Pagina 1 di 1

Armonico che Cala

Inviato: 04/04/2019, 21:45
da Elianto1970
Ciao, una domanda forse sciocca, si sa che alcuni armonici sono calanti, per esempio io trovo spesso questi qui:

Do = Pedale
Do = Secondo Armonico
Sol= Terzo Armonico
Do= Quarto Armonico
Mi=Quinto armonico (Calante)
Sol=sesto Armonico
Sib= Settimo Armonico (Calante)
Etc.
Adesso mi chiedevo come mai il Mi (Re Concerto) in alcune tromba è molto calante rispetto alle altre, cosa influisce nella fisicità della tromba sull'intonazione di queste note, il cannello? Il canneggio? La forma?, Una curiosità a cui non sono mai riuscito a dare una risposta, suonando varie trombe ho notato che in alcune il mi (quarto spazio) è molto più calante, appunto mi chiedevo a parità di esecutore e bocchino cosa influisse nella tromba questo più o meno calare di quell'armonico in particolare.


A Voi la parola Maestri...

Re: Armonico che Cala

Inviato: 06/04/2019, 11:39
da gbc
Ciao Elianto1970 e tutti.
Bella domanda anche se molto molto aperta; nel senso: è tutto l'assieme dello strumento (che non dimentichiamolo è un tubo sonoro) che va ad influire sull'intonazione corretta o meno, non il singolo particolare.
Hai citato tre fattori: cannello, canneggio e forma. Delle tre cose forse le meno influenti sono il canneggio ed il cannello (meno influenti ma non totalmente esenti dal provocare guai). Se proprio dobbiamo identificare, alla grossa, il "peccatore" delle maggiori magagne a livello di intonazione, io lo identificherei nella forma: una piegatura, una saldatura  sbagliate ed il guaio è fatto.
Attenzione però: non si può generalizzare e gli errori a volte si giocano in centesimo di millimetro e singoli gradi di piegatura. Non è corretto generalizzare: " la curvatura della pompa generale è errata !". Sì ma come si è valutata la cosa ? Così a occhio ? Ripeto: occorrono sofisticati apparecchi di misurazione e verifica.
Ciao a tutti. GBC

Re: Armonico che Cala

Inviato: 11/04/2019, 22:47
da Elianto1970
Grazie della risposta, in effetti dopo così tanti anni immagino che proprio "quella curva della pompa generale" o "quella campana troppo larga" fosse diventata una regola per evitare che alcuni armonici siano così stonati, mi chiedevo appunto questo, i costruttori avranno delle regole del "non si deve fare" o "se faccio questo influisce sull'intonazione" oppure è ancora tutto dovuto al caso? 

Re: Armonico che Cala

Inviato: 12/04/2019, 22:10
da gbc
Ciao Eliano1970 e tutti.
Come ho detto nel precedente messaggio, gli errore più probabili per poi a creare problemi di intonazione possono essere identificati nei passaggi dove interviene giocoforza la lavorazione manuale. Questo non significa che allora se facciamo una tromba tutta fatta a macchina, questa è la migliore: tutt'altro. Nulla può battere la validità di una lastra battuta a mano per la campana. 
Esiste tutta una serie di lavorazioni che devono essere fatte mano (saldature e piegature) e lì è impossibile essere esenti da "errori"; in verità, si potrebbe trattare di sviste da 1mm o meno.....
Ciao. GBC