Tromba professionale

Discussioni generali sul vostro strumento preferito
gbc
Member
Member
Messaggi: 288
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Tromba professionale

Messaggio da gbc »

Ciao Daniele 82 e tutti.
Chiedo scusa se intervengo  un po' di rado ma il lavoro vuole la sua parte.
Esprimo un parere personale con un esempio vissuto. Quando ero un ragazzino promettente della banda: un buon trombone di una casa nazionale, mi permetteva di fare al megio quello di cui ero capace.
Sono andato a studiare in un a scuola professionale (io ho fatto la Civica Scuola di Musica di Milano), ho dovuto cambiare strumento. Il "bravo" xxx non era più in grado di seguirmi nelle mie richieste; cambiato e preso un professionale (chiamiamolo WWW). Dovevo fare il diploma e WW non era più rispondente alle mie nuove esigenze e sono passato a YYY. Me la cavavo, ho cominciato a lavorare in orchestra  e sono quindi passato al mio ZZZ: il definitivo.
Morale: corretto cercare di trovare il buon strumento ma ritengo sia anche "onesto, personalmente onesto" riconoscere la propria situazione e quindi scegliere lo strumento adeguato. Se io, autista che compie ogni giorno circa due ore di traffico cittadino per andare e tornare dal lavoro e quando vuole va con la famiglia a fare un giro la domenica, se dovessi decidere un giorno di comprare una Ferrari (a parte il fatto che non ne ho la capacità economica...) sarebbe solo un inutile sfogo del mio IO nel senso che tanto non sarei neanche minimamente in grado di usarla a dovere. Meglio spendere i soldi per altro....
Riflessione personale e scusate se ho parlato di tromboni ma fondamentalmente sono ...un vecchio trombone (il mio strumento).
Ciao. GBC


stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba professionale

Messaggio da stefano bartoli »

Non mi riferisco a Daniele 82 (che non conosco) ma faccio un discorso generale, che non esito a definire generazionale, culturale e oramai spesso anche strutturale.
Cioè, ripartendo dalle considerazioni fatte da Gianbattista, che condivido, dico che ai miei tempi era normale dedicare la parte più consistente delle (poche) risorse economiche, alle lezioni, allo studio, ai seminari. Lo strumento era quasi "uno qualsiasi" i primi anni. Dopo anni di studio arrivò la tanto agognata Bach Stradivarius 37 nuova, le Shilke rimanevano un sogno, più costose e per me, più impegnative da suonare.

E' sempre esistito (e ribadisco che non mi riferisco a nessuno in particolare) quello che aveva la Hasselblad o la Leica per fare le foto alla comunione del figlio, con risultati spesso tragici, perchè non è il mezzo che fa l'uomo ma piuttosto il contrario. Prova ne sia che i giganti del passato facevano faville con strumenti che oggi farebbero schifo al dilettante.
Lo vedo anche con molti miei allievi, se investissero in lezioni quello che spendono in equipaggiamento, ne guadagnerebbero loro per primi e la musica a seguire.

C'è oggi giorno,a riprova, un interesse quasi patologico per sapere che equipaggiamento usa in nostro idolo del momento ma non ci sono praticamente mai domande sul percorso formativo che questi ha fatto.

I tempi sono cambiati e diciamoci la verità, oggi anche con la più economica yamachina, per citare un marchio molto diffuso, ci si può fare un disco e/o la professione, tranquillamente e senza bisogno d'altro.
Tutto il resto son seghe mentali per il dilettante e sono dettagli anche importanti si ma per il professionista, per quello che sullo strumento e sullo studio ci passa gran parte della giornata ed è in grado di sfruttare a pieno anche piccole migliorie tecniche.
Insomma, se la Hasselblad fa la differenza e la fa, questo vale per un Frank Capa o al limite per un Oliviero Toscani non certo per chi non sprebbe nemmeno sfruttare i suggerimenti del vecchio esposimetro analogico facendoci dei ragionamenti.

I soldi son cosa seria e faticosa e la vita è molto molto breve, dovremmo tendere, tutti, a concentrarci sulle cose che davvero ci accrescono piuttosto che su questioni che alla fine della giostra non ci migliorano. Che tu mi dia l'Ape Piaggio o la Ferrari F40, sempre un patentato con la B rimango...e Alonso fa i numeri anche con la Duna.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba professionale

Messaggio da stefano bartoli »

E comunque fate come lui, seminate il panico passando prima in galvanica...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Tromba professionale

Messaggio da Daniele82 »

Per me andrebbe benissimo la mia 4335 gii ma ha problemi meccanici e vorrei cogliere l'occasione per cambiarla.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba professionale

Messaggio da stefano bartoli »

Non po sonà in caso di temporale, se casca un fulmine in zona, lo polverizza..
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 517
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Tromba professionale

Messaggio da toro »

stefano bartoli ha scritto:
I tempi sono cambiati e diciamoci la verità, oggi anche con la più economica yamachina, per citare un marchio molto diffuso, ci si può fare un disco e/o la professione, tranquillamente e senza bisogno d'altro.
Tutto il resto son seghe mentali per il dilettante e sono dettagli anche importanti si ma per il professionista, per quello che sullo strumento e sullo studio ci passa gran parte della giornata ed è in grado di sfruttare a pieno anche piccole migliorie tecniche.

...e gia',oggi si beve del pessimo vino,preoccupati che i calici siano di cristallo ;)
Comunque,appena mi gira un po' di filigrana in tasca,faccio customizzare la mia prima jupiterina 308L,mai venduta per affetto,con campanone e appesantitori, piastre e contropiaste e poi faccio lo sborone come se avessi una Monette :) :)
un po' di sana ostentazione ci vuole anche se rischi di sembrare tamarro,magari chi mi ascolta ,con la tromba da figo,pensa anche che non sono pippa, e poi detto tra noi suono ai ricoveri degli anziani per le ricorrenze e il pubblico e' alquanto alzheimerizzato :)
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Tromba professionale

Messaggio da Daniele82 »

Qualcuno mi può come si misura il gap? Grazie.
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Tromba professionale

Messaggio da Michele Lupi »

Inserisci una cannuccia ( o similare ) all'interno della leadpipe fino a quando non
senti lo scalino. Se inserisci il bocchino e segni il punto dove esce dalla leadpipe
dovresti trovare la differenza tra la lunghezza del punto cannuccia e quello del
bocchino. In teoria meno è il Gap meglio dovrebbe suonare. ( così la so io ma aspetto
conferma dai più esperti ).
Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3050
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 463
Thanks ricevuti: 395

Re: Tromba professionale

Messaggio da Marco Muttinelli »

Michele Lupi ha scritto:Inserisci una cannuccia ( o similare ) all'interno della leadpipe fino a quando non
senti lo scalino. Se inserisci il bocchino e segni il punto dove esce dalla leadpipe
dovresti trovare la differenza tra la lunghezza del punto cannuccia e quello del
bocchino. In teoria meno è il Gap meglio dovrebbe suonare. ( così la so io ma aspetto
conferma dai più esperti ).
Argomento molto interessante, apro apposito thread per capirne di più in sezione bocchini.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
Daniele82
Member
Member
Messaggi: 81
Iscritto il: 16/01/2020, 16:10
Thanks dati: 1
Thanks ricevuti: 3

Re: Tromba professionale

Messaggio da Daniele82 »

Grazie Michele, adesso sto suonando con un bocchino cinese da 5-6 euro e il gap è di 4 millimetri circa.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Tromba professionale

Messaggio da stefano bartoli »

quattro millimetri è il gap preferito dalla maggior parte dei trombettisti. Me incluso...
Rispondi