Materiale campane

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Avatar utente
Michele Lupi
Founder
Founder
Messaggi: 1232
Iscritto il: 08/07/2016, 15:30
Thanks dati: 275
Thanks ricevuti: 174

Re: Materiale campane

Messaggio da Michele Lupi »



Trumpet - Brasson
Mouthpiece -Bach 3CW
Alak
Member
Member
Messaggi: 419
Iscritto il: 31/05/2018, 13:54
Thanks dati: 70
Thanks ricevuti: 36

Re: Materiale campane

Messaggio da Alak »

Michele Lupi ha scritto:Articolo interessante...

https://copperalliance.it/rame/rame-e-l ... he/ottone/


l'ho letto proprio l'altro giorno, in effetti anch'io sapevo che una percentuale anche bassa di stagno c'è sempre..
horn:
Adams A4 0.45
Stomvi Elite 250 ML
mouthpiece:
3c
5c megatone
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3026
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Materiale campane

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ciao Stefano,
ritorno sull'argomento dopo aver confrontato la 12B e la 22B. Non posso che confermare pienamente ciò che espressi nella mia prima risposta, se possibile amplificando, nel senso che con queste due le sensazioni descritte per la 6B e la 10B risultano ancora più nette e marcate. Forse proprio per questa più marcata differenza mi sono accorto di alcuni dettagli di cui non avevo fatto menzione in tale intervento. Pur trovando la 22B più intonata della già eccellente intenzione della 12B (questioni infinitesimali) e pur slottando in modo pressoché identico la Coprion da comunque una sensazione di essere più sui binari della 22B. Un po' come se ci fosse un assistenza alla guida che ti corregge e riporta in carreggiata quando dopo aver impostato una traiettoria nuova la modifichi inavvertitamente. Per contro la 22B lascia più libertà di azione ma lascia correre anche il rischio di esagerare e non ti richiama all'ordine quando dovrebbe. Di qui, forse, la maggior espressività che l'ottone lascia rispetto al Coprion, ma che può essere veramente una arma a doppio taglio che rischia di fare più male a chi la impugna piuttosto chi la fronteggia. Detto questo e ribadendo l'evidenza ancora più spinta tra la 12B e 22B rispetto alla 10B e 6B, la cosa che più mi fa strano è che la 12 e la 22 pur avendo molto più divario rispetto alle altre due, le sento molto più simili mentre le suono. Come fossero veramente gemelle solo con il colore degli occhi e dei capelli diversi, mentre la 10B è la 6B le ho sempre sentite come sorelle che ad una occhiata sommaria scambi per gemelle. Misteri di Conn :lol:

Ovviamente parliamo sempre delle sensazioni vissute dietro la campana e non di fronte.
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Tp e Cn varie epoche
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Materiale campane

Messaggio da stefano bartoli »

La presenza percentuale di piombo nella lega di ottone, serve principalmente a rendere la lega più facilmente "tornibile" con un truciolo differente e a stressare meno il taglio degli utensili da tornitura.

Il resto per me è troppo complesso per poter dire qualcosa che non sia una stupidaggine. Però la vs discussione è molto interessante da leggere, andate avanti se avete altre info.
Rispondi