Molle sopra o sotto ai pistoni.

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
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Marco Muttinelli
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Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Oramai da molti anni la tendenza è quella di montare le molle in testa ai pistoni e non sotto. Recenti esperienze con strumenti dotati di molle sotto ai pistoni mi hanno lasciato basito per scorrevolezza e velocità. Un caso? Quali sono i pro e i contro (teorici ovviamente) di una soluzione e dell'altra? Come mai ai giorni d'oggi si usa fare solo molle superiori? Ma soprattutto... perché mi devo fare domande del cavolo come questa?


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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da stefano bartoli »

Certo, è come alambiccarsi il cervello "O come mai prima, le auto erano tutte a trazione posteriore ed ora tutte anteriore..." Ma anche "O come mai Pacciani, Vanni &C si chiamarono amici di merende se invece andavano a trombà..."

Però tornando seri, in entrambe i casi si fa uso di molle a compressione ma l'odierna tendenza mette la molla in condizione di "trascinare" la massa. Nel caso dei pistoni da sotto, la molla "spinge". Questa seconda tecnica tende a far si che la parte alta del pistone possa talvolta avere un maggior attrito tra il suo angolo alto e la camera. Inoltre, essendo libera sotto il pistone, tende più facilmente a "svirgolare" perdendo parte della sua forza di spinta poichè non spinge sempre perfettamente in asse. Mentre la molla alta è "Guidata" all'interno di un alloggiamento che la mantiene il più in asse possibile.

Dopo di che, ci sono molle alte che fanno cagare e molle che spingono da sotto alla vecchia maniera, che vanno molto bene. Dipende molto dalla qualità e della costruzione pistone/camera e della molla stessa.
Dietro alla tecnologia delle molle c'è un mondo di progettazione molto più complesso di quello che a volte si pensa. Ma nella tromba questa possibilità di progettazione è sfruttata al minimo per via del lavoro piuttosto semplice ed in condizioni "facili" che la molla si trova ad operare (Temperatura standard, poco carico, pochi cicli, basse velocità, assenza di sostanze molto acide etc).
Certamente, al di la di sezione, dimensioni e freccia, i vari materiali con cui si possono costruire molle a compressione, danno delle differenze ma che nella tromba trovo siano abbastanza trascurabili...
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Marco Muttinelli
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Certamente, al di la di sezione, dimensioni e freccia, i vari materiali con cui si possono costruire molle a compressione, danno delle differenze ma che nella tromba trovo siano abbastanza trascurabili...
Per cui, in sostanza, anche l'utilizzo di molle non originali se le dimensioni sono corrette non dovrebbe comportare problemi... intendo dire che se monto le molle yamaha sulla mia conn dovrebbe andare bene o ci sono delle controindicazioni? Inoltre se io amassi delle molle più dure per avere più resistenza mentre premo non dovrebbe creare problemi, è corretto?
Ultima modifica di Marco Muttinelli il 09/03/2020, 15:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da bicho »

MaMut ha scritto: se monto le molle yamha sulla mia conn dovrebbe andare bene o ci sono delle controindicazioni?
Vai sereno, è proprio ciò che feci quando avevo la Connstellation, e le molle Yamaha funzionavano alla perfezione
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

bicho ha scritto:
MaMut ha scritto: se monto le molle yamha sulla mia conn dovrebbe andare bene o ci sono delle controindicazioni?
Vai sereno, è proprio ciò che feci quando avevo la Connstellation, e le molle Yamaha funzionavano alla perfezione
Certo perchè tu usi le originali giap... io avevo scritto (sono un somaro) le yamha  :lol: :lol: :lol:  (che siano cinesi? :twisted:)
comunque grazie così ho corretto :)
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da stefano bartoli »

E' una questione puramente meccanica, se la molla ha le caratteristiche che cerchi, alla tromba non frega nulla se è giappo o turca...
E' sottinteso però che anche nelle molle c'è roba scrausa e roba buona, come nelle trombe, c'è la Monette che magari usa ottone di qualità e la ditta indiana che usa tronchi di pino verniciato color giallo per poi venderlo come ottone...
Ottime le molle dei vecchi Permaflex, peccato per le dimensioni...
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Ottime le molle dei vecchi Permaflex, peccato per le dimensioni...
Pensavo di provare queste :lol:
Immagine
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni. Non male, per quanto ci vedrei meglio un meccanismo desmo dromico, stile Ducat.

Messaggio da stefano bartoli »

Non male, per quanto ci vedrei meglio un meccanismo desmo dromico, stile Ducati...
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni. Non male, per quanto ci vedrei meglio un meccanismo desmo dromico, stile Ducat.

Messaggio da Marco Muttinelli »

stefano bartoli ha scritto:Non male, per quanto ci vedrei meglio un meccanismo desmo dromico, stile Ducati...
:lol:
anche la soluzione di valvole pneumatiche non sarebbe male ;)
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da stefano bartoli »

Ecco, altra marmitta applicata al flic.[youtube]MlLfjaIdEb0[/youtube]
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]jz01A3By6UE[/youtube]
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]dqnGvmXyPPI[/youtube]
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Stefano,
se per caso hai sentito rumor di gesso sulla lavagna erano le mie unghie! Io che amo gli strumenti totalmente originali, vedendo questi mi sono totalmente ricreduto... anzi ho ricevuto l'Illuminazione tant'è che appena possibile vengo giù da te e mi faccio montare un paio di corna di montone ai lati della campana (ovviamente forandola in corrispondenza di dove sono attaccate con l'esatto profilo del foro interno delle corna perchè senno mi si rompe l'onda stazionaria) della mia 8B e come tappi dei pistoni tre zampette di coniglio, giusto per non sbagliare delle spruzzatine di acido corrosivo qui e la sul corpo della tromba ma in modo del tutto casuale per evitare che acidate regolari e simmetriche creino dei modi di risuonare spuri. Secondo me il timbro cambierà (e non poco). Poi ovviamente si dovà fare un po' di prove per il leadpipe, pensavo di saldare lateralmente un cuscinetto bello grande (gia qui sarà un problema decidere se a sfere o a rulli) sul lato esterno, con un peso di un paio di etti saldata nel lato interno così da poter modificare il timbro e il colore semplicemente regolando la posizione del peso rispetto alla tromba! Poi brevettiamo il tutto e ci facciamo i milioni :D Sarò un genio o no? ;)
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da stefano bartoli »

Effettivamente pure io trovo al limite del comprensibile come si possa avere tanto cattivo gusto. Sulle decantate migliorie soniche di tal fatta ho pure le mie personali idee, consistenti al 99,9% in dubbi di portata iper galattica.
Non esiste un video che sia uno, nel quale provano lo strumento pre e post modifiche, nel quale si percepisca un pur flebile miglioramento.
Mi pare che questo riparatore modificatore, abbia in parte intuito la malattia che circola nel ns ambiente e magari, dopo la casa in montagna ci si compra anche quella al mare. Se già non le ha...
Inoltre andrebbe denunciato alla ASL per quello che scarica nel lavandino. Ho il sospetto che buona parte del cambiamento climatico sia a causa sua.
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ritorno sul argomento per chiedere ai più esperti se ci sia un modo migliore per rimontare i pistoni dopo la pulizia e lubrificazione. Intendo dire se sia meglio avvitare prima il tappo inferiore con la molla e poi infilare il pistone ed avvitare il tappo sopra, oppure infilare prima il pistone avvitandone anche il cappuccio e solo dopo avv itare il tappo inferiore con la molla? Li ho provati entrambi e sinceramente entrambi i metodi presentano dei piccoli disagi (roba da nulla comunque) e questo mi ha portato a pensare che magari sbaglio io qualcosa. Grazie.
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