Molle sopra o sotto ai pistoni.

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Navarro
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Navarro »

Io di solito inserisco prima il tappo inferiore con la molla e poi il pistone. Essendo la molla solidale al tappo inferiore, almeno sul mio flicorno Yamaha, metterlo dopo aver inserito il pistone mi sembra causi una certa torzione (e quindi tensione) alla molla stessa la cui estremità superiore sarebbe già a contatto con il fondo del pistone nel momento in cui si avvita il fondello. Magari è solo una mia impressione...


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gbc
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da gbc »

Buongiorno a tutti,
Nella realtà, non esiste una regola tassativa su quale dei due gruppi (a: tappo inferiore + molla; B: pistone, tappo superiore + alberino e bottone) debba essere montato per primo rispetto all'altro. Andiamo su una base pretica: per oliare un pistone, è proprio lui che deve ricevere l'olio per cui non è detto che io vada a svitare anche il tappo inferiore, no ?
Pressione sulle molle ? Mah, Yamaha prima di scegliere il filo metallico, la sua struttura e la sua torsione per farlo diventare una molla, in fase di sperimentazione, prima quindi di passare alla produzione, sottopone la predicanda molla ad un ciclo di 1.000.000 di pressioni, valutandone eventuali deformazioni. Alla luce di ciò, io proprio il problema non me lo porrei.
Ciao. GBC
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Marco Muttinelli
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

gbc ha scritto:Buongiorno a tutti,
Nella realtà, non esiste una regola tassativa su quale dei due gruppi (a: tappo inferiore + molla; B: pistone, tappo superiore + alberino e bottone) debba essere montato per primo rispetto all'altro. Andiamo su una base pretica: per oliare un pistone, è proprio lui che deve ricevere l'olio per cui non è detto che io vada a svitare anche il tappo inferiore, no ?
Grazie Giambattista, di solito apro solo il cappuccio superiore, ma ogni tanto provvedo a smontare completamente i pistoni ed i cappucci per asciugare la condensa che mi rimane nei tappi inferiori dal momento che l'orlo che tiene la molla è rialzato rispetto al fondello e quindi un po' di condensa si ferma li.
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
38A Connstellation 1968; 60B Super Connstellation 1968;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312
Precision/Imp. Precision: 4 e 5 (tp); 3 e 4 (cn)
Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


molti altri strumenti vintage disponibili
mail: c.g.conn.expert@gmail.com
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