LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Discussioni generali sul vostro strumento preferito

PREZZO

500-1.000
0
Nessun voto
1.000-1.500
5
31%
1.500-2.500
7
44%
2.500-4.000
3
19%
OLTRE 4.000
1
6%
 
Voti totali: 16

stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da stefano bartoli »

Il discorso sull'HiEnd, sulle bici e sui prodotti per parrucchieri penso sia chiaro a tutti e per tutti.
Sui gusti e sul "valore" chiamiamolo anche intimo, sentimentale che ciascuna cosa può assumere è anche questo fuori discussione dal momento che ognuno è (giustamente) diverso di base e come esperienze di vita.
Però come amministratore ancor più, devo tenere in qualche maniera la barra del timone. Intendo dire che se è vero che i forum sono: dialogo, confronto, passatempo, cazzeggio, sfogatoio ed altre cose, tutte sacrosante, è anche animato e gestito da persone che si presume possano contribuire a fornire una sorta do oggettività, la dove possibile.Un esempio può essere il Gianbattista Corti che parla prevalentemente per argomenti che chiamerei solidi, aziendali e non di pancia.
I vari Gianbattista del forum contribuiscono a chiarire certe questioni e a non scordarsi di parametri base più oggettivi possibile.
Nulla vieta poi, che qualcuno ritenga "appropriato" pagare 8.000 euro o anche molto di più, vedasi Monette, strumenti che per il lavoro che svolgono non hanno nessuna relazione "concreta" con quelle cifre ma si va a sforare in altre motivazioni, per alcuni legittime.
A questo proposito, sono tipici certi annunci di usato, ad esempio nelle automobil "Vendo Fiat 500 a 8.000 euro, tenuta gelosamente, apparteneva a mio padre e ci sono cresciuto facendo le prime gite al mare" Annuncio che miscela incautamente oggettività e sentimenti (personali) privo quindi di oggettività, visto che con quella cifra ci compro un'auto usata di ben altra caratura tecnica,a parer mio...

Il ruolo dei moderatori di un forum penso sia questo, cercare di osservare le cose per quello che sono e non per come talvolta, tutti, me incluso, le percepiamo. 


Avatar utente
ilBBestia
Member
Member
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/07/2016, 12:48
Thanks dati: 24

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da ilBBestia »

Vedo in Italia (non tocchiamo gli states) professionisti di livello, che suonano con la stessa tromba da dieci anni... mediamente sono strumenti che listino vanno da poco sotto i 2000 ai 3000.
Mi è capitato anche di vedere gente in banda con roba over 5000.
Eh niente, ho già risposto.
Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da stefano bartoli »

Quoto il BBestia.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Marco Muttinelli »

Quoto il Bartoli che quota il ilBBestia :D
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 782
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Matteo Giannini »

La mia di elezione costa meno di 500€ dove devo cliccare? Ovviamente era una provocazione. Personalmente direi che se hai manico suoni anche un termosifone. Detto ciò, una buona meccanica e buoni materiali max 2000...
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c; Bach 7c corp; Getzen 7c;
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da stefano bartoli »

C'era un tizio, venticinque anni fa, veniva all'aperitivo al Dolce Vita. Il locale era in una bella piazza di San Frediano ma quella piazza, pavimentata da vecchie pietre enormi rinascimentali era come un campo minato. Ogni tanto se ci salivi sopra con l'auto, poteva alzarsi stile Mose di Venezia.
Il tizio si presentava con una Ferrari F40.Una sera una pietra gli si alzò proprio sotto la coppa dell'olio.

Bisogna andà con lo strumento adeguato in certi posti se no tu fai la figura del bischero.

La F40 sta quindi alla piazza sconnessa così come la Monette sta alla banda.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Marco Muttinelli »

Capo_oro ha scritto:La mia di elezione costa meno di 500€ dove devo cliccare? Ovviamente era una provocazione. Personalmente direi che se hai manico suoni anche un termosifone. Detto ciò, una buona meccanica e buoni materiali max 2000...
Eh ehmmmm... la tua l'hai portata via ad una pipa di tabacco ma a ben vedere all'epoca sarebbe rientrata nel range dei 1500 ;)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da NERO »

Quesito un po' ambiguo. Se domani vincessi al lotto lo sfizio di una monette per dirne una magari me lo tolgo. Più altre 80 trombe vintage e una casa con cantina spaziosa e insonorizzata... A prova di bomba. Con le mie finanze attuali e l'uso che devo fare dello strumento.. so già che con meno di 2000 mi prendo una tromba che non mi basterà una vita per sfruttare al 100 per 100. So anche quale ordinerei subito... Spenderei molti più soldi in impianti stereo concerti dischi e lezioni. Mi darebbe molto più giovamento di una tromba nuova. Anche se alla fine ciò che mi manca davvero è il tempo.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Michele Lupi »

Nero il quesito non è ambiguo.
Come tu stesso hai evidenziato chiamando l'acquisto di una Monette, uno sfizio.
Probabilmente anche io l'acquisterei se avessi soldi da buttare e per sfizio.
In questo caso la fascia di prezzo della tromba perfetta è quella che ci permette di fare il massimo con la nostra tecnica. Personalmente, per quando mi riguarda, penso che uno strumento entro i 2.500 Euro metterebbe in condizioni di suonare al massimo delle loro possibilità il 90% dei trombettisti.
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
NERO
Member
Member
Messaggi: 143
Iscritto il: 13/12/2017, 13:48
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 18

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da NERO »

È anche la mia fascia. Diciamo che avere disponibilità di soldi può influenzare.. ma era tanto per dire. Nessuna polemica. ;) Sto suonando con una Carol brass cui fatico a trovare un difetto che nuova starà sugli 800? Il nodo continuo ad essere io e non lo strumento.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3025
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Marco Muttinelli »

NERO ha scritto: Sto suonando con una Carol brass cui fatico a trovare un difetto che nuova starà sugli 800? Il nodo continuo ad essere io e non lo strumento.
Punto, gioco, set, partita! :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Igor »

Provo anche io a contribuire in qualche modo:
In linea di principio ritengo, come Nero, che la domanda “fascia di prezzo della tromba perfetta” sia ambigua su molti livelli.

Michele, tu dici che “la fascia di prezzo della tromba perfetta è quella che ci permette di fare il massimo con la nostra tecnica”. Quindi la tromba perfetta è quella che ci consente di fare il massimo con la nostra tecnica. Già qui è impossibile dare una risposta che valga per tutti, per il semplice motivo che ognuno di noi è ad un livello tecnico diverso, ha un approccio diverso alla tromba etc.. Ciò che consente a me di dare il massimo, probabilmente non è sufficiente, o è troppo, per qualcun altro. Va da se quindi che già su questo piano, dare una risposta univoca sarebbe impossibile. La tromba perfetta per uno studente al primo anno della scuola di musica in banda, costerà i 400 euro di una yamaha 2330, la tromba perfetta di un professionista che ci campa, potrebbe costare dai 2000 in su oppure, sorprendentemente, 300 euro se lui trova in quella particolare tromba qualche cosa che lo fa suonare meglio (pensiamo a Botti che fino all’altro giorno suonava con una Martin del 1930 (ora pare essere passato ad altro, ma questa è un’altra storia)).

Esiste un secondo motivo per cui questa domanda è ambigua: incasellare in fasce di prezzo, lascia supporre che tutte le trombe in una certa fascia siano in grado di fornire lo stesso tipo di risposta, o lo stesso tipo di risultato. Ed anche questo, come abbiamo detto molte volte sul forum sappiano tutti non essere vero.

Infine il terzo motivo per cui secondo me forse andrebbe cambiata la domanda, è che il costo di una tromba dipende da molte cose: in se è composta da metallo abbastanza comune, non ci sono meccanismi particolarmente complessi, ma sarebbe un errore quantificare il costo di una tromba in base solo a quanto costa una meccanica o una campana. Quasi tutto il “costo” della tromba è dovuto da un lato all’ammortamento dei costi della ricerca ed esperienza investita dall’azienda per produrre un prodotto buono (i mille tentativi, i mille prototipi, le tante ore spese ad investigare), e dall’altro dall’acquisto e mantenimento dei macchinari che poi mi consentono di produrre con la stessa accuratezza n modelli dello stesso prodotto.
Ecco quindi che “quantificare” il prezzo che dovrebbe avere la tromba perfetta (qualunque essa sia), diventa una mission impossible.

Per questo forse io rigirerei la domanda, almeno per evitare di cadere in discorsi fuorvianti, e chiederei semplicemente “quanto si è disposti a spendere per la tromba perfetta?”. Questo consentirebbe di mettere tutto su un piano più soggettivo, dato che ognuno di noi potrebbe fare la tara tra quel che ritiene essere la tromba perfetta, e quello che, in base alle nostre esigenze, a quel che ci vogliamo fare etc. , saremmo disposti a spendere.

Riportanto la frase di Stefano, “Bisogna andà con lo strumento adeguato in certi posti se no tu fai la figura del bischero”: se il mio scopo è andare tutti i giorni nella piazza di San Frediano, non ci vado con la F40 (che in quel caso non può essere l’auto perfetta), se invece vado a divertirmi sulla pista di Fiorano, allora si che la F40 è l’auto perfetta.

Giusto i miei 2 cent :-)
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Michele Lupi »

Nessuna Ambiguità Igor.
La domanda è chiaramente soggettiva, chiunque la legga in altro
modo ha una lettura distorta del sondaggio.
Ogni prezzo di un qualsiasi oggetto ha in qualche modo riscontro in ciò che noi
acquirenti identifichiamo come equo. Se ti proponessi una Fiat Panda a € 30.000.
oggettivamente mi diresti che non è il suo prezzo, perchè ti aspetti un costo che varia
dai 10.000 ai 15.000 Euro. Anche se il venditore ti dicesse che per fare la Panda ha
impiegato la lamiera di un cratere di Giove, forse e dico forse avresti dei dubbi.
Questo è quello che si chiama Brand Price ( ovvero il prezzo percepito come reale ).
In base a quello che è il tuo prezzo percepito come giusto voti il sondaggio.
Ogni altra interpretazione e solo frutto della fantasia. :)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Igor
Member
Member
Messaggi: 97
Iscritto il: 06/08/2020, 19:59
Thanks dati: 2
Thanks ricevuti: 17

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Igor »

Chiaro Michele, ma quando mi chiedi se 30000 euro sono il prezzo equo per una Panda, fai riferimento ad un oggetto specifico, preciso e quindi, possiamo quantificare.

Qui invece è come se chiedessi, per usare il tuo stesso esempio, quale è il prezzo dell'auto perfetta.
A differenza della domanda sulla Panda, a questa domanda non si può dare una risposta, perché per ognuno di noi l'auto perfetta è una cosa diversa (l'esempio di Stefano della F40 è calzante) e quindi ha un costo diverso.

Tutto qui... ma ad ogni modo, il mio è solo un punto di vista che volevo condividere, nulla più, ci mancherebbe :-)

I.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: LA TROMBA PERFETTA FASCIA DI PREZZO

Messaggio da Michele Lupi »

Igor, nessun problema, capire senza parlarne di persona è sempre difficile.
L'esempio della panda è restrittivo ? bene, parliamo di auto in generale.
Per quanto mi riguarda non pagherei mai un auto più di 30/35.000 Euro.
Per l'uso che ne faccio e per quello che è il mio valore percepito.
Penso che Mercedes/ BMW o altri ci facciano pagare anche molto Marketing.
Poi come ho scritto, posso anche decidere di togliermi lo "sfizio" e comprarmi
un auto da 100.000 Euro, ma non cambia la mia percezione ( sempre sfizio rimane ).
Per hobby vado in bici e mi sono comprato da poco una bici in Carbonio ( usata )
per pochi Euro ( 600,00 circa ). Per i forum dedicati mi sono comprato "un cancello"
( una aggettivo per identificare una cosa pesante, nonostante la mia bici pesi appena 1Kg.
in più di altre marche blasonate ). nelle uscite faccio la stessa fatica che facevo con la bici in alluminio.
Sorpasso gli stessi e vengo sorpassato dagli stessi. La mia app. che uso nelle uscite mi dice
che faccio gli stessi km ed alle stesse medie. Quindi se mi chiedi qual'è il valore giusto per me di
una bici ti dico abbondantemente sotto i 1.000 Euro ( e sul mercato ne trovi anche da 15.000 ).
Sicuramente un professionista sarà in grado di apprezzare la differenza ( magari di pochi secondi in una crono).
Ma se dichiaro che l'allenamento ( così come lo studio per la tromba ) risolve il 90% dei problemi
del 95% dei trombettisti non credo di dire una eresia. Se poi qualcuno pensa che 10.000 euro di strumento
gli risolva tutti i problemi....beh può sempre votare oltre € 4.000 ... :)
Michele
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Rispondi