Esaltante

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Esaltante

Messaggio da stefano bartoli »

Su insistenza del carissimo amico Marco Bini, sassofonista eccelso ma anche commesso da Onerati, ieri vengo convinto ad acquistare un bocchino per tromba Bb. Marca  Shires, modello SE 1,25 (la tazza più larga che producono.
I modelli sono 1,25  1.5  3  e 7 tutti basati sui modelli Bach Vernon ma con delle differenze.

Gola 3,8 e non 3,66, back bore appena allargato, rim comodissimo ma libero.

Sono rimasto basito dalla ricchezza di armonici, l'intonazione strepitosa, una coerenza di intonazione e timbrica dal F# fino al bisacuto imbarazzante, la comodità del rim ed in fine, chi mai lo direbbe, una facilità nel registro acuto che per un 1,25 parrebbe una novella. Per me il miglior bocchino commerciale mai provato in assoluto, ripeto, con un timbro bellissimo, spesso sconosciuto ai bocchini non Monette.

Cercatelo e provatelo se potete.


Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Esaltante

Messaggio da Alak »

Ciao. Interessante.. non mi sembra di aver capito bene, ma nel sito web il modello dorato costa 65$ in più e non esiste un modello megatone.. ne sai qualcosa?
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esaltante

Messaggio da stefano bartoli »

Esatto, la finitura oro raddoppia secco il prezzo. Non fanno nessun modello appesantito, i modelli importati e forse prodotti, sono solo quelli che ho citato.
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Esaltante

Messaggio da sturmtrumpet »

Ciao Stefano (spero mi perdonerai il tu),
pensi che anche una schiappa possa apprezzare le caratteristiche che descrivi?
Mi interesserebbe, più che altro, la comodità, la facilità di emissione.
Non so se riesco a spiegarmi, ma avendo le labbra molto poco carnose, faccio meno fatica a suonare bocchini poco profondi e con il bordo abbastanza piatto; il suono però non mi piace granchè ed alcune volte gli attacchi non sono precisissimi.
Forse ho detto una barca di bischerate, ma mi succede questo....
Purtroppo il lavoro non mi consente di suonare granchè e sono conscio che per queste cose mi dovrei affidare ad un bravo Maestro (che però mi vedrebbe solo la sera dopo le 21.00 o la domenica).
Se mi dici che secondo te vale la pena una prova, mi faccio senz'altro una gitarella Arezzo-Firenze.
Alla faccia del campanile!
Luca
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esaltante

Messaggio da stefano bartoli »

Per mia esperienza se non c'è abbastanza studio , progressivo, sulle cose giuste e continuato, non esiste nulle che ti possa migliorare. E' storia vecchia, iper discussa da tutti, dal dilettante al grande professionista non una mia opinione.

In generale se hai un bocchino diciamo "intermedio" (se ci riferiamo a Bach diciamo tra 1,5 e 7C dovresti essere nella "media" dei risultati ed avere un timbro almeno buono, diversamente manca studio e cambiare bocchino ritengo personalmente sarebbe inutile.

Buon studio
sturmtrumpet
Member
Member
Messaggi: 179
Iscritto il: 25/09/2018, 9:26
Thanks dati: 8
Thanks ricevuti: 25

Re: Esaltante

Messaggio da sturmtrumpet »

Grazie per la franchezza Stefano.
Mi riprometto sempre di ritagliarmi del tempo per lo studio ma come al solito poi mi è difficile perseverare.
In effetti, nei periodi in cui riesco a fare qualche nota almeno due/tre volte a settimana, percepisco dei miglioramenti (seppure limitati).

Pazienza.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esaltante

Messaggio da stefano bartoli »

L'onestà è determinante nel cercare di aiutare. Sviare le persone non è il mio stile.
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Esaltante

Messaggio da yanez »

Ciao Stefano, dopo un giusto tempo d'uso come ti trovi con il bocchino in questione?  Confermi le impressioni iniziali o si è ridimensionato?
 Come tutti ormai sappiamo, spesso un bocchino sembra perfetto i primi giorni ma poi...
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esaltante

Messaggio da stefano bartoli »

Ciao Yanez, dopo parecchie ore di studio confermo i pregi del primo post, personalmente ho anche trovato il mio ideale perchè adesso arrivo al F# sopra il pentagramma ma rispetto a prima, con moooolto meno sforzo, con un timbro bello pieno e molta dinamica. E non sto alludendo al fatto dei bocchini "per acuti o miracolosi" che per mia esperienza non esistono...ma diciamo che questo modello mi mette nelle mie migliori condizioni sia timbriche, sia di estensione (non sono un acutista).

Devo però sottolineare che dopo un po di ore di lavoro notavo una eccessiva stanchezza e la percezione che il raggio interno del rim mi "tagliasse" perchè troppo acuto. Impressione confermatami anche da un mio bravissimo allievo che suona in big band, anche lui lo ha comperato ed ha avuto la stessa identica impressione del raggio interno troppo acuto.
Ho provveduto diversi gg or sono, quindi, ad addolcire il raggio interno se pur di poco ed il risultato adesso, per me è perfetto.

Per me è adesso un bocchino miracolato, perchè ti da un timbro bellissimo nei ppp, nei FFF nel basso, nel medio e nell'acuto, che posso pretendere di più?!!!

Oltretutto lo confronto col mio Bach 5C pranizzatoal massimo e devo dire, con mio stupore, che timbricamente, come ricchezza di armonici  e come intonazione, siamo allo stesso livello ma con una facilità a salire di registro notevole, a favore dello Shires.

 
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esaltante

Messaggio da stefano bartoli »

Due scatti post modifica rim interno:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
yanez
Member
Member
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2016, 9:41
Thanks dati: 7
Thanks ricevuti: 8

Re: Esaltante

Messaggio da yanez »

Yeah!  Ora ho la curiosità di provarlo, anche perché sto cercando qualcosa proprio con il raggio interno un po' più spigoloso.
Però ho cercato in internet e le immagini sono molto diverse, hai messo il booster? inoltre non vedo, come nel tuo, la misura sul bordo...
Comunque appena riesco lo provo. Grazie ciao.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esaltante

Messaggio da stefano bartoli »

Il mio ha il bordo ritoccato, forse per quello vedi un'immagine differente, cmq è un  loro 1,25.
Il booster è saldato al bocchino, cosa che faccio sempre per un accoppiamento meccanico migliore (trasmissione dell'energia...)
Il mark sul bordo lo faccio io con i punzoni per ricordarmi, anche a distanza di tempo, che bocchino si celi sotto il booster che essendo saldato è un po problematico poi togliere...se non dissaldandolo.
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Esaltante

Messaggio da Alak »

bene.. (in ritardo).. penserò se acquistarlo.. grazie.
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Esaltante

Messaggio da stefano bartoli »

Bene, oggi son parecchi gg che lavoro con questo Shires 1,25. Oggi studio concentrato su alcuni brani di Kenny Wheeler. Per circa 4 ore ripetute escursioni al G 4 tagli sopra il pentagramma. Ogni tanto segni di stanchezza ma parliamo di 4 ore...pochi secondi di recupero, lasciar scorrere qualche battuta per riposare la muscolatura e via come prima.
Confermo quindi la meraviglia (per me almeno) di questa imboccatura.

PS: Aggiungo che le cose di cui sopra sono ottenute con la Selmer Concept TTM, tromba notoriamente molto molto faticosa (ma che da una timbrica unica), chi sa su una Yamaha 8345 cosa non succederebbe, i fuochi col botto...

Provatelo.
Alfredotom
Member
Member
Messaggi: 29
Iscritto il: 17/03/2020, 21:43

Re: Esaltante

Messaggio da Alfredotom »

Stefano il bocchino in questione è paragonabile al bach 351 1 1/4c come dimensioni?
Rispondi