Tromba studio - professionale

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Paolo
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2019, 22:42
Thanks dati: 4

Tromba studio - professionale

Messaggio da Paolo »

Buonasera a tutti,
la questione sarà stata trita e ritrita infinite volte però vorrei scambiare due parole.
Tralasciando quindi tutto quello che mi sembra "noto" sulla tromba, ovvero che il suono finale è dato da un 60% dal trombettista e il restante tra bocchino (con una percentuale maggiore) e  la tromba stessa, mi chiedo e Vi chiedo : portafoglio permettendo,ha senso avere una tromba "professionale" anche agli inizi dello studio ? Ha senso avere (provare) un bocchino Monette (prana) agli inizi ? Una delle risposte immagino sia che dare una ferrari a un principiante o si pianta alla prima curva o nella migliore delle ipotesi non ne sfrutta la capacità, però la domanda nasce dal fatto che non capisco se determinati strumenti professionali (artigianali o meno) siano più "facili", immediati da suonare ed impararci. Scusate quindi la domanda e le eventuali bischerate scritte, ma in analogia con la chitarra , un bel manico con un'action giusta (oltre ovviamente a materiali e cassa) aiuta anche all'inizi, favorendo la maneggevolezza, l'aiuto alla ricerca del proprio suono ecc...non so quanto sono fuori strada e se il paragone regge...grazie, Saluti.


Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Tromba studio - professionale

Messaggio da Navarro »

Usare un buon equipaggiamento (tromba+bocchino) può solo giovare, a qualunque livello si sia, quindi anche al principiante. E' meglio cominciare lo studio della tromba con uno strumento di facile emissione ed intonato o su uno duro e stonato? Piuttosto, quello che eviterei sono le soluzioni estreme, cioè trombe e/o bocchini con caratteristiche molto particolari e molto lontane da quella che è un pò la via di mezzo (es. trombe molto pesanti o con canneggio extralarge, bocchini molto piccoli o molto grandi, ecc.). Per quanto riguarda i bocchini credo siano anche da evitare i cambi frequenti e senza validi motivi, consiglio applicabile un pò a tutti ma a maggior ragione ai principianti.    
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Paolo
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2019, 22:42
Thanks dati: 4

Re: Tromba studio - professionale

Messaggio da Paolo »

Grazie della risposta.
Mi riferivo a trombe con caratteristiche “standard” ovvero canneggio ML, campana 123 (mi sembra) con ottime meccaniche. Per il bocchino, sto utilizzando un 5C e sarei curioso, non costasse uno sproposito (almeno per le mie tasche), di provare “l’equivalente” Monette. Leggo e ho visto che alcuni modificano quello che hanno (puo’ darsi si dica pranizzarli?), ma non avendo strumentazione e forse nemmeno capacita’ lascio perdere. Provero’ ad andare da Onerati con la mia 2330 e sentire se hanno il monette da provare, tanto finche’ un ci batto la testa non son contento !
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba studio - professionale

Messaggio da stefano bartoli »

Per coerenza avrebbe dovuto essere "Finchè un ci batto la testa un son contento"

Toscani, brutta razza.
Paolo
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/03/2019, 22:42
Thanks dati: 4

Re: Tromba studio - professionale

Messaggio da Paolo »

Hai ragione Stefano, cosi’ une’ ne carne ne pesce !
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba studio - professionale

Messaggio da stefano bartoli »

Tra toscani ci si capisce al volo...
Avatar utente
Sergio
Member
Member
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/02/2018, 15:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 1

Re: Tromba studio - professionale

Messaggio da Sergio »

Ciao a tutti, mi introduco nel discorso partendo dal principio che se sono state realizzati degli strumenti per principianti/avanzati/professionisti è perché oltre alla economicità dello strumento anche la facilità di utilizzo portando il neo musicista ad affrontare difficoltà crescenti. Negli strumenti "professionali" essendo più sensibili e precisi diventano "Ingestibili" per chi inizia, come appunto la Ferrari. Anche l'analogia con la chitarra è calzate, una chitarra professionale risponde bene con facilità ma mette anche in evidenza i deficit dell' esecutore, sono del parere che sviluppando tecnica ed intonazione con strumenti "non" professionali nel passaggio  all' utilizzo di quelli "professionali" si troverà a gestire al meglio e con facilità lo strumento. 
---> La musica è il nutrimento dell'anima .<------
Flicorno Courtois AC-154-R ; Cornetta Stradivarius Bach e Conn 80A Bb/Ab, tromba getzen eterna
Bocchini Megatone bach 3CFL ; 7C ; 11 C
Rispondi