Molle sopra o sotto ai pistoni.

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
stefano bartoli
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]jz01A3By6UE[/youtube]


stefano bartoli
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da stefano bartoli »

[youtube]dqnGvmXyPPI[/youtube]
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Marco Muttinelli
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Stefano,
se per caso hai sentito rumor di gesso sulla lavagna erano le mie unghie! Io che amo gli strumenti totalmente originali, vedendo questi mi sono totalmente ricreduto... anzi ho ricevuto l'Illuminazione tant'è che appena possibile vengo giù da te e mi faccio montare un paio di corna di montone ai lati della campana (ovviamente forandola in corrispondenza di dove sono attaccate con l'esatto profilo del foro interno delle corna perchè senno mi si rompe l'onda stazionaria) della mia 8B e come tappi dei pistoni tre zampette di coniglio, giusto per non sbagliare delle spruzzatine di acido corrosivo qui e la sul corpo della tromba ma in modo del tutto casuale per evitare che acidate regolari e simmetriche creino dei modi di risuonare spuri. Secondo me il timbro cambierà (e non poco). Poi ovviamente si dovà fare un po' di prove per il leadpipe, pensavo di saldare lateralmente un cuscinetto bello grande (gia qui sarà un problema decidere se a sfere o a rulli) sul lato esterno, con un peso di un paio di etti saldata nel lato interno così da poter modificare il timbro e il colore semplicemente regolando la posizione del peso rispetto alla tromba! Poi brevettiamo il tutto e ci facciamo i milioni :D Sarò un genio o no? ;)
the "SPECIAL" ist:
38A Victor 1937 - 12B Coprion 1940 - 22B New York Symphony 1940


VICTOR...ia’s secret: 82A - 1925; 8A - 1932; 80A - 1940; 6B - 1968

selezione ristetta: Buescher The 400 T225 1937; 8B Artist 1965;
15B Director 1970; 60B Super Connstellation 1970;

il mio adorato flicorno... Couesnon Monopole ?

imboccature
Famous Artist: BI-220, BI-225, BI-420 e AI-312 Pechin
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Connstellation: 5 B-N, 5 B-W, 7 B-N, 7 C-N, 9 B-W (tp)
E-Z Tone: Elkhart (tp&cn); Abilene (tp); UMI (tp&cn)
Denis Wick: 4FL, 4BFL (fl); 4 Classic (cn)


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stefano bartoli
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da stefano bartoli »

Effettivamente pure io trovo al limite del comprensibile come si possa avere tanto cattivo gusto. Sulle decantate migliorie soniche di tal fatta ho pure le mie personali idee, consistenti al 99,9% in dubbi di portata iper galattica.
Non esiste un video che sia uno, nel quale provano lo strumento pre e post modifiche, nel quale si percepisca un pur flebile miglioramento.
Mi pare che questo riparatore modificatore, abbia in parte intuito la malattia che circola nel ns ambiente e magari, dopo la casa in montagna ci si compra anche quella al mare. Se già non le ha...
Inoltre andrebbe denunciato alla ASL per quello che scarica nel lavandino. Ho il sospetto che buona parte del cambiamento climatico sia a causa sua.
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Marco Muttinelli
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

Ritorno sul argomento per chiedere ai più esperti se ci sia un modo migliore per rimontare i pistoni dopo la pulizia e lubrificazione. Intendo dire se sia meglio avvitare prima il tappo inferiore con la molla e poi infilare il pistone ed avvitare il tappo sopra, oppure infilare prima il pistone avvitandone anche il cappuccio e solo dopo avv itare il tappo inferiore con la molla? Li ho provati entrambi e sinceramente entrambi i metodi presentano dei piccoli disagi (roba da nulla comunque) e questo mi ha portato a pensare che magari sbaglio io qualcosa. Grazie.
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Navarro »

Io di solito inserisco prima il tappo inferiore con la molla e poi il pistone. Essendo la molla solidale al tappo inferiore, almeno sul mio flicorno Yamaha, metterlo dopo aver inserito il pistone mi sembra causi una certa torzione (e quindi tensione) alla molla stessa la cui estremità superiore sarebbe già a contatto con il fondo del pistone nel momento in cui si avvita il fondello. Magari è solo una mia impressione...
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da gbc »

Buongiorno a tutti,
Nella realtà, non esiste una regola tassativa su quale dei due gruppi (a: tappo inferiore + molla; B: pistone, tappo superiore + alberino e bottone) debba essere montato per primo rispetto all'altro. Andiamo su una base pretica: per oliare un pistone, è proprio lui che deve ricevere l'olio per cui non è detto che io vada a svitare anche il tappo inferiore, no ?
Pressione sulle molle ? Mah, Yamaha prima di scegliere il filo metallico, la sua struttura e la sua torsione per farlo diventare una molla, in fase di sperimentazione, prima quindi di passare alla produzione, sottopone la predicanda molla ad un ciclo di 1.000.000 di pressioni, valutandone eventuali deformazioni. Alla luce di ciò, io proprio il problema non me lo porrei.
Ciao. GBC
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Marco Muttinelli
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Re: Molle sopra o sotto ai pistoni.

Messaggio da Marco Muttinelli »

gbc ha scritto:Buongiorno a tutti,
Nella realtà, non esiste una regola tassativa su quale dei due gruppi (a: tappo inferiore + molla; B: pistone, tappo superiore + alberino e bottone) debba essere montato per primo rispetto all'altro. Andiamo su una base pretica: per oliare un pistone, è proprio lui che deve ricevere l'olio per cui non è detto che io vada a svitare anche il tappo inferiore, no ?
Grazie Giambattista, di solito apro solo il cappuccio superiore, ma ogni tanto provvedo a smontare completamente i pistoni ed i cappucci per asciugare la condensa che mi rimane nei tappi inferiori dal momento che l'orlo che tiene la molla è rialzato rispetto al fondello e quindi un po' di condensa si ferma li.
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