Durata della finitura

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Durata della finitura

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao. Una domanda da neofita quale sono. La finitura silver plated (che credo corrisponda in italiano ad "argentata") è più durevole nel tempo di una laccatura? Se ho capito bene guardando in rete, la laccatura è una cosa, la placcatura un altra e questa può essere fatta in oro e argento. Se non sbaglio la laccatura è sempre color oro e mai argento... o no? 
Sto notando che sulla mia trombetta da studio della banda, "il colore" se ne sta già andando in diversi punti: sulle pompe c'è una sorta di puntinatura e in altre parti ci sono piccole parti scolorite, in particolare nel gancio del mignolo. 
Mi hanno detto che qualcuno addirittura buca l'ottone con il calore delle mani, nel tempo ovviamente. Storielle per prendere in giro il ragazzino (musicalmente parlando)?
E' una curiosità che mi è venuta, notando che praticante tutti in banda hanno trombe silver. O è solo moda/gusto personale ?

Grazie. Ciao.


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Durata della finitura

Messaggio da stefano bartoli »

Su tutti i tipi di finiture influisce il tipo di PH che ognuno ha nel sudore, detto questo ci sono varie alternative estetiche e "soniche" nella finitura.
 Placcatura oro (bagno galvanico) ma anche ottonatura, argentatura, canna di fucile ed altre amenità, tutte ottenute con bagno galvanico elettrolitico.
La durata di queste finiture, oltre che dal PH di ognuno, dipende anche da quanti micron vengono depositati in bagno galvanico, più micron/più costo ma naturalmente c'è un limite di spessore depositato, oltre il quale viene un merdaio...
Questi tipi di finitura lasciano l'ottone molto libero di vibrare ma l'effetto è una piccola incognita perchè dipende se si parte da uno strumento tendenzialmente "scuro o chiaro" nel timbro, degustibus in fine...

Mediamente tra pulimentatura e successivo bagno galvanico, si va da circa 200 euro se argento,a cifre intorno ai 1.000 se oro e se di un certo spessore...ma da una galvanica all'altra possono esserci sensibili differenze.


Laccatura: questa altro non è che una verniciatura a spruzzo di una vernice trasparente, generalmente poliestere. Questa sembra oro ma non lo è, semplicemente tende a proteggere e a volte far "brillare" l'ottone della tromba se ben lucidato (pulimentatura)
La laccatura, per sua natura deposita uno strato molto maggiore rispetto alla placcatura, a volte anche uno o due decimi di millimetro. Col tempo tende spesso a scurire e anche qui la durata è in parte influenzata dal PH.
Timbricamente ha il suo effetto in quanto il poliestere è una vernice "gommosa" e quindi tende a stoppare leggermente le vibrazioni dell'ottone ma anche qui bisogna vedere su che tromba viene fatto e il gusto personale.
Aggiungerei che se i vari tipi di placcature sono alla portata di molte galvaniche, la Laccatura a spruzzo richiede sistemi e perizia di alto bordo, perchè verniciare un lampadario non richiede attenzione allo spessore depositato o alla uniformità di questo, farlo su una tromba è molto più difficile perchè se esageri con lo strato, lo strumento timbricamente ne risente. Insomma, la laccatura secondo me è fattibile da gente che già abbiano esperienza su strumenti musicali, cosa direi moooolto rara da trovare.
Il costo può essere inferiore alla placcatura argento ma non è detto, laccature con poliestere di alta qualità e con sistemi moderni (Il poliestere viene attratto dal metallo della tromba grazie ad una tensione positiva/negativa applicata alla tromba) Questo sistema di verniciatura garantisce, rispetto alla vecchia pistola a spruzzo, uno spessore costante della lacca in tutto lo strumento.

Ciao
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Durata della finitura

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao Stefano. Ti ringrazio per la spiegazione così approfondita. Quindi entrambe di fatto dipendono dal sudore (e quanto sudo quando studio !!!) Non esiste una finitura più duratura dell'altra. 
Ma alla fine, ho capito bene? Gli strumenti color argento sono sempre placcati ? Anche su trombe da studio? Credo che abbia un costo maggiore a parità di una laccatura "ordinaria". 

 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Durata della finitura

Messaggio da stefano bartoli »

Si, argento e oro sono placcature (galvaniche) la laccatura è invece una vernice trasparente solitamente al poliestere. Sui costi le cose dipendono da vari fattori ma cmq l'oro se dato nello spessore di diversi micron, costa molto di più delle altre finiture e si può arrivare anche intorno agli 800 euro...
Esistono anche varie tonalità di oro, rosa, giallo, rosso. Quello più bello è solitamente il rosa.
Rispondi