Pagina 1 di 1

Marchi di trombe "Scure"

Inviato: 29/05/2019, 23:16
da jacopo.fagioli
Salve! Cerco uno strumento che abbia un suono caldo e bello rotondo, del taglio di una Monette 993 o una Taylor Chicago I-II 
per fortuna e purtroppo per me non ho mai dovuto cercare molto fino ad ora.. ho una Adams A4 (0,40) che però non mi va più bene essendo conica (il cannello parte piuttosto stretto il che la rende agile ma poco una L come emissione), voglio passare al canneggio L.

Conoscete nomi di marche/modelli tra nuovo e usato? Vorrei fare una ricerca il più completa possibile per trovare lo strumento giusto.

Requisiti : 
Canneggio L o simile
Campana importante
ovviamente la fascia di prezzo sarà quella di uno strumento bello per cui non risparmiatevi! 

GRAZIE

Re: Marchi di trombe "Scure"

Inviato: 30/05/2019, 8:50
da Marco da Londra
Ciao Jacopo
Non sono sicuro che suono scuro sia un vero attributo specifico ad una marca o ad un modello.
Generalmente e’ riferito alle vecchie martin e modelli piu’ recenti che a quelle si inspirano ma mi suona molto come trovata marketing.
Sara’ interessante leggere i commenti degli altri al tuo post.
Auguri

Re: Marchi di trombe "Scure"

Inviato: 30/05/2019, 8:54
da gigispermaloso
Se vuoi un bel canneggio L con un suono bello rotondo dove puoi soffiare a volontà, allora prova una Wild Thing by Flip Oakes. ;-)

Ottime alternative degne di nota potrebbero essere:
- Calicchio 3/9
- Selmer Chorus 80J

Re: Marchi di trombe "Scure"

Inviato: 30/05/2019, 22:31
da Michele Lupi
Non disdegnerei una visita alla G&P di Angelo
In quel di Legnano. La Flora è veramente ottima ed il suono notevole e scuro.
Michele

Re: Marchi di trombe "Scure"

Inviato: 24/09/2019, 9:42
da Pier
Concordo con Michele, io sono un felice possessore di una G&P Flora 1176 e non la cambierei con nessuna altra tromba, suono scuro e rotondo, facilità di emissione, ottima intonazione e buona proiezione del suono, la uso in big band e mi dà un sacco di soddisfazioni.
Ciao 
Pierluigi

Re: Marchi di trombe "Scure"

Inviato: 25/09/2019, 0:06
da toro
Io ho una Spada BJ......consigliatissima
Ciao

Re: Marchi di trombe "Scure"

Inviato: 25/09/2019, 18:44
da Alak
Ciao a tutti. Bisogna anche vedere cosa si intende per scuro. La definizione sarebbe "frequenze basse"? sto rivalutando questo concetto, e sul fatto che derivi solo dal modello di tromba; mi sono reso conto che possiamo modificare la qualità del suono con altri parametri: il bocchino, il modo di suonare. A me piace molto il suono di un trombettista di nome Alex Sipiagin, che alla fine ha suonato spesso con una yamaha 8335LA.. vorrà dire qualcosa.. secondo quindi la mia modesta esperienza, è una combinazione di tanti fattori.. molti musicisti hanno un suono scuro con canneggio M, altri con canneggi L.. Il canneggio per quanto mi riguarda ha a che fare più col tipo di emissione che è personale.. PS. Io suono una L intermedia, con una campana esagerata, mi trovo bene; ho provato alcune ML da poco, quasi nulla differenza. Malissimo con una M. Questa la mia idea. Ciao a tutti.

Re: Marchi di trombe "Scure"

Inviato: 26/09/2019, 11:39
da stefano bartoli
Quoto Alak, stesse mie impressioni. Attualmente suono con una Selmer Concept TTM ma con campana pesante G&P, suono abbastanza scuro e "grosso" tromba piuttosto faticosa se mal "capita". Ed una Alysee che ho risistemato, suono chiaro e con la quale mi trovo benissimo. La Alysee ha un diametro campana praticamente uguale a quella G&P ma una lastra più sottile ed un collo campana più stretto. La differenza la percepisci bene suonando, nel senso del trovarcisi a proprio agio ma alla fine, per me vale la regola che se ci suoni per settimane, alla fine ti va bene, l'acclimatamento insomma è determinante, idem per i bocchini escludendo misure per me estreme.
Timbricamente, una volta acclimatato è paradossale ma riascoltando le rec le due trombe sono quasi identiche. Ergo, musicista, bocchino, acclimatamento ed ultima e no per caso, la tromba...Eppure le due trombe in questione sono separate da alcune migliaia di euro!

Per cui le trombe non andrebbero ne provate 10 minuti ne tenute una settimana per poi darne un giudizio e magari cambiarla.
Insomma, per me, alla fine, l'incrocio col bocchino e il ns acclimatamento possono rendere molte trombe "adatte" a noi e meno differenti tra loro di quello che si pensa spesso.

Re: Marchi di trombe "Scure"

Inviato: 26/09/2019, 20:59
da chet63
Taylor 15° Anniversario meccanica Bauerfiend 
https://www.dropbox.com/sh/3ce62d89fa0t ... 1KV_a?dl=0