Pesante significa intonata ....

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SoWhat
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Pesante significa intonata ....

Messaggio da SoWhat »

Oggi ho letto, a conferma di qualcosa che avevo già sentito/letto e intuito e che, tra l'altro, mi torna vero come Meccanica delle Onde/Oscillazioni/Risonanze,  quanto segue, riassumo:

# tromba pesante (più massa, più lastra di ottone) = maggiore intonazione o, meglio, il sistema Tromba con più massa è più facilmente intonabile nella sua costruzione d'insieme e assemblaggio strutturale di componenti e canneggi.

Ora, senza andare nel "vintage", la mia domanda / argomento di discussione è la seguente:
quali sono i modelli che tra le Trombe commerciali più diffuse attuali possono essere considerate "heavy" ovvero più intonate ?
E mi riferirei, per cominciare alle Yamaha qui ben rappresentate e Bach o simili più diffuse, tanto per avere poi pietre miliari di paragone?

Mi viene questa domanda perchè spesso vedo che il peso è nascosto nelle specifiche dei modelli, e viene sostituito da classificazioni Light, Medium Light e poco altro. Per esempio, quali sono i modelli "Heavy" di Yamaha, e quali i pesi in Kgrammi, e cosi' via per le altre più diffuse?

Infine, immagino che più peso e più massa da far vibrare voglia anche dire maggiore energia (aria/buzzing) da produrre rispetto ad sistema-tromba Light per avere un bel suono pieno.

Grazie, spero sia interessante per qualcuno contribuire a dissolvere i miei dubbi.

Saluti


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gbc
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Re: Pesante significa intonata ....

Messaggio da gbc »

Ciao SoWhat e tutti.
Leggo ora il messaggio che hai appena scritto e mi permetto di esprimere una considerazione. Tu scrivi una relazione tromba più pesante = tromba più intonata.
Scusami ma rimango allibito da una simile uguaglianza; che ragione avrebbe allora l'azienda per cui lavoro a produrre delle trombe che sa già, prima di cominciare a costruirle che comunque uscirebbero stonate ? Non trovi che sia un controsenso ?
Permettimi di precisare: "Tromba più pesante = tromba più intonata" è una vera fandonia. Sono rtante e tali le varianti da tenere in considerazione per produrre una buona tromba intonata che ridursi a considerare solo l'argomento "peso" è proprio un'assurdità.
Scusate il tono un po' rude ma occorre chiarezza . Ciao. GBC
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Marco Muttinelli
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Re: Pesante significa intonata ....

Messaggio da Marco Muttinelli »

Nella mia piccola esperienza possiedo due trombe, una light ed una molto più pesante anche se non credo sia una heavy della stessa casa. Complessivamente sono entrambe intonate nei limiti che è chi la suona ad intonarle correttamente. Semmai il discorso può essere più interessante sulla centratura delle note e qui la sorpresa è che la light è più facile dell'altra sebbene magari l'altra sia tendenzialmente più intonata. Sono comunque convinto che produttori di spessore valutino tutte le variabili in gioco per produrre uno strumento "equilibrato" nel suo complesso affinché si possa suonare bene pur con le dovute correzioni da parte di chi la suona.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
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troppo vecchio
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Re: Pesante significa intonata ....

Messaggio da troppo vecchio »

Ciao. Io ovviamente non ci capisco nulla. Ma sul forum io ho letto “tromba pesante =più facile da intonare “ credo in fase di costruzione e assemblaggio. Non più intonata in assoluto. O sbaglio?

Dopo il tuo post mi stavo infatti chiedendo come mai Yamaha definisce le sue trombe leggere ( almeno quelle da studio che sto guardando io, la 4335 per l’esattezza). Ero già in crisi visto che ormai avrei scelto :)
Lascio a voi la discussione è leggi con interesse.



Ciaooo
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Re: Pesante significa intonata ....

Messaggio da Navarro »

In realtà la 4335 viene definita come medium, come ritengo giusto che sia.

https://it.yamaha.com/it/products/music ... oduct-tabs

In generale, credo che le trombe nascano con una loro intonazione, buona o cattiva che sia, indipendentemente dal loro peso. Le trombe più pesanti tendono ad essere forse meno "flessibili", a mantenere cioè la loro intonazione insita mentre sulle trombe più leggere l'intonazione può essere aggiustata con più facilità. Se ciò fosse vero ne risulterebbe che per un trombettista con un'intonazione incerta potrebbe essere meglio una tromba non troppo leggera (già intonata di suo, si intende) mentre un trombettista più esperto può "permettersi" la flessibilità di una tromba più leggera. E' solo un mio pensiero, naturalmente.
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Michele Lupi
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Re: Pesante significa intonata ....

Messaggio da Michele Lupi »

gbc ha scritto:Ciao SoWhat e tutti.
Leggo ora il messaggio che hai appena scritto e mi permetto di esprimere una considerazione. Tu scrivi una relazione tromba più pesante = tromba più intonata.
Scusami ma rimango allibito da una simile uguaglianza; che ragione avrebbe allora l'azienda per cui lavoro a produrre delle trombe che sa già, prima di cominciare a costruirle che comunque uscirebbero stonate ? Non trovi che sia un controsenso ?
Permettimi di precisare: "Tromba più pesante = tromba più intonata" è una vera fandonia. Sono rtante e tali le varianti da tenere in considerazione per produrre una buona tromba intonata che ridursi a considerare solo l'argomento "peso" è proprio un'assurdità.
Scusate il tono un po' rude ma occorre chiarezza . Ciao. GBC
In un altro post, ho fatto anche io la stessa affermazione. Ma non esattamente tromba pesante = più intonata. La riflessione che facevo era esattamente questa ( che tra l'altro è una sviolinata a Yamaha e Schilke ).La tromba pesante, tende (secondo una mia riflessione ma non suffragata da teorie tecniche) ad essere più stabile sulle note e quindi più facilmente gestibile in fase di costruzione. Ogni volta che si tende ad alleggerire una artigianale (pesante) automaticamente escono problemi di intonazione (probabilmente perchè il progetto in origine non è così perfetto). Una convinzione la mia, che aumenta il prestigio di chi, come Yamaha riesce a progettare trombe (leggere) intonate e di chi come Besson Francese anteguerra aveva raggiunto un risultato analogo. ( non a caso la Besson France è considerata un pò la madre delle trombe moderne, ed è tra le più ricercate).
Lungi da me l'idea di dare per certe e certificate solo idee e riflessioni fatte senza saper tirar fuori un qualsivoglia progetto trombettistico. GBC chiedo perdono :)
Michele
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Re: Pesante significa intonata ....

Messaggio da stefano bartoli »

Il compianto Romano Onerati, fondatore del mitico negozio di Firenze, dopo pochi mesi che studiavo mi disse "Prima studia di brutto, fatti le basi, prendi una Bach Stradivarius 37 se hai i soldi.  Ma per ora lascia stare le Shilke, aspetta di essere più ferrato"

Ognuno può fare le proprie considerazioni sull'argomento.
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