Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Dottorzeta
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2019, 16:00
Thanks dati: 11

Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da Dottorzeta »

Buongiorno a tutti,

ringrazio anticipatamente tutti coloro che proveranno, dall'altro delle loro esperienze, a darmi qualche consiglio.
In breve, ho 43 anni, iniziato a studiare 3 anni fa, lezioni con maestro e mi esercito con i bambini nella banda junior di un paese.
2 anni fa, acquisto Getzen Genesis Custom argento. Avevo un bocchino 3c Bach, che non ho mai cambiato, su consiglio dl maestro.
Studio poco xè non ho tempo, ma studio regolare. Tutti i giorni, 30/60 min. 
Ora veniamo al sodo. Non Vado oltre il Re/Mi. Estensione ridicola. Qualità dei suoni scarsa anche nel registro basso, brutta dal Si in su.
Insomma... Va male! Inizio a pensare di mollare, ma non è da me! Non voglio! Tra 5 anni vorrei poter strimpellare Jazz. Quindi, ora, è giunto il momento di provare qualsiasi cosa per capire dove sbaglio e come si fa a far suonare sto tubo.
Il mio maestro mi ha sempre detto che tiravo le labbra troppo indietro. Abbiamo lavorato per togliere il difetto e rilassare. Ma ora, quando le note si fanno più acute, letteralmente mi si sfondano le labbra a causa della pressione e ovviamente, non riesco a fare note acute. Mi ha, da poco, cambiato impostazione. Mi dice di far sparire il rosso delle labbra e poi poggiare il bocchino. Sto provando, ma sempre la stessa cosa, sfondo! Ora, io credo di non essere capace o non aver capito come si fa a trattenere/convogliare/gestire così tanta pressione come quella che si emette per produrre note alte. 
Mi potete aiutare?
Vorrei cambiare bocchino, che ne pensate? Se ce ne sono così tanti forse ne troverò uno per le mie labbra?
Ho scoperto che tengo troppo aperta la bocca. La distanza tra arcata dent. sup. e inf. è grande. 1cm, forse di più.
Avete dei consigli per me? Per migliorare? Per togliere questi difetti? Ci sono degli esercizi per imparare a serrare le labbra rendendole capaci di resistere alla pressione? 
Aiutatemi per piacere. L'alternativa è mollare, ma preferirei diventare prete, piuttosto!
Ringrazio.


Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao. Anche io sono un neofita e come vedi dal nome ho ormai 46 anni e sono decisamente TROPPO VECCHIO. Due anni di pratica e studio decisamente meno di te per le ovvie questioni di tempo (famiglia lavoro ecc.). Ho diverse difficoltà tra cui ovviamente le note alte (per me alte). Il MI è il mio cruccio. Se lo faccio all'interno degli esercizi di solito mi viene senza problemi se la nota prima è, come dire… propedeutica. Ad esempio con gli armonici DO-SOL-DO-MI-SOL ( a salire) se sono un minimo caldo mi viene. Se parto da un RE  mi viene. Se faccio i salti o se lo trovo all'inizio dell'esercizio o in qualche semplice pezzo, apriti cielo. E quando viene, spesso è tutt'altro che pulito. 
Non parliamo del FA. 
Il maestro dice che la mia è solo una questione mentale, di pensare meno alle labbra, alla posizione ecc. e pensare di più alla nota in sé….qualsiasi cosa significhi. Dice poi che la nota che precede aiuta a fare quella dopo (tipo RE-MI, DO-MI ecc., aumentando la distanza tra una e l'altra). 

Consiglia poi, ma questo in generale di ammazzarmi di note lunghe (tutte le note)  e  con gli esercizi di flessibilità.

E DI NON MOLLARE MAI.

Ti capisco e condivido la sensazione di fallimento che a volte viene, ma possiamo farcela. Alla fine dobbiamo prenderlo come un gioco, almeno nel mio caso.

Lascio la parola a chi ne sa. Volevo solo condividere la mia esperienza.  
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da stefano bartoli »

E' praticamente impossibile consigliare una persona senza poterla "vedere e sentire" posso solo dirti che a meno che il bocchino non abbia misure assurde, il problema non è quello. Senza conoscerti, provo a darti l'unico consiglio possibile (visto che un insegnante già ce l'hai e si spera sia competente) Vai su You Tube e guardati con estrema attenzione questi video di Charlie Porter .Non è detto che tu debba per forza seguire pedissequamente l'impostazione che Charlie propone ma penso che possa chiarirti molte questioni.

https://www.youtube.com/results?search_query=charlie+porter+embochure


In bocca al lupo.
Dottorzeta
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2019, 16:00
Thanks dati: 11

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da Dottorzeta »

Grazie. Mi hai dato un'iniezione di fiducia... Sentiamoci, va! Quando siamo alla canna del gas, ci scriviamo...così magari tiriamo avanti ancora..Hihihihi.

Nel mio caso.. io non riesco a farle nel legato. Nello staccato le prendo. Ogni tanto anche il Fa. Ma nel legato x me è impossibile. Dal Do in su è finita. 

Io però credo sia una questione di esercizio di muscoli. Ci saranno degli esercizi per far diventare sto labbra di acciaio?

L'alternativa potrebbe essere una bella maestra di tromba che magari diventa la tua morosa e ti fa toccare le sue labbra per sentire come sono.

Al mio maestro non glielo chiedo proprio...  

Cmq. scherzi a parte.. Non ho velleità di diventare Marsalis, ma voglio suonare quello strumento. Sono certo che ci siano altri modi, altri esercizi, per arrivare almeno ad avere un suono bello, rotondo, ricco. Si può sempre fare la terza tromba e suonare brani nei registri meno onerosi. Ma almeno il suono deve essere bello. Non ci saranno solo le note lunghe, per Diana!
Navarro
Member
Member
Messaggi: 377
Iscritto il: 26/11/2016, 18:48
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 63

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da Navarro »

Stefano mi ha un pò preceduto. Ti stavo infatti per dire che nessuno può aiutarti meglio di chi ti vede "dal vivo", e cioè il tuo insegnante. Noi possiamo fare solo delle ipotesi sulla base di quello che ci hai detto. Escluderei come soluzione il cambio del bocchino, il 3C è un buon compromesso che non può essere causa di problemi particolari. Visto che parli di un'apertura eccessiva, io proverei a fare degli esercizi con note lunghe suonate diminuendo man mano il volume, cercando di mantenere comunque un buon suono, in questo modo dovresti abituarti gradualmente ad un'apertura più contenuta. Un altro esercizio che potresti provare è l'attacco delle note senza l'uso della lingua, partendo cioè con le labbra chiuse morbidamente (non serrate a forza) o appena appena aperte e soffiando fino a fare uscire dolcemente l'aria ed innescando così la nota. Entrambi questi due esercizi li puoi fare inizialmente con il SOL sul secondo rigo.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da stefano bartoli »

Prima degli esercizi, prima di qualsiasi tipo di esercizio viene la "comprensione di come si produce il suono"
Questo richiede insegnante "adeguato" e il nostro ragionamento più profondo possibile su tutto il meccanismo aria, laringe, tronco, lingua e labbra.
Non è banale, un piccolo errore può inibire tutto il sistema.
Puoi fare migliaia di pagine di esercizi, se prima non hai chiaro quanto sopra, tutto sarà vano e frustrante.

Questa la mia esperienza anche di insegnante. Per questo ti ho consigliato i video di quello che è un grande didatta, oltre ad un fantastico musicista.

In bocca al lupo.
Avatar utente
troppo vecchio
Member
Member
Messaggi: 104
Iscritto il: 09/06/2018, 10:48
Thanks ricevuti: 7

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da troppo vecchio »

Se il problema è ne legato allora sei avamtissimo di che ti lamenti!
Dottorzeta
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2019, 16:00
Thanks dati: 11

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da Dottorzeta »

Ringrazio tutti.
Visto il video. Domani comincio subito a mettere in pratica il più possibile.
Il video è stato davvero efficace. Molte delle cose che faceva, ma le ignoravo. Da prime prove abbozzate davanti allo specchio, che sembra che possa funzionare.
Ringrazio di cuore.
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da stefano.ninja »

Ciao, coraggio, difficile per tutti!...o almeno per molti:)))

Ho 45 anni, suono da un anno.
Il mio problema più  'strano' è che mi fuoriesce un po di aria tra le labbra sul lato destro del bocchino:in pratica anche se stringo le due labbra non riescono a 'sigillare' correttamente l'aria.

Sta cosa mi sta facendo impazzire, ho provato di tutto (incluso i video del buon C.Porter) ma il problema rimane anche se ha con il tempo si sta leggermente riducendo e spostando verso il registro piu alto e chiaramente si accentua con la stanchezza.

Il mio suono complessivamente è abbastanza buono e intonato ma si percepisce una leggera presenza di aria nel tono.

La mia sfiga, credo, è che è proprio la forma delle mie labbra (i denti sono dritti): quando si "tendono"  formano due rientranze piccolissime, 1 mm, una sul  labbro superiore e una  inferiore, Con la pressione del bocchino il piccolo foro diventa una piccola fessura dove l'aria esce anche se cerco di stringere.

..ovviamente ogni consiglio è ben accetto... nel frattempo ... Non molliamo e continuiamo a studiare!!!!!
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da stefano bartoli »

Ho avuto lo stesso problema i primissimi anni, si presentava dopo alcune ore di studio. La cosa si è risolta da sola studiando costantemente e conseguentemente rinforzando il muscoli intorno alle labbra.
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da stefano.ninja »

Grazie Stefano, incoraggiante!
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da stefano bartoli »

Di nulla, dovrebbe essere la funzione usuale degli utenti forum, l'incoraggiamento " sensato"

Ricorda sempre, anche quando sarai bravo "Ragionamento imparziale e studio regolare e ragionato, mirato"

Il grandissimo Sandoval dice ancora oggi "Anche io, il suono, devo ricercarlo ogni mattina, non è affatto scontato"
Avatar utente
stefano.ninja
Member
Member
Messaggi: 59
Iscritto il: 29/08/2018, 16:11
Thanks dati: 3
Thanks ricevuti: 4

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da stefano.ninja »

Quello di 'trovare' il suono è una cosa che sto notando ora. Come base del mio studio faccio sempre, su consiglio del mio insegnante per avere una routine non casuale, 40 minuti con il cd di Pierobon (le parti che riesco a fare): Cichowicz, flessibilità,staccato semplice, articolazioni sulla scala di do maggiore.

Ecco, dopo quei 40 min. se suono altro il mio suono è morbido e decente . Se riprendo in mano la tromba alcune ore dopo riprendendo da dove avevo lasciato, la magia è sparita e il suono ridiventa ruvido e più incerto.

Trovare una routine 'rapida e personale' di scaldarsi e raggiungere rapidamente il top di quello che si sa fare è veramente importante. 
Se poi lo deve fare anche Sandoval la cosa mi rincuora :PPP
Bach Stradivarius 180L SIb (funzionante ma da risistemare)
Zeff France SIb ZTR330
Avatar utente
Pier
New Member
New Member
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/09/2019, 9:47
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 5

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da Pier »

Ciao a tutti,
Come dice Pierobon non esiste il riscaldamento, tutto quello che si fa è studio, anche il solo pensare le note.
Pertanto le routine di cui parli devono poi essere applicate a tutto quello che fai con la tromba, quindi devi metterti in una condizione mentale uguale a quella che hai quando fai quegli esercizi per  poter suonare.
Di fatto, quando si suona, bisogna essere concentrati su quello che si fa, anche quando non ci stiamo esercitando a casa, solo così si possono ottenere ottimi risultati.
Suonare la tromba non è solo potenziamento dei muscoli facciali o esercizi di tecnica per velocizzare dita e lingua, ma è soprattutto una condizione mentale che ci permette di ragionare nota per nota.
So che sembra difficile ma in realtà non lo è.
esercitarsi un'ora al giorno, se fatta nella condizione mentale giusta, vale di più di tante ore fatte male.
Continua e non mollare mai
Ciao
Dottorzeta
New Member
New Member
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/10/2019, 16:00
Thanks dati: 11

Re: Labbra che non tengono la pressione. Labbra che si sfondano

Messaggio da Dottorzeta »

Buonasera,

in questo mese ho provato a mettere in pratica gli ottimi consigli del video che mi avete mandato.
Con il maestro abbiamo provato ad agganciare il bocchino più in basso, ma risultati pessimi.
Dal do in su, sfondo le labbra. Soffio certamente forte ma il problema è che non mi tengono le labbra.
Inoltre il maestro mi ha detto che non ho vibrazione ed è per quello che anche la qualità del suono è scarsa.
Ora mi sto esercitando con il bocchino.
Qualcuno ha già avuto la sfortuna di incontrare personaggi così complicati, come me?
Qualche dritta? Esercizi?
Ringrazio
Rispondi