Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Dottorzeta
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2019, 16:00
Thanks dati: 11

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da Dottorzeta »

Buonasera,

Negli ultimi 15gg ho visto molti video, provato molti consigli e posizioni. Ma mentre suono mi si aprono sempre le labbra, quindi perdo la nota, perdo la velocità dell'aria, spreco aria, il suono è brutto, insomma una tragedia. Il mio maestro mi mostra le sue labbra e sono serratissime. Eppure sembra che non faccia fatica. Io non riesco. Inoltre le sue le tira dentro. Le arriccia indietro. Per me è impossibile. Mi sto s.......... o! Il 17 vado da Toffanelli e vediamo che mi dice.
Voi avete consigli? Esercizi per muscoli? Grazie


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da stefano bartoli »

Il tuo maestro ha una tecnica specifica, le labbra serratissime, altre scuole hanno invece labbra aperte.Credo che uno dei problemi stia nell'apparente soluzioni "i molti video" Troppi direi io.
Se pensi ai metodi sacri Arban, Colin, Shlosberg, Clarke e pochi altri, noterai  che le cose son costruite su pochi ma solidi fondamenti. La tromba è uno strumento semplice alla fine ma può diventare molto molto complesso se iniziamo a girare per gli infiniti video e le infinite "opinioni" disseminate a migliaia in rete.

Per mia esperienza la soluzione è sempre la stessa: obbiettivo chiaro, maestro competente, metodo acclarato e tanto lavoro costante e ragionato (col maestro)
Spesso tra gli allievi, quando non arriva un tipo di risultato, si tende a cambiare metodo oppure maestro o ancora peggio si inizia un pllegrinaggio a random tra i video della rete. Ed è li che inizia un calvario che non porterà da nessuna parte. Invece, se le regolette che ho sopra citato, son tutte rispettate, se non arriva il risultato su di una problematica precisa, semplicemente c'è da fermarsi, ragionare (col maestro) e magari lavorare meglio oppure di più.

Non esistono segreti se non lo studio, qualcuno risolve facilmente, altri devono faticare di più, è così, non sono tutti "portati" alla stessa maniera per lo strumento ma tutti possono ottenere risultati. Ma per ottenerli bisogna lavorare costantemente col bocchino e la tromba che si sono scelti, col maestro ed il metodo che si sono scelti, lasciando perdere continui cambiamenti di idee e/o metodo e/o maestro e/o metodo.
La rete può essere utile se si è molto ferrati, può essere letale se si è principianti o non si hanno le idee chiare.
Personalmente per raggiungere certi obbiettivi tecnici e/o  artistici ci ho messo alcune decine di anni, stando molte ore sullo strumento e sulla musica, ogni giorno. Altri ci avranno messo meno, è così. Ma serve capire che il tempo e la pazienza sono necessari.
Nelle scuole vedo tanti ragazzi che nel giro di pochi mesi pensano di "diventare qualcuno" e questo è molto pericoloso e fuorviante. Non è magari il tuo caso, non credo ma è comunque tipico del nostro tempo e la rete ha contribuito molto a questa debacle.
Questa la mia esperienza.

Auguri
Rispondi