal Grigio


Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da Alak »

ciao. Il Gatti vol. 2 e 3 ha degli studi bellissimi buonissimo per l' espressività; la parte migliore dell' Arban secondo me sta negli studi sugli intervalli; e gli studi moderni del 3° vol.
Imetodi che più mi sono serviti e che ti consiglio vivamente sono il Colin vol II (flessibilità), il Vizzutti vol. I (da qui puoi studiare lo staccato, doppio, triplo, il registro acuto ecc. completissimo). Poi ce ne sono altri (Davidson, Stump, Clarke). Ora però ho una serie di esercizi miei presi qua e là dai pochi maestri che ho avuto e poi modificati un po' da me, che secondo me sono più specifici per il jazz. Se posso permettermi un consiglio, se fai classico studia bene il repertorio piuttosto che fissarti su uno studio tipo Peretti o Gatti, se invece ti piace il jazz allora lì è un discorso conpletamente diverso..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da Grigio »

Alak ha scritto:ciao. Il Gatti vol. 2 e 3 ha degli studi bellissimi buonissimo per l' espressività; la parte migliore dell' Arban secondo me sta negli studi sugli intervalli; e gli studi moderni del 3° vol.
Imetodi che più mi sono serviti e che ti consiglio vivamente sono il Colin vol II (flessibilità), il Vizzutti vol. I (da qui puoi studiare lo staccato, doppio, triplo, il registro acuto ecc. completissimo). Poi ce ne sono altri (Davidson, Stump, Clarke). Ora però ho una serie di esercizi miei presi  qua e là dai pochi maestri che ho avuto e poi modificati un po' da me, che secondo me sono più specifici per il jazz. Se posso permettermi un consiglio, se fai classico studia bene il repertorio piuttosto che fissarti su uno studio tipo Peretti o Gatti, se invece ti piace il jazz allora lì è un discorso conpletamente diverso..
Grazie per la risposta sei molto gentile ma.....mi sopravvaluti un bel po' :-D, come sai io sono un assoluto principiante, per farti capire quanto sia un "niubbo" riesco a suonare benino "When the saints go marching in" versione super semplificata :-) come scala cromatica arrivo al DO terzo spazio del pentagramma e stop (oggi ho provato a suonare con il Bach 1B e capperi che differenza rispetto al 7C !!! comunque vorrei continuare ad usare 1B tanto da formare una buona muscolatura labiale)
Ho iniziato col Gatti perché gli altri volumi mi sembrano troppo difficili per me però, siccome non ci capisco una ceppa di manuali ed esserci appropriati, ecco che ho preferito chiedere a voi. Farò comunque tesoro dei tuoi consigli per acquisti futuri quando sarò più sciolto e preparato.
Grazie e buona serata.
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da Michele Lupi »

Il consiglio è sempre lo stesso. I manuali sono tutti buoni, ma un buon maestro che ti guida e ti da gli esercizi giusti per te è insostituibile. Fidati
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da chet63 »

Il Gatti è stato il metodo per eccellenza per moltissimi anni, accompagnalo gradatamente con Colin e Stamp fatti con gradualità e con le dinamiche giuste. Un maestro? IMPORTANTE!
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da Grigio »

Grazie a tutti,
Ho ben compreso l’importanza di essere seguito da un maestro, il problema é che dalle mie parti non conosco nessuno specializzato in tromba. Sto cercando tramite amici e colleghi ma non é così semplice da trovare (uno valido intendo) io sono di Savona (città) se avete qualche nome vi ringrazio di cuore.
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da chet63 »

Di dove sei Grigio? A volte si può conoscere qualcuno in zona e consigliarti.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da Grigio »

chet63 ha scritto:Di dove sei Grigio? A volte si può conoscere qualcuno in zona e consigliarti.
Abito a Savona (città) in Liguria. Come scrivevo poco sopra non ho nessuna referenza valida in ambito tromba. Spero di trovare qualcuno bravo ed onesto quanto prim.
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da Alak »

Grigio ha scritto: Grazie per la risposta sei molto gentile ma.....mi sopravvaluti un bel po' :-D, come sai io sono un assoluto principiante,
ciao. sì i metodi che ti ho consigliato sono sia per i principianti che per gli avanzati (la tecnica è sempre quella), procurati il Vizzutti che ti fa lavorare bene su tutto. Avevo dato per scontato che avessi un maestro che è quasi essenziale; per quanto riguarda i bocchini, meglio iniziare sempre con dei bocchini di misura media, da 1-1/4C al 5C, poi si vedrà; suonare con dei bocchini estremi all' inizio può rallentare lo studio (secondo me). Non badare alla tua età: la passione va oltre l' età e ho visto esempi di persone che in meno di un anno iniziavano a divertirsi con lo strumento.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da Grigio »

Non ho provato quelli che mi hai consigliato ma, sarà anche il caso però con il Bach 1B mi trovo veramente bene. Mi procurerò senz’altro il Vizzuti in modo e maniera da essere pronto ad iniziare col piede giusto quando troverò un maestro che mi possa seguire. Una grana non da poco é il mio lavoro che mi porta sempre in giro per l’Italia a tutte le ore e giorni (sono un macchinista FS) anche qui dovrò cercare di fare quadrare servizio e lezioni di tromba speriamo......
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da chet63 »

A Savona non conosco nessuno, che suoni la tromba. Mi dispiace. Spero che qualcuno del forum sia vicino a te e ti possa aiutare.
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da Grigio »

Grazie lo stesso,  gentilissimo  :) lavoro permettendo in questi giorni contatterò il direttore della banda Forzano che è anche maestro di tromba; ho scritto anche al maestro consigliatomi dal maestro Bartoli ma non ho ancora ricevuto risposta.
Un saluto dal Grigio 
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da stefano.ninja »

Ciao, io sono più o meno al tuo stesso livello principiante. Il maestro mi sta facendo studiare sul Vizzuti e trovo sia eccezionale perché mi porta  molto a curare  il suono mentre studio.
Nella mia prima vita trombettistica, da ragazzino nella banda, mi avevano fatto studiare sui classici metodi 'a squillo' e ricordo che studiando tendevo ad avere un suono molto meno curato e l'esercitarmi mi costava più sforzo.
Ovviamente il mio è il parere di un neofita, ascolta i consigli di quelli più esperti (e trovati un maestro, quando ci sono andato la prima mi ha cambiato perfino dove mettevo il mignolo:)))

Stefano
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
Grigio
Member
Member
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/12/2018, 16:37
Thanks dati: 26
Thanks ricevuti: 4

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da Grigio »

Grazie Stefano,
Ho visto che su Amazon hanno tutti e tre i Vizzutti magari ne approfitto ed avendo Prime li acquisterò tutti e tre ;-)
Per il maestro vale il discorso già fatto....sto cercando ma al momento non ho trovato nessuno di disponibile in zona. Speriamo in bene ....
Un saluto dal Grigio
Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione. (J.R. Lowell)
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: Info su materiale didattico

Messaggio da stefano.ninja »

Perfect... ma...tranquillo che già solo con il primo volume ne avrai da lavorare:  :lol:
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Rispondi