Rifare il cannello (flicorno)

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Avatar utente
Max
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/03/2018, 14:55
Thanks dati: 11
Thanks ricevuti: 1

Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da Max »

Ciao a tutti, non so se ci sono già topic aperti sull'argomento, ma non li ho trovati. Devo far realizzare di sana pianta il cannello al flicorno - un Couesnon del '26 - Qualcuno sa dirmi la lunghezza?.. il diametro è stato misurato con il calibro dall'artigiano (sperando che vada  bene la sezione costante...), ma no so di che lunghezza farlo. Grazie.


Avatar utente
chet63
Member
Member
Messaggi: 190
Iscritto il: 02/08/2016, 14:18
Thanks dati: 64
Thanks ricevuti: 28

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da chet63 »

115 millimetri dal gradino di appoggio allo strumento
Il bebop non ha senso,non si capisce il tema Armstrong
- Sib TAYLOR 15th An.Chic 46 II C.s,TAYLOR Chic VR,YAMAHA Xeno
- DO-KING Super 20,
- CORN. Bb CONN DIRECTOR,OLDS Amb.
- FLIC. CFL LEGENDARY
. MELLOFONO in Fa Bach Mercedes,
- TROMBONE a pistoni Mahillon e B&S a Coulisse
- BARITONO B M Symphonic
Avatar utente
Max
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/03/2018, 14:55
Thanks dati: 11
Thanks ricevuti: 1

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da Max »

Grazie!! :D Grazie mille!
cambia da marca a marca? Questo è proprio del Couesnon.. o è standard?
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da gbc »

Ciao Max,
è metà mattina, mi ci voleva uno shock per darmi una mossa (visto che non posso eccedere con i caffè).
....sperando che vada  bene la sezione costante...  Ehhhh ? Che tu prenda un cannello non originale Cuesnon (visto che la marca è scomparsa), ci potrebbe anche stare ma pensare alla canna d'imboccatura di sezione costante proprio.....
Consiglio caldamente di rivolgersi ad un artigiano ma distrumenti musicali. Ciao. GBC
Avatar utente
Max
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/03/2018, 14:55
Thanks dati: 11
Thanks ricevuti: 1

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da Max »

Ciao gbc,
lo so è quello che farei...se potessi portargli lo strumento agilmente. Ne ho contattato uno, ma essendo molto lontano ho pensato di fare una prova sperimentale "in loco". Se non risolvo, dovrò per forza trovare il modo di portargliela. Pensavo che il cannello mobile avesse sezione costante, altrimenti non avrebbe lo stesso attrito (la stessa tenuta) a seconda della posizione.. e non si potrebbe regolare. Ma se mi dici così, vuol dire che ho dedotto male...Vabè ormai sto andando a ritirarlo - non mi resta che vedere! :/
Grazie
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da gbc »

Ciao Max,
per evitare fraintendimenti: tu per cannello intendi quello dove infili la penna del bocchino e che scorre all'interno della canna d'imboccatura in modo da regolare l'intonazione ? Dall'ultimo messaggio, mi pare di aver capito questo: corretto ?
Se così, diciamo che è meno di peggio di quanto io avessi pensato in un primo momento. E' comunque una delle parti più delicate per la regolazione dell'intonazione. Ti dò l'esperienza degli strumenti Yamaha: non è a sezione regolare; ecco perchè mi si sono un po' rizzati i capelli (che ormai non ho più, però...).
Se proprio non è del tutto distrutto, io farei un calco di quello del tuo Cuesnon e poi trovando un buon artigiano..... Ciao. GBC
Avatar utente
Max
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/03/2018, 14:55
Thanks dati: 11
Thanks ricevuti: 1

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da Max »

Sì gbc, esatto: se vedi la risposta di chet63, dalla lunghezza che indica ci si riferisce al cannello di raccordo tra bocchino e strumento. Il cannello originale non ce l'ho proprio.. non nè che è distrutto, proprio non c'è!  :?  
Perciò per adesso faccio questo tentativo. A misurazione di calibro la sezione sembra circolare all'imboccatura. Non rimane che vedere. Intanto per cominciare a suonarlo (se suona così...). Quando avrò il modo ovviamente la porto da chi di dovere, fosse anche solo per un restauro dignitoso.
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da Navarro »

Max ha scritto:...Pensavo che il cannello mobile avesse sezione costante, altrimenti non avrebbe lo stesso attrito (la stessa tenuta) a seconda della posizione.. e non si potrebbe regolare...
Legando questa tua deduzione, per me corretta, con quanto dice gbc, si ricava che il diametro esterno dovrebbe essere costante ma non la sezione interna.
Hai pensato anche al receiver, cioè il tratto iniziale del cannello dove si inserisce il bocchino?
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Max
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/03/2018, 14:55
Thanks dati: 11
Thanks ricevuti: 1

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da Max »

No, ho un dubbio su quello: se va svasato o no..
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da Navarro »

Max ha scritto:No, ho un dubbio su quello: se va svasato o no..
Assolutamente sì. La parte dove va inserito il bocchino deve seguire internamente l'andamento conico dello shank (penna) del bocchino. Vedi queste foto prese dal sito della Harrelson:
Immagine

Immagine



Su questa pagina c'è un disegno molto esplicativo (non sono riuscito a copiarlo direttamente qui).

https://www.warburton-usa.com/index.php ... on-trumpet
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
Avatar utente
Max
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/03/2018, 14:55
Thanks dati: 11
Thanks ricevuti: 1

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da Max »

@NAVARRO... che dire... grazie :)
Comunque l'ho provato - e ragazzi suona..oh! secondo l'accordatore è pure intonato, ma andrà un po' modificato (nell'attesa di farlo fare a chi di dovere).
Per adesso almeno lo posso suonare :D
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da Navarro »

Ottimo! 
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da stefano bartoli »

Evito scientemente questa discussione ma ti do una mano cmq, spero:

https://mouthpieceexpress.com/catalog/index.php?cPath=510_982_1380
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da stefano bartoli »

Se poi cerchi un parere autorevole ed un ottimo artigiano riparatore, chiama Luca Zontini, persona davvero capace ed onesta.
Avatar utente
Max
Member
Member
Messaggi: 17
Iscritto il: 07/03/2018, 14:55
Thanks dati: 11
Thanks ricevuti: 1

Re: Rifare il cannello (flicorno)

Messaggio da Max »

grazie Stefano Bartoli. Ho visto anche il sito che hai linkato. Ho visto che Zontini ha un sito - guardo  anche quello. Grazie ancora
Rispondi