Flicorno soprano giusto

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
Rispondi
Alemg
New Member
New Member
Messaggi: 5
Iscritto il: 17/01/2020, 18:38

Flicorno soprano giusto

Messaggio da Alemg »

Salve, vi scrivo per chiedervi consigli sull’acquisto di un buon flicorno soprano. Ammiro molto Paolo fresu e vorrei prendere questi strumenti per fare esclusivamente quel tipo di musica. Ho un roybenson che venderei per prendere un modello più adatto. Lo cerco per un suono caldo più adatto al jazz e alla musica lounge, poche note delicate e grandi emozioni. Spero di ricevere qualche consiglio, anche su un usato, o un raw Brass. Il budget è ovviamente il minimo possibile :D. Grazie mille!


Marco da Londra
Member
Member
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/04/2019, 7:53
Thanks dati: 5
Thanks ricevuti: 2

Re: Flicorno soprano giusto

Messaggio da Marco da Londra »

Ciao. Guarda i vecchi cuesnon. Non sono un esperto ma e’ una marca storica. Perfetti per il jazz sembrerebbe.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Flicorno soprano giusto

Messaggio da stefano bartoli »

Se ci riferiamo ai vecchi Couesnon relativamente alla campana "piccola" cioè 150mm è un conto, se lo intendiamo per "più adatti al jazz" è una cosa sulla quale sono assolutamente in  disaccordo.
Di campana piccola ce ne sono diversi, vintage e non. La campana piccola  da una maggior facilità nel gestire lo strumento ed un timbro leggermente diverso dai campana grande (170mm) ma non per questo più adatti.
La questione ha diversi aspetti: chi suona, che bocchino hai e che timbro cerchi ma NON esiste un timbro jazz dal momento che il jazz ha per sua natura una infinita modi di essere pensato e suonato.
Se invece si cerca di "imitare" il timbro di tizio o caio, è ovvio prendere uno strumento (ed un bocchino come loro) ma la questione resta sempre "chi" suona.