Marchi di trombe "Scure"

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
jacopo.fagioli
New Member
New Member
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/05/2019, 23:06

Marchi di trombe "Scure"

Messaggio da jacopo.fagioli »

Salve! Cerco uno strumento che abbia un suono caldo e bello rotondo, del taglio di una Monette 993 o una Taylor Chicago I-II 
per fortuna e purtroppo per me non ho mai dovuto cercare molto fino ad ora.. ho una Adams A4 (0,40) che però non mi va più bene essendo conica (il cannello parte piuttosto stretto il che la rende agile ma poco una L come emissione), voglio passare al canneggio L.

Conoscete nomi di marche/modelli tra nuovo e usato? Vorrei fare una ricerca il più completa possibile per trovare lo strumento giusto.

Requisiti : 
Canneggio L o simile
Campana importante
ovviamente la fascia di prezzo sarà quella di uno strumento bello per cui non risparmiatevi! 

GRAZIE


Marco da Londra
Member
Member
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/04/2019, 7:53
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 2

Re: Marchi di trombe "Scure"

Messaggio da Marco da Londra »

Ciao Jacopo
Non sono sicuro che suono scuro sia un vero attributo specifico ad una marca o ad un modello.
Generalmente e’ riferito alle vecchie martin e modelli piu’ recenti che a quelle si inspirano ma mi suona molto come trovata marketing.
Sara’ interessante leggere i commenti degli altri al tuo post.
Auguri
gigispermaloso
Member
Member
Messaggi: 330
Iscritto il: 03/08/2016, 8:39
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 25

Re: Marchi di trombe "Scure"

Messaggio da gigispermaloso »

Se vuoi un bel canneggio L con un suono bello rotondo dove puoi soffiare a volontà, allora prova una Wild Thing by Flip Oakes. ;-)

Ottime alternative degne di nota potrebbero essere:
- Calicchio 3/9
- Selmer Chorus 80J
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Marchi di trombe "Scure"

Messaggio da Michele Lupi »

Non disdegnerei una visita alla G&P di Angelo
In quel di Legnano. La Flora è veramente ottima ed il suono notevole e scuro.
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Pier
New Member
New Member
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2019, 9:47
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 5

Re: Marchi di trombe "Scure"

Messaggio da Pier »

Concordo con Michele, io sono un felice possessore di una G&P Flora 1176 e non la cambierei con nessuna altra tromba, suono scuro e rotondo, facilità di emissione, ottima intonazione e buona proiezione del suono, la uso in big band e mi dà un sacco di soddisfazioni.
Ciao 
Pierluigi
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Marchi di trombe "Scure"

Messaggio da toro »

Io ho una Spada BJ......consigliatissima
Ciao
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Marchi di trombe "Scure"

Messaggio da Alak »

Ciao a tutti. Bisogna anche vedere cosa si intende per scuro. La definizione sarebbe "frequenze basse"? sto rivalutando questo concetto, e sul fatto che derivi solo dal modello di tromba; mi sono reso conto che possiamo modificare la qualità del suono con altri parametri: il bocchino, il modo di suonare. A me piace molto il suono di un trombettista di nome Alex Sipiagin, che alla fine ha suonato spesso con una yamaha 8335LA.. vorrà dire qualcosa.. secondo quindi la mia modesta esperienza, è una combinazione di tanti fattori.. molti musicisti hanno un suono scuro con canneggio M, altri con canneggi L.. Il canneggio per quanto mi riguarda ha a che fare più col tipo di emissione che è personale.. PS. Io suono una L intermedia, con una campana esagerata, mi trovo bene; ho provato alcune ML da poco, quasi nulla differenza. Malissimo con una M. Questa la mia idea. Ciao a tutti.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Marchi di trombe "Scure"

Messaggio da stefano bartoli »

Quoto Alak, stesse mie impressioni. Attualmente suono con una Selmer Concept TTM ma con campana pesante G&P, suono abbastanza scuro e "grosso" tromba piuttosto faticosa se mal "capita". Ed una Alysee che ho risistemato, suono chiaro e con la quale mi trovo benissimo. La Alysee ha un diametro campana praticamente uguale a quella G&P ma una lastra più sottile ed un collo campana più stretto. La differenza la percepisci bene suonando, nel senso del trovarcisi a proprio agio ma alla fine, per me vale la regola che se ci suoni per settimane, alla fine ti va bene, l'acclimatamento insomma è determinante, idem per i bocchini escludendo misure per me estreme.
Timbricamente, una volta acclimatato è paradossale ma riascoltando le rec le due trombe sono quasi identiche. Ergo, musicista, bocchino, acclimatamento ed ultima e no per caso, la tromba...Eppure le due trombe in questione sono separate da alcune migliaia di euro!

Per cui le trombe non andrebbero ne provate 10 minuti ne tenute una settimana per poi darne un giudizio e magari cambiarla.
Insomma, per me, alla fine, l'incrocio col bocchino e il ns acclimatamento possono rendere molte trombe "adatte" a noi e meno differenti tra loro di quello che si pensa spesso.
Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Marchi di trombe "Scure"

Messaggio da chet63 »

Taylor 15° Anniversario meccanica Bauerfiend 
https://www.dropbox.com/sh/3ce62d89fa0t ... 1KV_a?dl=0
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Rispondi