Ciao AleC e tutti,
scusate il ritardo per questo intervento. Facendo riferimento anche al mio precedente intervento proprio sul discorso Appesantitori, riprendo la mia opinione: tutta quella materia in più, per mia esperienza, non l'ho mai usata ne vista usare dai colleghi dell'Atelier Yamaha di Amburgo. Ricordo che, al centro Yamaha di Amburgo, si tratta di un Atelier di Ricerca & Sviluppo, quindi chi più di loro non avrebbe avuto ragione per fare una cosa simile se fosse servita ? Se l'hanno fatta solo sul flicorno di Tofanelli e solo sul 3° pistone, una ragione ci sarà....
Aggiungere gli appesantitori di fatto significa andare a limitare gli armonici femminili e quindi esaltare i maschili, che sono quelli che ci danno l'impressione di un suono più "grosso". Fin qui ci siamo ma se operiamo in modo che il suono diventi "obeso", aggiungendo troppa materia/peso, certamente, potrei dire che si sta andando un po' fuori strada.
Ciao. GBC
stefano bartoli ha scritto:Ma poi era solo un piccolo esempio che alludeva alla questione appesantitori.
E se invece facessimo esperimenti in senso contrario lavorando su pezzi più leggeri? che so, tappi, molle, tasti etc.? Continuo di sadismo hihihihihihii
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
Io comunque, fintanto che non arriva uno che mi porta in tournee per il mondo (come accade nel video) non posso fare più investimenti, nemmeno per le mutande per il gatto, che dovrà arrangiarsi...[youtube]icS-QPGfkdU[/youtube]
Sei un mito.... io peso più o meno 70 kg e mi è sempre andata meglio con ragazze sottili... con quelle un po' abbondanti mi sentivo soffocare hihihihihi... via è questione di gusti e si fa un po' per paziare in questo mondo già pazzo di suo
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940
Ora poi...è importante mantenere anche un po di voglia di scherzare e di sorridere, di avere auto ironia, anche se non è facile.
Ma c'è già troppa tragedia attorno...
Ciao Stefano e tutti.
Visto che il tempo non manca, tornando sulla questione appesantitori e sull'ipotesi sollevata di provare invece a fare il contrario, vale a dire alleggerire, Stefano hai detto che "...alcune aziende lo hanno già fatto.."
Verissimo ma anche qui occorre secondo me un po' di attenzione nel non cascare in situazioni incerte. Confermo che Yamaha, l'azienda per cui lavoro, lo ha fatto (casi sotto gli occhi di tutti: la YTR 8310Z03 e la YTR 6335RC). Il problema è: come ?
Sulla YTR 8310Z03, ad esempio, si è portato giovamento, rispetto alla precedente versione, cambiando la struttura del gruppo pistoni.
Cambiare piattelli inferiori, aggiungere O rings, da un effettivo sensibile miglioramento solo se lo strumento è già un passo avanti. ...e scusatemi: parlo di grammi, non certo di pesi così sostanziosi.
Ciao. GBC