Appesantitori

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Appesantitori

Messaggio da Matteo Giannini »

Chiedo ai musicisti veri: gli appesantitori (trim) tipo KGU, a cosa servono? 
Grazie per eventuali risposte


(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
Avatar utente
toro
Member
Member
Messaggi: 516
Iscritto il: 18/09/2018, 17:13
Thanks dati: 13
Thanks ricevuti: 88

Re: Appesantitori

Messaggio da toro »

Mi dispiace non ho idea,non essendo un musicista “vero”.....mah...
Bye
Avatar utente
Matteo Giannini
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 780
Iscritto il: 18/01/2020, 17:47
Thanks dati: 305
Thanks ricevuti: 117

Re: Appesantitori

Messaggio da Matteo Giannini »

Definisco musicista vero chiunque sappia soffiare con garbo... Era un modo per dire di essere molto scarso. Mi scuso se ho offeso qualcuno. Anche i dilettanti più esperti del sottoscritto sono ben accetti.
Ultima modifica di Matteo Giannini il 20/02/2020, 0:40, modificato 1 volta in totale.
(Capo Oro) vecchio suonatore in erba.
Strumenti:
BrassOn '18
Conn: 12B Coprion '53;12A Coprion '53; 22B Victor '57; 6b late '65
Eastar etr330 Pocket
Mp:Gewa 3c e Shilke16b4 pranizzati da Stefano
Conn 7B-N; Conn4 imp.precision; Shires 1.5c
Posseduti: ytr1320s; ytr4335g; YTR 634 '75; 18B Coprion '55; 18A Coprion '56; Mahllion Bruxelles 671 '45
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Appesantitori

Messaggio da stefano bartoli »

Gli appesantitori in genere (bocchino, macchina o receiver) nelle intenzioni dei costruttori hanno la funzione di aumentare il "corpo del suono" ma son cose che vanno provate perchè a qualcuno fanno bene per altri aumentano solamente,se pur di poco la fatica e quindi la resistenza.
Tutto quello che di massa aggiungiamo allo strumento , va messo in vibrazione, in "moto" e quindi richiede muscolatura.
Nella tromba esiste una regola d'oro "Tutti gli accessori aggiuntivi possono portare beneficio ma sei tu che devi spingerli..."

Provare prima di spendere è cmq saggio...
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Appesantitori

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti.
Appesantitori ? Bella domanda che però presuppone, a mio modesto pare, un corretto approccio al problema.
Prima domanda: che problema devo risolvere ? Cosa voglio migliorare sul mio strumento in modo tale che risponda ai miei gusti e senza andare a detrimento delle qualità della mia tromba ? Io penso che queste siano delle domande che occorre andare a considerare, valutare attentamente prima di procedere verso la modifica della struttura dello strumento (aggiungere/modificare il peso dello strumento è una cosa che va veramente valutata con grande attenzione).
Mi permetto solo una nota, data dall'esperienza personale. Ho sì apportato, o visto apportare, modifiche al peso dello strumento ma nell'ordine di qualche grammo; mai passati i 5 grammi. A voi le conclusioni....
Miglioramenti: non esiste una regola sicura; quanto cambio/dove cambio e soprattutto: il musicista ? Ognuno di noi è una variabile.....
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Appesantitori

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]lgTPTukUQGU[/youtube]
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Appesantitori

Messaggio da gbc »

Ciao a tutti,
Indubbiamente: "De gustibus non disputandum est".
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Appesantitori

Messaggio da stefano bartoli »

Per la verità su you tube ci sono decine di video di questo artigiano/riparatore/modificatore  svizzero/francese. Li ho visti quasi tutti e se nelle riparazioni mi pare uno che alla fine raggiunge il risultato dovuto, non mi sento di dire altrettanto sulle varie modifiche da lui apportate con vari "ammennicoli".
C'è addirittura un video nel quale un signore di mezza età va a ritirare una Bach Bb alla quale Laudiet ha fatto diverse modifiche meccaniche. Il tipo la suona spostando la piccola massa costituita da un anellino sulla pompa generale e lo strumento va di male in peggio ma il tipo si dice soddisfattissimo. In generale, per me, una delle peggiori Bach mai sentite ma potrebbe anche essere colpa del manico dietro al bocchino...
Degustibus, potere della suggestione o ascoltare da dietro la campana. Oppure tutte e tre le ipotesi insieme. Chi sa. 

Farei considerazioni simili sulla tromba di Gabriel (la Yamaha del video) nella quale non sento affatto tutti questi miglioramenti.
Ma forse è il mio orecchio.
Sui bottoni lignei stendo invece un velo pietoso non amando nemmeno le amenità geologiche proposte anche da Monette, rimango all'ottone nudo o al limite alla vera o presunta madreperla, tutto il resto lo lascio agli orafi che forse ne farebbero un uso meno tamarro.
aleC
Member
Member
Messaggi: 20
Iscritto il: 02/02/2020, 13:28

Re: Appesantitori

Messaggio da aleC »

C'é il flicorno della Thomann, FH-900 JSL JAZZ, che ha già gli appesantitori sui pistoni.
Vorrei prendere questo modello ma non so che differenza c'é rispetto ai modelli senza appesantitori.


https://www.thomann.de/it/thomann_fh_90 ... dc5710fe3e
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Appesantitori

Messaggio da stefano bartoli »

Io.come tutti noi, ne ho usati, in passato, ne ho anche fatti personalmente, così per gioco. Alla fine oggi uso solo un booster sul bocchino ma non su tutti i bocchini, il che può essere nefasto su certi bocchini. Lo uso esclusivamente su bocchini che mi presentino troppo poca "impedenza".
Sul flicorno, quindi, non li concepisco assolutamente.
gbc
Member
Member
Messaggi: 287
Iscritto il: 20/07/2016, 21:03
Thanks ricevuti: 136

Re: Appesantitori

Messaggio da gbc »

 Ciao AleC e tutti,
scusate il ritardo per questo intervento. Facendo riferimento anche al mio precedente intervento proprio sul discorso Appesantitori, riprendo la mia opinione: tutta quella materia in più, per mia esperienza, non l'ho mai usata ne vista usare dai colleghi dell'Atelier Yamaha di Amburgo. Ricordo che, al centro Yamaha di Amburgo, si tratta di un Atelier di Ricerca & Sviluppo, quindi chi più di loro non avrebbe avuto ragione per fare una cosa simile se fosse servita ? Se l'hanno fatta solo sul flicorno di Tofanelli e solo sul 3° pistone, una ragione ci sarà....
Aggiungere gli appesantitori di fatto significa andare a limitare gli armonici femminili e quindi esaltare i maschili, che sono quelli che ci danno l'impressione di un suono più "grosso". Fin qui ci siamo ma se operiamo in modo che il suono diventi "obeso", aggiungendo troppa materia/peso, certamente, potrei dire che si sta andando un po' fuori strada.
Ciao. GBC
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Appesantitori

Messaggio da stefano bartoli »

Quattro must a confronto, quattro modi, tutti strepitosi e talvolta in totale contrapposizione, di intendere il vinile. Ognuno ha il suo senso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Appesantitori

Messaggio da stefano bartoli »

E via e via come per le basi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Marco Muttinelli
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3020
Iscritto il: 12/04/2019, 10:39
Thanks dati: 460
Thanks ricevuti: 389

Re: Appesantitori

Messaggio da Marco Muttinelli »

O Stefano.... e non mi citi Rega? suvvia....... fa il bravo! :)
the SPECIAL ist
mail: c.g.conn.expert@gmail.com

Trumpet
22B New York Symphony 1940; 12B Coprion Special 1940; 8B Artist 1965; 6B Victor 1968
Buescher The 400 T225 1937

Cornet
Perfected Wonder e Perfected ConnQueror 1907; 82A Victor 1925; 38A Victor Special 1937; 38A Connstellation 1968


Fluegelhorn
Couesnon Monopole ?


Mouthpiece
serie Famous Artist: BI-220, BI-225 e BI-420 (tp)
serie Precision: 4 (tp)
serie Improved Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
serie Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
serie E-Z Tone: Elkhart, Abilene, Eastlake (tp); Elk. e Abi. (cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL, 5EFL (fl); 4 Classic (cn)
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Re: Appesantitori

Messaggio da stefano bartoli »

Qui siamo ad altro livello. Non avertene.
Rispondi