Moderatore: Michele Lupi

Nick La Rocca
Member
Thanks ricevuti: 2

Labbra che si stancano sempre più facilmente

13/01/2020, 11:57

In quest'ultimo anno sto riscontrando un calo della resistenza delle mie labbra. 
Non ho cambiato nulla, nè esercizi, nè tromba, nè bocchino. Nessuna variazione nei denti. Ho anche provato nuovi esercizi e nuovi metodi.
Niente da fare: mi stanco più velocemente di un tempo. 
Un tempo, quando forzavo suonando a lungo pezzi acuti e mi cedevano le labbra, con un giorno di riposo recuperavo al meglio.
Ora occorrono 3 giorni.
Ho eliminato dal mio repertorio pezzi troppo acuti. E smetto di suonare quando sono ancora fresco, pur avendo voglia di proseguire.
A malincuore la mia conclusione è che sia un problema legato all'età (ho superato i 65 anni) e quindi non risolvibile
In fondo gli atleti dopo i 30 anni calano inesorabilmente. C'è chi riesce a continuare fino a 40, ma non con l'energia di un tempo.
E allora perchè illudersi che le prestazioni con la tromba (che è uno sforzo micro muscolare) rimangano immuni dagli anni che passano?
Cosa ne pensate? 

stefano bartoli
Mod
Thanks ricevuti: 334

Re: Labbra che si stancano sempre più facilmente

13/01/2020, 12:19

Mi sembra tu ti sia già risposto da solo. Detto questo, nessuno è immune dal "cambiamento" del corpo, l'esempio lo ritroviamo anche nei grandi, invecchiando ci si "sposta verso nuovi modi di intendere lo strumento" e non è detto sia un male, l'importante è trovare sempre la musica.
D'altra parte, da giovani potevamo far sesso magari 6 volte al giorno, invecchiando si comincia a calare...ma da giovani si va "avanti e indietro" alla cazzo confuso, invecchiando magari, si impara e sparare con più cervello le cartucce rimaste e spesso il risultato è "migliore"...

Insomma,per mio costume, meglio poche note belle nel registro medio, di uno che trilla e sfavilla note prevedibili si ma nell'iper acuto finchè non gli urlo bastaaaaaaaaaa fai musica.

Ah ah ah  Cmq son stato chiaro spero.

Nick La Rocca
Member

13/01/2020, 13:00

Chiarissimo! Ti ringrazio.
Chiedevo conferma perchè si parla moltissimo del calo delle prestazioni atletiche con il passare degli anni. 
Ma molto meno del calo delle performance con gli strumenti musicali.
Certo, tutto vero quello che dici. Si cerca di sparare al meglio le minori cartucce rimaste. E ci si riesce!
Ma rimane pur sempre la tristezza di non riuscire a far più certe cose.

Michele Lupi
Site Admin
Thanks dati: 182
Thanks ricevuti: 118

13/01/2020, 15:36

Se ti può essere di consolazione, Chet Baker era molto più apprezzato dopo tutti i problemi
fisici e le dipendenze. Estensione poco più di 2 ottave, ma personalmente non lo cambierei
mai con un giovane Chet. :)
Michele

Trumpet - Brasson Scorpion
Mouthpiece -Bach 10 1/2 CW - Bach 7C Corp.

Nick La Rocca
Member

13/01/2020, 15:54

Su questo argomento mi piacerebbe raccogliere qualche esperienza personale da parte di "non più giovanissimi".
Non ci sono mai riuscito dal "vivo", e probabilmente non ci riuscirò "on-line".
C'è una generale tendenza a negare il problema, o a svicolare l'argomento. 
Molti preferiscono smettere di suonare, piuttosto che adattarsi a un repertorio più tranquillo. 
Io invece vorrei continuare, come ha fatto ....... Chet Baker ....... 
Cioè, facendo di necessità virtù.

Michele Lupi
Site Admin
Thanks dati: 182
Thanks ricevuti: 118

13/01/2020, 19:09

Al momento non sono certo di aiuto, sono fermo da 3 anni almeno.
Ho avuto la bella idea di fare degli interventi per l'inserimento di impianti all'arcata
superiore. Ho fatto fare dei preventivi ed in piena fiducia ho iniziato con uno studio,
che mi sembrava adatto alle mie esigenze (anche economiche). Non solo non ho risolto
il problema, ma se possibile l'ho peggiorato. Avessi speso qualche centinaio di Euro in più
adesso forse avrei ricominciato a studiare. Comunque non mollo e appena ricomincio,
renderò partecipe la comunità.... :) :)
Michele

Trumpet - Brasson Scorpion
Mouthpiece -Bach 10 1/2 CW - Bach 7C Corp.

sturmtrumpet
Starter
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 14

13/01/2020, 20:13

Io sono l'ultimo che può dare consigli. Di anni ne ho 52 ma suono veramente poco (3/4 ore a settimana, a volte meno). E comunque già saltare una sessione, o addirittura una settimana, peggiora il mio suono in maniera sensibile. In sostanza, contrariamente a te, riterrei di poter trarre giovamento da un esercizio costante. Non entro nel merito dell'estensione, che non ho e che non ritengo essenziale, ma la qualità del mio "suono" risente tanto della pratica. Ecco della pratica, studio nel mio caso é forse eccessivo.....

toro
Starter
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 28

13/01/2020, 21:24

Anch'io sono avanti con l'età ,e quella testardaggine degli anni passati ,adesso e' nel dimenticatoio....se devo soffrire per sguaiare con la tromba ,il mio cervello si rifiuta : adesso assaporo in tutti i campi della vita compreso la tromba ,senza obblighi precisi.
In fondo come dice Stefano nella cartucciera sono rimaste poche munizioni e vanno sparate con parsimonia e precisione ;)

Nick La Rocca
Member

14/01/2020, 12:06

sturmtrumpet ha scritto:
Io sono l'ultimo che può dare consigli. Di anni ne ho 52 ma suono veramente poco (3/4 ore a settimana, a volte meno). E comunque già saltare una sessione, o addirittura una settimana, peggiora il mio suono in maniera sensibile. In sostanza, contrariamente a te, riterrei di poter trarre giovamento da un esercizio costante. Non entro nel merito dell'estensione, che non ho e che non ritengo essenziale, ma la qualità del mio "suono" risente tanto della pratica. Ecco della pratica, studio nel mio caso é forse eccessivo.....

Stiamo parlando di due problemi molto diversi.
Anch'io, nel lontanissimo periodo in cui ero un giovane di 52 anni, più mi esercitavo regolarmente e meglio suonavo. 
Eseguire con impegno i vari esercizi dell'Arban, Clarke, Kopprash, Colin era utilissimo. E le soste mi danneggiavano.
Il problema che si è manifestato verso i 70 anni è invece di un altro tipo. 
Si tratta più che altro di una difficoltà a recuperare in tempi ragionevoli la freschezza delle labbra dopo aver suonato un pezzo impegnativo. 
E non è con l'esercizio che si risolve il problema. Anzi, si sprecano le cartucce.
Per farti capire, farei un parallelo con i cantanti. Gino Paoli fino a 70 anni cantava come sempre aveva fatto in tutta la sua vita. Poi improvvisamente ha incominciato a tagliare di una ottava le note più acute. Facendole (ammesso che ci fosse riuscito) sarebbe poi diventato afono per qualche giorno. Ma non si è fermato, e l'altro giorno, a 85 anni, ha tenuto un bellissimo concerto.

toro
Starter
Thanks dati: 9
Thanks ricevuti: 28

14/01/2020, 17:16

ti sei dato la risposta da solo:fai come Gino Paoli,suona fino a 100 anni e divertiti.
bye

Stanno visualizzando il topic:

Nessun utente e 4 ospiti