I video di Stefano.

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: I video di Stefano.

Messaggio da stefano bartoli »

Ho sempre mal sopportato i venditori di fumo, i finti esperti, i truffaldini i tuttologi e tutte quelle persone che con certi tipi di atteggiamenti, tendono anche a creare una specie di "rumore di fondo" in un ambiente, confondere le acque ai meno esperti. Insomma, non ci si improvvisa nella vita.

Per cui posto anzichè il solito video sulla costruzione delle trombe artigianale o industriale che sia, un video che riguarda invece la costruzione di altri "oggetti"

Consiglio di fare attenzione alle spiegazioni che vengono date relativamente al livello di competenza necessaria a certi livelli. 

Poi fate le vostre considerazione parallelandole al nostro ambito, le trombe...




stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: I video di Stefano.

Messaggio da stefano bartoli »

Concordo al 100% Toro.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: I video di Stefano.

Messaggio da stefano bartoli »

Per essere precisi, quando scrivo che Fresu e Rava privilegiando il lato creativo, hanno raggiunto risultati (per me ) alti, mi riferisco esclusivamente al Rava di The pilgrim and the stars, Volver, The plot e poco altro. Riguardo Fresu, mi riferisco a Mamut, quindi mooooolti anni fa 30 o 40 più o meno.

Rava che affronta il Real Book è semplicemente penoso, non è certo un trombettista alla Amato, nemmeno con lo strabinocolo ma Rava lo sa e ammette tutti i suoi limiti, Fresu no, almeno quando lo frequentavo ai seminari nell'88. Il Fresu degli ultimi 20 anni poi lo trovo di uno stucchevole e di un prevedibile imbarazzanti, con Omar Sosa lo trovo addirittura un duo da aperitivo talmente è tutto prevedibile e "accomodato" consonante.
.

Avendo 60 anni vengo da tutt'altri trombettisti (non sono cresciuto con Bosso...), per questo adoro Amato e anche perchè Amato ha (per me) tutti i tratti (anche caratteriali e comportamentali) del jazzista di vaglia, mette poi solo le note che "servono" alla musica in quel momento, non lo vedi mai fare il "numero da circo" per imbonire, cosa ahimè tipica di Bosso.
Giorni fa parlavo con un caro amico sassofonista che ha suonato in alcune date con Fresu e mi diceva di essere rimasto sconvolto da come Fresu calcoli tutto sul palco, come sta seduto, come piega la "gambina" quante interviste concedere e a chi etc etc L'opposto di Amato in pratica...

Ma anche nel mio caso è ovviamente una serie di considerazioni assolutamente personali ma va anche detto che Botti non sarà nella storia come un Dorham o Morgan o un Harrell  etc etc...Poi può piacere ma io lo ascolto sotto la doccia , se lo ascolto...
Avatar utente
al_trumpet
Member
Member
Messaggi: 109
Iscritto il: 16/11/2017, 23:55
Thanks dati: 15
Thanks ricevuti: 21

Re: I video di Stefano.

Messaggio da al_trumpet »

stefano bartoli ha scritto:Ho sempre mal sopportato i venditori di fumo, i finti esperti, i truffaldini i tuttologi e tutte quelle persone che con certi tipi di atteggiamenti, tendono anche a creare una specie di "rumore di fondo" in un ambiente, confondere le acque ai meno esperti. Insomma, non ci si improvvisa nella vita.

Per cui posto anzichè il solito video sulla costruzione delle trombe artigianale o industriale che sia, un video che riguarda invece la costruzione di altri "oggetti"

Consiglio di fare attenzione alle spiegazioni che vengono date relativamente al livello di competenza necessaria a certi livelli. 

Poi fate le vostre considerazione parallelandole al nostro ambito, le trombe...


Non posso che concordare con Stefano e a proposito vorrei utilizzare una metafora per raccontare una storia che mi ricorda i tempi del liceo:
"un mio compagno di scuola, molto più bravo in matematica di me mi racconta che un altro bimbo che io chiamo "Raffaele" é riuscito a risolvere i calcoli matriciali costruendo un sistema che gli permette di calcolare matrici di anche 50 righe e 50 colonne. Dico WOW!, ero molto sorpreso visto e considerato che si diceva che il tipo non capisse niente di algebra matriciale e adesso sembra che sia un genio.... Così parlo in giro al Liceo e fuori e vengo a scoprire che lo "sborone" si vanta di aver copiato la tabella da un libro dell'Università ma che nessuno lo ha mai scoperto...
Dopo circa 6 mesi mi dicono che "Raffaele" é riuscito a prendere un favoloso 10 in matematica risolvendo equazioni differenziali difficilissime (quelle che da il prof sono veramente complicate...), ma ancora una volta parlo con un mio caro amico che mi dice: lui é riuscito perché "Andrea" (chiaramente altro nome di pura fantasia) lo cha spudoratamente aiutato, anzi gli ha fatto tutto il compito!!!! 
La cosa strana é che anche i colleghi di scuola più vicini a "Raffaele" raccontano che nessuno lo ha mai visto fare i compiti da solo e sempre che lo hanno visto in biblioteca stava con "Andrea" oppure, addirittura, alcuni giurano di averlo visto passare i week end a casa di "Andrea"!!!
Sembra che dopo il nostro amico "Raffaele" abbia poi cercato di "vendere" il compito ad altri colleghi degli altri corsi del liceo anzi che si sia offerto (dietro lauto compenso) di poterli aiutare anche negli altri compiti, ma questo sappiamo come succede con le storie... a volte poi si esagerano e si ingigantiscono le cose nel bocca a bocca.
Comunque succede qualcosa che fa inkazzare molto "Andrea" che si rifiuta di aiutare "Raffaele", ma che quest'ultimo ha già dato la parola ad una serie di colleghi, e non si riesce a dimenarsi nemmeno per lui... Adesso, sempre i ben informati, mi raccontano che "Raffaele" é andato a chiedere aiuto a quelli degli altri istituti ma nessuno vuole aiutarlo....."
Cosa c'entra con quello che diceva Stefano? Probabilmente niente, magari solo la mia venia di narratore (sono pur sempre nato nella città di Pirandello) mi ha portato fuori dal seminato.
Saluti,
Pagina Instagram: https://www.instagram.com/almada_trumpet/
Tromba: Almada_trumpet (prototipo) 1.0; Almada_trumpet (prototipo) 2.0
Tromba Custom
Poket: Weril EP4072
Flicorno: Casa Castanheira mod. Excelsior
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: I video di Stefano.

Messaggio da stefano bartoli »

Mi scuso con tutti per una dimenticanza,nel video N°8 accenno alla modifica dello Shure SM57 ma noon spiego a cosa possa servire, lo sintetizzo:

Vantaggi: risposta in frequenza più estesa in basso e molto più estesa in alto, la modifica lo porta molto molto vicino alla qualità del mitico Sehnneiser MD 421


Svantaggi: il microfono perde circa 10 db di guadagno, per cui il gain in registrazione e/o in concerto va alzato di più.

Altra precisazione riguardo alla rimozione del piccolo trafo nel microfono: Ho già detto nel video che li potete risaldare i cavetti anche invertendoli tra loro, non succede  ASSOLUTAMENTE nulla non essendoci corrente continua. Ma se avete due SM 57, li usate in coppia per avere una ripresa stereo, se uno dei due ha i cavetti risaldati invertiti rispetto all'altro microfono, si verificherà la temuta contro fase. Non si rompe  ASSOLUTAMENTE nulla ma riascoltando il registrato, otterrete una immagine stereo senza "fuoco" centrale della scena.
Per saldarli uguali è molto semplice, applicate una batteria da 1,5 volts (NON di più, mi raccomando!!! Se no si brucia la bobina) ai capi della bobina (ai fili tagliati) e vedrete che con la polarità della batteria in un modo, la membrana del mic si muoverà in avanti, invertendo la polarità della batteria, la membrana andrà invece indietro. Fate la prova con entrambi i mics e accertatevi che a parità di polarità, entrambi si muovano nella stessa direzione.
Se non avete ben capito il giochino della batteria per scoprire la polarità, fate la stessa prova (ma con batteria da 9 volts) con un altoparlante che magari avete in casa e vedrete come si muove il cono dell'altoparlante invertendo la polarità della batteria.Cioè, facendo toccare il positivo della batteria con il positivo dell'altoparlante, il cono si muoverà in fuori, in avanti insomma, ecco, questa è la fase corretta. Invertendo la batteria, il cono altoparlante andrà invece indietro (fase sbagliata) Il motivo è semplice, altoparlante e bobina di un microfono dinamico, sono la stessa identica cosa ed hanno un comportamento identico essendo dispositivi funzionanti sullo stesso principio. (Membrana/bobina/magnete)

Se avete un solo microfono, fregatevene.
Rispondi