Sara’ la molla?

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Marco da Londra
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Sara’ la molla?

Messaggio da Marco da Londra »

Una domanda per gli esperti di meccanica: su una tromba del 67, il primo pistone e’ un po’ pigro a tornare in posizione se non viene premuto perfettamente in verticale. Premesso che la camera del pistone e’ perfettamente pulita e lubrificata, puo’ essere la molla a fare questo scherzo?
Grazie dell’ aiuto!


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Marco Muttinelli
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Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Credo che la risposta tu la possa trovare nel messaggio #8 del topic "Logorio pistoni/compressione"
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mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Marco da Londra
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Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Marco da Londra »

Ti riferisci al logorio del pistone e come spiegato alla sua ovalizzazione immagino. Se cosi’ e’, l unica soluzione e’ cambiare il/i pistoni quindi. La faro’ vedere da un tecnico. Grazie
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Marco Muttinelli
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Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Marco,
circa i motivi potrebbero proprio essere quelli, comunque una prima prova di comprare un set di molle nuove va sempre fatta visto che te la cavi con un paio di euro ed è una operazione che puoi eseguire da solo. Se però i problemi sono altri dipende dallo strumento che hai. Rilevo lo stesso problema con una delle mie due vintage (1964) ma senza ricorrere a ricostruzione del pistone ho risolto scaldando bene lo strumento e usando olio Hetman 2 asciugando e pulendo ogni volta che suono la camera del primo pistone. Ho anche cambiato leggermente la ditteggiatura per muovere il pistone più verticalmente possibile. I Vintage sono meravigliosi ma qualche problema è normale che ci sia.... ed anche in quello risiede la loro bellezza :)
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Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Marco da Londra »

Si, e’ vero. Provero’ le molle. Grazie mille
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Michele Lupi
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Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Michele Lupi »

Una prova veloce e gratuita, potrebbe essere quella di allungare un po' la molla esistente. Avresti già una prima risposta. Se è solo un problema di molle, temporaneamente risolvi ed hai la certezza che la sostituzione è la soluzione del problema.
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stefano bartoli
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Re: Sara’ la molla?

Messaggio da stefano bartoli »

In realtà la prova da fare sarebbe altra. Togliere molle, guide e tappi superiori ed inferiori. Lubrificare abbondantemente e tenendo la macchina in verticale, vedere come scendono i pistoni solo con la gravità. Se tutto è a posto scendono senza intoppi. Se si bloccano le molle non hanno nulla a che vedere. Mettere molle con una forza maggiore o deformarle, oltre ad alterare il rapporto che la molla originale dovrebbe avere, può essere ingannevole poichè se il difetto camera o pistone, è minimo,di piccola entità, può essere eluso da una molla più "forte" ma il difetto eventuale rimarrebbe...
Marco da Londra
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Re: Sara’ la molla?

Messaggio da Marco da Londra »

Grazie Michele e Stefano. Appena ho un minuto provero’.
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