Sara’ la molla?

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Marco da Londra
Member
Member
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/04/2019, 7:53
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 2

Sara’ la molla?

Messaggio da Marco da Londra »

Una domanda per gli esperti di meccanica: su una tromba del 67, il primo pistone e’ un po’ pigro a tornare in posizione se non viene premuto perfettamente in verticale. Premesso che la camera del pistone e’ perfettamente pulita e lubrificata, puo’ essere la molla a fare questo scherzo?
Grazie dell’ aiuto!


Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3047
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 393

Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Credo che la risposta tu la possa trovare nel messaggio #8 del topic "Logorio pistoni/compressione"
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Marco da Londra
Member
Member
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/04/2019, 7:53
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 2

Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Marco da Londra »

Ti riferisci al logorio del pistone e come spiegato alla sua ovalizzazione immagino. Se cosi’ e’, l unica soluzione e’ cambiare il/i pistoni quindi. La faro’ vedere da un tecnico. Grazie
Connesso
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3047
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 393

Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Marco,
circa i motivi potrebbero proprio essere quelli, comunque una prima prova di comprare un set di molle nuove va sempre fatta visto che te la cavi con un paio di euro ed è una operazione che puoi eseguire da solo. Se però i problemi sono altri dipende dallo strumento che hai. Rilevo lo stesso problema con una delle mie due vintage (1964) ma senza ricorrere a ricostruzione del pistone ho risolto scaldando bene lo strumento e usando olio Hetman 2 asciugando e pulendo ogni volta che suono la camera del primo pistone. Ho anche cambiato leggermente la ditteggiatura per muovere il pistone più verticalmente possibile. I Vintage sono meravigliosi ma qualche problema è normale che ci sia.... ed anche in quello risiede la loro bellezza :)
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Marco da Londra
Member
Member
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/04/2019, 7:53
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 2

Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Marco da Londra »

Si, e’ vero. Provero’ le molle. Grazie mille
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Michele Lupi »

Una prova veloce e gratuita, potrebbe essere quella di allungare un po' la molla esistente. Avresti già una prima risposta. Se è solo un problema di molle, temporaneamente risolvi ed hai la certezza che la sostituzione è la soluzione del problema.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Sara’ la molla?

Messaggio da stefano bartoli »

In realtà la prova da fare sarebbe altra. Togliere molle, guide e tappi superiori ed inferiori. Lubrificare abbondantemente e tenendo la macchina in verticale, vedere come scendono i pistoni solo con la gravità. Se tutto è a posto scendono senza intoppi. Se si bloccano le molle non hanno nulla a che vedere. Mettere molle con una forza maggiore o deformarle, oltre ad alterare il rapporto che la molla originale dovrebbe avere, può essere ingannevole poichè se il difetto camera o pistone, è minimo,di piccola entità, può essere eluso da una molla più "forte" ma il difetto eventuale rimarrebbe...
Marco da Londra
Member
Member
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/04/2019, 7:53
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 2

Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Marco da Londra »

Grazie Michele e Stefano. Appena ho un minuto provero’.
Rispondi