Modifiche bocchini

Discutiamo qui di tutte le questioni più "tecniche" riguardanti meccanica e principi di funzionamento degli strumenti musicali
Rispondi
stefano bartoli
Member
Member
Messaggi: 3582
Iscritto il: 16/07/2016, 21:13
Thanks ricevuti: 517

Modifiche bocchini

Messaggio da stefano bartoli »

Due bocchini per una Bb, il primo, uno Shires 1,25C, il secondo uno Shilke 16B4.
Entrambi da me,così modificati:

Shires con gola 4,2, back bore appena aperto, rim molto modificato per un appoggio più comodo.
Lunghezza totale non ritoccata e quindi originale. Ingresso gola con un raggio "invito" alla gola, maggiorato di poco.
Gap nel receiver 5mm
Timbro molto pieno ma anche piuttosto aggressivo da subito, spostato verso il medio acuto. 
Suonabilità (per me) ottima.

Shilke con gola 4,2, back bore molto aperto, culmine del rim ritoccato per una maggiore libertà (Il 16 Shilke è in origine, per me troppo piccolo come diametro tazza)
Lunghezza totale pesantemente ridotta, 7mm più corto dello Shires. Ingresso gola con un raggio "invito alla gola" molto maggiorato.
Gap nello stesso receiver 5mm
Timbro bellissimo, ricco di armoniche, poco aggressivo se non spinto al limite, spostato verso il medio. Meno possibilità timbriche dello Shires (L'effetto della tazza più piccola) ma cmq un timbro bellissimo, compatto.
Suonabilità (per me) ottima ma con una necessaria attenzione alla quantità di aria, tende a saturare prima dello Shires (Tazza più piccola) 

Per via della lunghezza totale differente, lo Shires risulta di molti millimetri più arretrato dello Shilke (sul receiver) pur avendo lo stesso Gap. Il che farebbe pensare ad una minore estrazione della pompa generale per avere lo stesso punto di risonanza ed intonazione. NON è così, entrambi risultano intonati e risonanti col corista nello stesso punto.

Parrebbe impossibile ma il fatto è che questi due ultimi "parametri" sono il risultato di una serie di "balance" tra le varie quote dei bocchini. Questo fa intuire, ed era il mio scopo, di come sia pericoloso avventurarsi in modifiche, se non dotati di un minimo di cognizione di causa ed inevitabilmente molta molta capacità manuale e conoscenza degli utensili vari...


Rispondi